N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Potrebbe essere il giusto compromesso!
     
  2. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    mi ha fatto sorridere, rep+ immediata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    bene, mi fa piacere leggerlo, stamattina neanche farlo apposta ho fatto un pieno di excelium totalerg :vamp:

    il problema è che oltre al gasolio sporco, c'è il rischio che il diesel premium (inteso di qualsiasi marca) abbia un "ricambio" molto più lungo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Vero, ma altrettanto vero che i serbatoi sono costantemente controllati per evitare "contaminazioni"
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non conosco nel dettaglio le differenze tra i due motori però un olio più viscoso:

    - scorre meno

    - scalda meno

    - si usura più precocemente

    Ovviamente ha alcuni vantaggi tra cui per l'appunto, quello di mantenere più stabile la sua viscosità alle elevate temperature e migliorare, in condizioni di forte stress, la lubrificazione del motore.

    Lo spessore dell'olio però gioca una componente assolutamente non secondaria nel caso di tolleranze ed accoppiamenti, specie su motori con PME piuttosto elevate e con un discreto numero di giri. Motivo per cui personalmente non mi sento di consigliare di giocare con le gradazioni e ci atteniamo scrupolosamente alle indicazioni del costruttore.

    Ora non so rispondere circa le eventuali comunicazioni che BMW dirama alla rete ufficiale, quello che posso dire è che per quanto da me visto in officina, gli N54 si comportano al top con olii 0w40 o 10w40. Con il 10w60 peggiorano leggermente le proprie performance e non so dire se in termini di lubrificazione realmente ci siano dei miglioramenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2015
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sempre letto anch'io che il 10w60 va bene con aspirati da alti regimi tipo l'S65, ma per l'N54 è preferibile una "banda" più ristretta 0w40 o massimo 10w40.
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    10w60 potrebbe andare solo nel caso di n54 vecchio con fasce dei pistoni alla frutta

    altrimenti 10w60 solo aspirati elevata rotazione

    sui turbo prestazionali va benissimo 10w40 o 15w50 tipo il Motul (un must sulle Subaru)

    eviterei 5w40 è solo leggermente più protettivo in inverno rispetto al 10w40 ma meno prestazionale essendo più ampio range
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Anche 5w40 Bardahl XTC c60 lo eviteresti?
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    meno range ha un olio, più è performante e stabile

    io andrei su 10w40

    15w50 se il motore è preparato pesante e lo si usa in trackday
     
  9. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Vero anche questo!
     
  10. Turtunetor

    Turtunetor Kartista

    243
    1
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.407
    bmw 135i
    Sei sicuro? I codici sono uguali...

    devo cambiare l'olio dei freni secondo voi qual è la procedura migliore? Ho letto che alcuni consigliano di mettere quello nuovo direttamente nella vaschetta e poi spurgare fino a quando non esce pulito...

    non è meglio togliere tutto quello vecchio e poi mettere il nuovo?
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Grazie a tutti !

    Teniamoci su 10W40 allora !

    Per me il top e' questo

    [​IMG]
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La gradazione SAE sia sicuramente un valore del qual tener conto, ma non l'unico in assoluto, siccome gli oli differiscono notevolmente per vari fattori. Personalemnte ho conoscenza approfondita solo sulla Bardahl, la quale di 5w40, piuttosto che di 10w40, è arrivata a produrne 5 versioni nello stesso momento. Per l'uso da pista l'XTR è il più indicato (lo trovi 5w50, 10w60 e 20w60), altrimenti l'XTC è ottimo per l'uso stradale (lo trovi 0w40, 5w40, 10w40, 15w50 e 20w50), poi ci sono il Technos ed il Technos Exceed, ma non sono performanti come l'XTC, con la differenza tra loro che l'Exceed è dedicato ai motori più "tappati" (a livello di normativa antiinquinamento). L'XTA è invece la versione business, da ignorare a priori.

    Confrontando diversi dati, come l'indice di viscosità, la viscosità a determinate temperature (40 e 100 °C), il punto di infiammabilità, la densità a 15 °C, ecc, si rimane sorpresi delle qualità espresse, avendo così evidenza di come la gradazione SAE sia un dato indicativo di utilizzo, ma non certamente sufficiente nella valutazione dell'olio.

    Del Royal Purple ho sempre sentito parlare molto bene anch'io, ma non ho esperienza diretta siccome non l'ho mai testato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2015
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si il RP e' ottimo. sopratutto il Racing con Synerlec 7 . si fatica a trovare in italia oltretutto il prezzo e' molto proibitivo.

    Una lattina comprata da dealer ufficviale sta a 36 euro al kilo....
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    L'XTR viene qualche cosa in più, ma siamo su quelle cifre, invece l'XTC è molto più accessibile.
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Il problema e' che girano molti prodotti contraffatti online.

    E da me trovare in negozio qualcosa di diverso da castrol, selenia e shell e' pressoche' impossibile.
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si non vanno mai presi online, comunque se senti dalla Bardahl ti indicano il rivenditore autorizzato più vicino. Come pubblicità sono scarni, purtroppo, ma contattandoli ti sanno dire da chi andare. Il Bardahl lo tengono in pochi perché è costoso, mentre la maggioranza dell'utenza ha solo interesse nel risparmiare.
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Mi ripeti per cortesia il top della bardhal nella gradazione 5W40 o 10W40 ?

    tnx
     
  18. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Io compro spesso in Uk su opieoil
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    eh ottimo sito ma sai su ste cose online mi fido poco.

    Ormai come "repliche" di fusti originali clonati con dentro piscio se ne legge da tutte le parti.
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    il Royal lo trovate scontato 50% direttamente da Renox Italia, importatore per l'Europa di Royal Purple

    ho il cell diretto del titolare >:>
     

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