N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    non oso immaginare...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si,ma niente di cosi grosso come vi immaginate....chiamiamola ottimizzazione:mrgreen::mrgreen:
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    è propio questa parola che mi fa riflettere 8-[ :lol:
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Alle ci ha preso per dei finocchi
    #-o
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    forse ci sono...

    osnep ad appam :razz:
     
  6. eolot

    eolot Secondo Pilota

    950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    :mrgreen::mrgreen:=D>:cool::2gunfire::rolleyes:
     
  7. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    perchè???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


    Quella non è esclusa,ma non si tratta di questo:wink:
     
  8. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ho appena chiamato mirco...appena ricevo alcune risposte vi illustro tutto:mrgreen::mrgreen:
     
  9. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    progetto andato in porto....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Appena ho 2 minuti sputo il rospo:mrgreen::mrgreen:
     
  10. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    dai sono curioso non tenerci sulle spine =P~=P~=P~#-o
     
  11. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
  12. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    ci siete quasi....ma siete molto lontani....non sono cosi cinghiale....tra 10 minuti dovrei riuscire a spiegare per bene:wink:
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    te ne restano 5 :evil: :lol:
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  15. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    bene.....vediamo di illustrare tutto....
    Era da un paio di giorni che mi balenavano in testa strane idee sul turbo,non tanto per raggiungere potenze stratosferiche inutilizzabili poi sia su pista che su strada...quanto per rendere piu' lineare ed efficace l'erogazione.
    Ed è cosi cosi che mi è venuta in mente questa cosa che è piaciuta anche a Mirco....ma andiamo per gradi.
    Tutto si è concretizzato stamattina quando,parlando con un amico ammerrigano che ha fatto il turbo upgrade ci siamo trovati a trattare per queste:

    http://img509.imageshack.us/my.php?image=01511nd0.jpg
    http://img154.imageshack.us/my.php?image=028e1ox2.jpg
    http://img154.imageshack.us/my.php?image=03ec1np2.jpg

    e voi mi direte:kompey sei un patacca,quelle sono le turbine di serie:mrgreen::mrgreen:
    Verissimo.....pochi km,ottime condizioni....e strappate (vuoi la crisi vuoi la fretta:mrgreen:)all'equivalente di 233€ spedite:mrgreen::mrgreen:

    Bene....fatta la premessa ecco il progetto:

    Le turbine appena arrivate verranno spedite a Penso che comincerà il processo di ottimizzazione...o meglio andremo a rimuovere le giranti originali e sostituirle con giranti maggiorate in moda da aumentarne la portata(aspettate a ridere e leggete perchè stavolta non voglio fare quello che pensate:mrgreen:)....sostituite le giranti verrà lavorata anche la parte dello scarico della turbina per adeguarla alla maggiorazione.
    Bene...naturalmente il lavoro verrà contornato da upgrade oilcooler e raffreddamento trasmissione...nonchè dalla mappa modulo....
    E ora viene la cosa che meno vi piacerà....a quanti cv vuoi arrivare???
    La risposta è:gli stessi di ora o max 4-5 in piu!!!:mrgreen:
    E visto che prevenire è meglio che curare mi chiederete pure:
    Ma se la potenza rimane la stessa,cosa cavolo la fai a fare??
    Bene,stavo proprio aspettando questa domanda!!!:lol::lol:
    Io sono fondamentalmente contro al fatto di superare i 400cv con quest'auto perche secondo me oltre i rischi sarebbero grossi.
    Imho o fai le cose fatte bene o non le fai....un vero e proprio upgrade turbo per 500cv imho doveva essere accompagnato da pistoni,bielle,pompa benzina ed iniettori maggiorati,frizione,rivedere cambio e trasmissione....insomma facevo prima a prendere direttamente la gt-r:mrgreen:
    In questo modo,invece andro' ad aumentare si la portata,ma le prex di esercizio saranno molto piu basse(circa 0,6-0,7 bar contro 1-1,1 bar di ora)e quindi l affidabilità dei compressori sarebbe maggiore e conto di tenere anche meglio sotto controllo le temperature dei turbo.
    Oilcooler e radiatore trasmissione contribuiranno a mantenere alta l'affidabilità.....
    E comunque scordatevi che a parità di cv e coppia ma con maggiore portata non vada di piu:mrgreen::mrgreen:
    Infatti con una portata maggiore lavoreremo per non stressarla ulteriormente ai bassi,ma agli alti potremmo lavorare per avere delle belle curve lineari e molto efficaci,senza rischiare con valori assurdi.

    Vi terro' aggiornati sugli sviluppi:mrgreen::mrgreen:
     
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  16. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Per fare quella roba lì a parità di portata in moli (che poi è quello che conta) dovretsti quasi dimezzare la temperatura in uscita...

    Mi sembra un po' improbabile.

    P.S.
    A 230 euri due turbine le prendo anch'io... non si sa mai :wink:

    P.P.S.
    Secondo me non stai facendo una furbata se non vuoi salire di potenza...E' vero che probabilmente diminuirai il numero di giri delle giranti necessario per avere la stessa potenza... ma ti porti a spasso molta più inerzia. Rischi addirittura di peggiorare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2008
  17. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Kompey che dire...230€ spedite hai fatto un'affarone, spero che Penso non ti metta in conto quello che hai risparmiato 8-[

    una domanda...come fai a raffreddare la trasmissione (il cambio giusto?)
     
  18. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    avo,io la cosa l'ho fatta molto breve per illustrare la cosa in maniera molto semplice.
    Ho spiegato a Penso il mio progetto e lui lavorerà in modo tale da ottimizzare il tutto ...la maggiorazione non sarà casuale o esagerata:wink: e ci sarà altro lavoro dietro

    Intanto le turbine me lo sono messe in casa visto il prezzo:mrgreen::mrgreen:...si sà mai....mentre il preventivo arriverà quando avro' tutto in mano e decideremo:wink:
    La trasmissione ha già di serie il radiatore apposito per il raffreddamento,verrà maggiorato quello
     
  19. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    bene...visto che un po di madonne sotto natale non fanno mai male:

    come vi avevo detto dopo l'aggiornamento la macchina aveva cominciato a fare un fastidioso rumore metallico in rilascio sotto i 3000 giri.
    Preoccupato perchè molto simile a quello del problema con la wastegate la porto in concessionaria dove,dopo averla sentita,si pensa si tratti di qualche carterino distaccato.
    Il giorno seguente la porto in conce...tutti i lamierini ok.
    Salgo sul ponte e comincio a dare gas e lasciare mentre il capofficina ascolta.
    Secondo lui c'è qualcosa dentro lo scarico tra il collettore e il kat....
    Prendo appuntamento per rimuovere questo oggetto misterioso e stamattina la lascio dentro.
    Mi telefonano poco fà....indovinate chi aveva ragione:il classico problema della wastegate.
    Al che mi sono pure incazzato:questo problema non si era mai presentato prima,ritiro la macchina col software che tralaltro doveva pure fissare questo guasto e track!!!eccolo che salta fuori](*,)](*,)
    Io non ho parole](*,)](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2008
  20. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Kompey Genio Del Male :mrgreen::mrgreen:

    Quanto rosico ](*,)](*,)
     

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