N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Anche io sapevo così: mi sembra di ricordare che nel TFSI le EGT son molto + alte del normale. Si considerano infatti valori "normali" quelli che in condizioni standard sono "valori limite/esagerati"...
     
  2. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    saputello :lol:

    Cmq allora avevo capito male e non ho approfondito l'argomento perchè come ben sai è un "articolo" quello che non "ci" interessa :mrgreen:

    suka.......................... :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2011
  3. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    sisi :mrgreen:
     
  4. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Sei insopportabile :lol: :mrgreen:
     
  5. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ho googolato un po' in giro ed ho visto che sulle Audi turbo (di sicuro l'1.8 ed il 2.7v6... sulle nuove non ci giurerei) c'era addirittura un (o uno per bancata) sensore di temperatura PRE turbo che abbassa boost ed AFR in modo da mantenere la lettura sotto i 950 gradi. Sull'N54 invece continuo a ritenere (dalle prove che ho fatto col BT) che venga banalmene calcolata da giri, MAP, IAT, AFR e (molto forse) anticipo. 'na porcata che serve solo per portare il prima possibile in temperatura i kat.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2011
  6. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    fede quanto vuoi durare con quelle pressioni?
     
  7. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    ci mancava la Cooper domanda :lol:
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.150
    5.930
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Prova anche tu a 17.5 psi così abbiamo un campione statistico più ampio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    ha pur detto che le ha gia calate... te sei sfatto sul serio[​IMG]
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Eh alla fine Cooper pero' ha l'auto che va piu' forte di tutti
     
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    Ma alla fine 17,5 psi anche se leggermente fuori rangee che problemi causa se non x le egt?? K poi la ecu, moderna come è, non taglia ?
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Secondo me con autotuning per carita' i parametri si aggiustano.

    Penso che lo stress termico delle turbine "studiate" per andare al massimo a 11psi sia pero' non indifferente.

    Le candele voi le avete originali ?
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Le turbine son studiate x andare ben oltre: su alpina fanno 18-19psi.

    Cmq per la cronaca ora sto a 16psi alti (poco sotto i 17) e la macchina ha la curva di anticipo perfetta con un AFR di circa 12 su tutta la curva... Veramente contento e va come un missile! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Oggi se riesco faccio un log.
     
  14. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    che ut e ic e max giri adesso?
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    45 17.0 ic100 at1
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Bha la B3S l'ho vista da vicino e trovo incredibile queste pressioni su quei turbo e con intercooler stock e prekat......

    Certo se poi i 400cv li vuoi fare per soli 10 secondi ok....

    Per me le turbine originali gia' a 15psi son stressate a sufficienza.

    Ricordo pero' che dal 2009 il gruppo turbine non e' lo stesso che ho io del 2007....

    Magari forse le hanno carozzate meglio.

    Restano tuttavia tutti i problemi termici specie in questi giorni con 39 gradi esterni....

    Sai dirmi piuttosto se Alpina monta Candele particolari ?
     
  17. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Vero, i turbo posso tranquillamente pompare anche 19psi agli intermedi (poi non ce la fai a non detonare, ma questo è un altro paio di maniche), però in alto più di 14-13.5psi sono assolutamene sconsigliati.
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Infatti tutte le mappe del Procede che ho visto in linea di massima non superano i 13.5/14.0psi sopra i 6000. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tranne le 1-17 (che a me piacevano tanto), ma per quel motivo vennero rimpiazzate subito poiché in alto su e90post si lamentavano che i turbo andavano fuori specifica.

    Oggi se riesco loggo cosi vediamo quanto faccio. >:>
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Muccio come ti trovi con ETS intercooler ?

    Ci sto facendo un pensierino dato che me lo offrono a 500 euro....
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Bene, non va male.

    Avendo però tu un 335i andrei di Helix o di Wagner. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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