N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Per quanto riguarda il soft....................non ci sono grossi problemi che tu scelga Procede o Jb4, un mappa low boost e via, problemi di affidabilità non ce ne sono, o meglio non diversi da quelli che avresti da stock :mrgreen:

montare almeno un IC maggiorato sarebbe buona cosa visto che già in configurazione stock quello OEM è decisamente sottodimensionato :wink:

Per quanto riguarda l'aspirazione se il tuo target è cmq quello di rimanere intorno ai 370/380cv quindi con pressioni relativamente basse puoi anche tenere l'airbox originale imho. :wink:

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma l'n54 è un motore, sotto questo senso, molto affidabile. Eviterei la rimappa per un infinità di motivi che non ti sto ad elencare.

L'ideale per mantenere affidabilità massima, in ogni caso, sarebbe quello di svuotare i downpipes, quindi montare dps dritti.

L'intercooler non da affidabilità, semplicemente tiene fredda l'aria di aspirazione (IAT), quindi mantiene maggiormente costanti le prestazioni nel tempo...

Ovvio è che, con una mappatura ecu abbastanza spinta e temperature esterne molto elevate può succedere che, a fronte di IAT molto elevate, la macchina batta in testa... Questo è uno dei motivi per cui ti consiglio un modulo: hanno una tabella di compensazione che adegua la pressione in base alla IAT:

Nel caso riuscissi ad affrontare un piccolo sforzo maggiore, la scelta obbligatoria ricade sullo stage3: Modulo + filtri a cono + intercooler + dps.

I primi due vengono venduti a pacchetto (sia PROcede che JB4 li hanno), i secondi due visto lo spazio disponibile sotto al cofano Z4, andrei diretto sui WAGNER, cosi ti eviti anche dogana ecc.

PS: preparati a salutare le m3. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PPS: non so il jb4, ma il PROcede ha mappe apposta per il DKG. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2011
  3. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Grazie ad entrambi, siete due catzo di enciclopedie dell'argomento, sapevo che prima o poi sarebbe arrivato questo giorno ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ^_^

Per cui tirando le somme, l'idea corretta sarebbe quella di un procede (per via delle mappe DKG) e in ogni caso di un intercooler che mantenga sotto controllo le temperature in maniera più seria.

Per quanto riguarda il filtro a cono non mi ha mai dato molta fiducia, per via delle maggiori impurità che rischiano di accedere in camera di scoppio.

I downpipes li vedo abbastanza scomodi da far installare, o sbaglio?

Tenete conto che qui di preparatori seri = 0, sarebbe già un problema trovare qualcuno che mi monti l'intercooler maggiorato.

Il Procede è plug e play, cioè posso farlo anche io, o è bene rivolgermi a qualcuno?

4. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Personalmente preferirei i downpipes all'intercooler: almeno le turbine stanno decisamente più fresche e, come ti spiegavo, per la IAT non c'è un grosso problema... Adeguano i moduli.

Sostanzialmente si tratta di sostituire una parte dello scarico, qualsiasi meccanico un minimo in gamba dovrebbe essere capace.

Il JB4 anche non da problemi, loro stessi specificano che lavora anche con il DKG.

Entrambi i moduli in ogni caso saresti in grado di montarli da solo: hai la fortuna, avendo la z4, di non dover smontar nulla per arrivare alla scatola ECU. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. enrita

enrita Amministratore Delegato BMW

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Se vuoi solo puntare su un incremento di 50 cavalli ruota e non vuoi mettere mani nell'ecu/settaggi vari etc. guarda anche il Flash Cobb. lo attacchi alla porta DB2 e flashi la macchina in 10 min da solo con stage 1. hanno aggiunto molte ECU "S" quindi penso che ci sia gia per la tua senno' te la includono in un paio di giorni dopo che gli hai mandato la tua rom via mail (che scarichi sempre tramite il flashloader).

I piggy daranno sempre piccole noie. Se sei come i pazzi qua non c'e problema ma se sei uno che non ci vuole pensare o mettere le mani il flash e' da consigliare.

6. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ok. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ma per i downpipes resto dubbioso...

7. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ahhhhhhhhhhhhh ecco, ora cominciamo a ragionare. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beh, i flash danno piccole noie finchè giriamo con mappe alpha/beta.

Le mappe ufficiali girano lisce come l'olio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    questo ti ribalta l'auto se glielo chiedi :wink:

http://www.ciarcelluti.com/

10. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Lo conosco...................mmmmmmmmmmmmni...............anche se non li vedo molto ferrati su BMW.

Comprai da loro il filtro della M3...........ci vollero 3 mesi e due spedizioni. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    si certo meglio dare comunque diverse opzioni. Ne conosco tanti che comprano un piggy e poi mi chiamano 3-4 volte al giorno perche non ci capiscono una mazza , hanno problemi etc.

Dipende da cosa si vuole ottenere e fare con la macchina.

12. sventapapera

sventapapera Kartista

102
    2
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    14
    bmw320i now 335 M-sport
    Buon giorno ragazzi .Da molto che seguo questo forum ma da poco iscritto e visto che di motori ne capisco poco (al massimo sono al livello di copia e incolla con il pc) mi sembra di aver capito che se monto sul mio 335 automatico doppia frizzione procede ,dps,ic,filtri e scarico ottengo buone prestazzioni senza intaccare molto afffidabilita e cambio.Sto farneticando o invece ho capito bene.Grazzie in anticipo a chi mi sappia aiutare.

13. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ti compri i pezzi e li porti a montare da loro, problema risolto, anche perchp comprare tramite loro ci ricaricano ovviamente...

è un preparatore che segue macchine da corsa vuoi che non sappia montare 2 tubi downpipes e installare un modulo o flash COBB plug&play, o intercooler maggiorato ?

sono tutti lavori standard nulla di cosi difficile, ci vuole solo tempo di montaggio

14. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    se ne sta parlando proprio adesso di questo. leggi un paio di pagine indietro.

A 1 persona piace questo elemento.
  15. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    si passi i 400cv ... :mrgreen:

vai tranquillo, non ci sono problemi...

è stato appena detto... non si rischia nulla, i problemi che possono sorgere saltano fuori anche con auto stock..

chiaramente se vuoi un cosa veloce e semplice vai di cobb ..

oltre ti consiglio o jb4 o v5..

entrambi ottimi e affidabili!!

intercooler,

wagner, helix, ets 7" ecc ecc

dps

ar.design, ets, wagner ecc ecc

filtro

dual cone intake va benissimo ..

A 1 persona piace questo elemento.
  16. sventapapera

sventapapera Kartista

102
    2
    11 Ottobre 2011
    Reputazione:
    14
    bmw320i now 335 M-sport
    Grazie mille molto gentili.

17. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Quindi, in definitiva, posta la mia esigenza non esasperata per cui andrebbero bene i 380cv "facili", mi date un parere conclusivo se optare su flash cobb (ho visto sul loro sito non citano le versioni da 340cv) o su procede/jb4?

In più, che tipo di interculo dovrei utilizzare? ets la ricordo una buona marca.

18. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Fai uno stage3, fidati.

- PROcede/Jb4

- relativi coni

- dps e intercooler wagner

Almeno fai una cosa completa, affidabile e che va molto MOLTO forte... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Le versioni ECU S ci sono. Ufficialmente cobb non vende in europa ma basta che lo ordini da togearsolutions.com.

Comincia con la centralina (tanto adesso e' inverno) e poi vedi.

20. enrita

3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Intanto shiv mi ha appena spedito un procede rev2.5 in cambio della mia rev2 gratis :-)

Condividi questa Pagina