N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

1. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i

non è che per caso hai rullato???

2. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ragazzi, finalmente una discussione tecnica di livello! =D>
    Bravo Avo, tutto vero ciò che dici.
    Ha ragione Kompey, è la V81 la centralina che "becca" i moduli, la V29.2 è quella che..... "La macchina va meno", ma il Procede gira bene uguale.
    Il procede 3 dovrebbe riuscire a ingannare anche la V81.
    Ciao!

3. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    copio ed incollo un paio di "conditio sine qua non" per il perfetto funzionamento del VP3:

"4) Have a vehicle production date prior to 03/08 (check door jam for production date information)
    5) Not be running BMW/Progman software version 29.2 or later. This version has only recently made available as of May 2008 so unless you have been to the dealership since then for an ECU update, you should be in the clear. But if you are taking your car in to the dealership any time soon for service, we recommend that you ask them not to update your car to the newest Program version"

Per il punto 4 no problem, la mia 335i è un settembre 2006
    Per il punto 5 al prossimo tagliando dirò molto democraticamente che se aggiornano la ECU gli spezzo le mani
    :razz:
    p.s.
    trovo sia al limite della FOLLIA l'ossessione anti-tuning di BMW nei confronti della Tricore in generale e del biturbo benzina in particolare. Fossi in loro investirei tempo ed energie sugli attuatori della turbina dei vari 120d/320d/520d da 177cv anzichè fare la caccia alle streghe ogni volta che sentono parlare di 335i.
    Pazzesco davvero

4. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ahhh bello oggi il francese te speta ahn...:mrgreen:

5. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i

Io voglio informarmi in conce,se me la aggiornano porto la macchina in un bosch center a fare i tagliandi:mrgreen::mrgreen:
    Per l'anti tuning...come già detto io li capisco...se la gente si fosse limitata ad interventi umani avrei capito,ma qui si spingono a 420-450cv,salta la macchina e poi pretendono il cambio in garanzia...e in questo caso non è giusto che paghino!!!
    BMW si tutela e IMHO fà bene,io farei lo stesso al loro posto!

6. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Vero, fa bene a tutelarsi legalmente.

...ma introdure turbo-lag a due anni dalla commercializzazione per tutelare IL MOTORE è assurdo.

Tra l'altro l'assenza di ritardi nella risposta era una delle caratteristiche primarie dell' N54 (e ci sarebbero anche gli etremi per la non conformità del prodotto con quanto dichiarato).

Invece di lavorare coi piedi potrebbero risolvere i problemi tecnici (se fossero davvero le wastegate o i solenoidi non dovrebbe essere drammatico) e fornire nel catalogo performance un upgrade ufficiale a 350cv... del resto lo fanno sulla mini, non vedo cosa ci sarebbe di strano.

Soldi in più, clienti soddisfatti e nessuna rottura di palle per uffici legali e ritorni in garanzia.

7. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    no avo,mi riferivo alla questione del nuovo tipo di ecu per contrastare i moduli.
    Sulla mappa sono d'accordo con te,hanno rovinato un grande motore!!!:evil::evil:

Spero di trovare il modo di risolvere il problema:wink:

8. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

cagher va...:lol:

io ricordo un 130i pompato da far paura....e tu?=P :mrgreen:

9. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Il modo tecnico per risolvere il problema è "semplicissimo".
    Basta aumentare il duty cycle dei solenoidi delle wastegate ai carichi parziali e a gas chiuso oltre che la rampa di incremento del duty stesso.

Da quello che mi racconti (lag aumentato con in modulo) sembrerebbe che la tua elettronica aggiuntiva non vada a toccare tali parametri.
    Magari era tarata per la pre 29.2 (più aggressiva) ed i settaggi standard in quel caso andavano bene... ora parti in ritardo e devi arrivare più lontano col boost... non ti passa più :confused:

Altrimenti (molto male), l'AA non è in grado di agire così in profondità e toccherà cambiare modulo.

CiauZ, Rino.

10. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Io no:lol::lol:#-o

Adesso voglio telefonare in conce che magari con l'aggancio riesco a risolvere col cambio versione mappa.
    Per la mappa dell' AA onestamente su questa cosa non mi ero informato perchè contavo di personalizzare la mappa agendo quindi anche sui parametri da te indicati....ma al momento la cosa non mi è possibile causa mancanza software.
    Ora o bmw mi cambia versione oppure devo chiedere all'active....comunque il lag è come stock,non è aumentato.....ma è troppo esagerato comunque!!!:evil::evil:

11. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    No, non fumo :mrgreen:

A parte gli scherzi, l'ho detto diverse volte, a me il rullo non interessa, per me l'unico rullo esistente è la strada, infatti non riesco mai a capire come ci si possa accanire sui numeri, quando poi l'asfalto diventa giudice unico inappelabile :wink:

12. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ^_^

13. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    uno dei quotoni più grandi che posso dare =D>

14. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si va beh,ma numeri a parte se non rulli come puoi capire l'efficacia dell'intervento??
    E poi piu' che i numeri mi interessava l'erogazione....
    E comunque non sempre la sensazione è simbolo di migliore efficacia:wink:

15. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    E' piuttosto semplice, tutti noi appassionati di auto abbiamo un amico/conoscente che ha un'auto con prestazioni vicine alla nostra, basta provare prima e dopo l'intervento (ovviamnte in luoghi in cui queste prove siano consentite).
    Inoltre io utilizzo un metodo arcaico ma a mio giudizio abbastanza attendibile, nei dintorni di casa mia ho preso dei punti di riferimento con varie auto, tra cui l'attuale (prima e dopo l'intervento), ed in base alle velocità raggiunte con partenza da un punto stabilito o ripresa da velocità stabilita, sono in grado di quantificare la prestazione e/o l'incremento prestazionale del veicolo.
    E' vero che spesso le sensazioni ingannano (soprattutto i turbodiesel), ma è altrettanto vero che mi fido di più nel vedere il mio veicolo su strada sopravanzare un veicolo che prima dell'intervento aveva pari prestazioni, che vedere due curve disegnate su di un foglio :wink:

16. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    eccoci al punto Kompey =D>
    la rullata "prima-dopo" è utile (si può anche fare senza) per fare un lavoro di fino e monitorare l'andamento della coppia e della potenza.
    I numeri asettici siamo tutti e tre daccordo che contano fin là...:wink:

17. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ma quindi, hanno introdotto una nuova mappa/gestione che introduce il turbo lag sull'N54 ? :eek:
    E come è possibile un caxxxxxata del genere???
    A che pro??

Mi sembra un autogoal un pò anomalo.....almeno chè sia una mossa strana in previsione del nuovo motore.. bhooo

18. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Ok,le prove con amici le faccio anche io,cosi' come ho anche io tratti di strada conosciuti che utilizzo come zona test....ma in rimangono sempre cose meno attendibili di un banco poichè ci sono molte piu' variabili in mezzo.
    Per me il banco+la strada sono il vero test,non solo uno,si compensano tra loro....anche perchè col grafico dell'erogazione posso sapere esattamente dove intervenire per migliorare ulteriormente o dove calare per scongiurare rischi:wink:

Sui numeri certo che siamo d'accordo,troppe differenze tra i banchi ed è impossibile avere banchi precisi al 100%....i numeri sono utili solo al fine di determinare se vi sia stato o meno miglioramento

A loro avviso l'uccisione della reattività serve a preservare la longevità del motore....in pratica lo hanno ucciso fino ai 3000....quando la sua arma maggiore era proprio la spinta a partire da 1500 giri](*,)](*,)

19. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Scusate, non ho capito (spero): i 335i di adesso non spingono fino a 3.000 g/1' o quasi?:eek::eek::eek::eek::eek:

20. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Così pare.
    E se non stai attento anche il tuo dopo il prossimo tagliando sarà come gli altri.

P.S.
    Le prestazioni sono le medesime in termini di coppia, però ha più ritardo di risposta.

Condividi questa Pagina