Allora ragazzi, su questo motore, grazie ad Andras, Kompei e gli altri, si sa praticamente tutto (a patto di leggersi 500 pagine ) Quindi, promettendo fin d'ora di leggermele (con calma) vi chiedo qualche consiglio visto che voglio portare l'auto in conce per un aggiornamento totale ed un pò di manutenzione (posto comunque che il vecchio proprietario in 20000 km ha fatto 2 tagliandi di cui l'ultimo 1 mese fa). 1) Minimo irregolare A volte, quando il motore è al minimo perde qualche colpo e poi recupera da solo, ho già letto che lo considerate normale ma vorrei una conferma 2) Wastegate Dato che ho un orecchio rozzo ed avvezzo al diesel, non mi chiedete di carpire il rumorino impercettibile perchè non ci riuscirei. Però io manco scabriolato sento niente Quindi delle due l'una: o le mie turbine sono apposto (e mi pare improbabile visto che ci siete passati tutti, no?) o sono io che non le sento. Cmq quali sono i sintomi? In BMW ne sono a conoscenza? Le cambiano subito? 3) Aggiornamento sw Attualmente giro con il sw di quando è stata acquistata l'auto (7/2007) visto che il precedente proprietario non l'ha mai fatto aggiornare. Trarrei giovamenti dall'aggiornamento? 4) Pompa benzina Quali sono i sintomi? La "mortalità" è elevata? Ovviamente se avete altre cose da consigliarmi, non aspetto altro.Vorrei fare tutto quel che serve (ed anche il superfluo) per poi procedere con qualche ottimizzazione :wink:
Tra le altre cose direi che un cambio olio supplementare tra un tagliando e l'altro non possa che fare bene, il 335i mangia olio in configurazione originale e 1kg in meno di 10000km in versione tuning. C'è chi si è trovato molto bene col Royal Purple. Per quanto riguarda il Procede vista l'uscita del V3.2 e la promozione della Vishnu in tal senso ci sono una marea di V3.1 in giro a prezzi stracciati, a te il V3.2 non serve perchè degli O2 sims non te ne fai nulla (chi è così pazzo da scatalizzare un cabrio?), ci sarebbe la funzionalità canbus (roba da fantascienza, ci si interfaccia con l'HW dell'auto il tutto sul monitor dell'i-drive e si cancellano eventuali tracce della presenza del V3.2) ma è davvero "molto avanti" come tuning
Grazie Andras, ho un amico che ha la 3.1 e sicuramente la cambierà quindi avevo già pensato di prendere quella. Per quanto riguarda la pompa benzina, visto che è in garanzia per 4 anni, non sarebbe il caso di farcela cambiare tutti con quella modificata?
fosse facile........a Kompey dicevano che finchè non gli si piantava l'auto per strada non gli sostituivano nulla........non c'è stata purtroppo una campagna di richiami per la pompa benzina ad alta pressione, complice anche il fatto che si vende un N54 ogni venti 320d
Per il minimo,confermo che nei propulsori ad iniezione diretta,può capitare si avverta qualche piccola incertezza,quindi nulla di preoccupante. La pompa benzina non da particolari sintomi quando è alla frutta,anche per questo è una cosa particolarmente antipatica,motivo percui imho era giusto le richiamassero. Per la manutenzione,come ti ha suggerito Andras,un bel cambio olio tra un service a l'altro non può far che bene al motore,ancor meglio tagliandi anticipati a 10k km,così la vettura lavora sempre con olio e i filtri puliti,può sembrar poco ma alla lunga si tradurrà in minor usura,son piccoli dettagli da appassionati,ma io son maniaco per ste cose.
Allora ragazzi, su questo motore, grazie ad Andras, Kompei e gli altri, si sa praticamente tutto (a patto di leggersi 500 pagine ) manderemo il conto per le info Quindi, promettendo fin d'ora di leggermele (con calma) vi chiedo qualche consiglio visto che voglio portare l'auto in conce per un aggiornamento totale ed un pò di manutenzione (posto comunque che il vecchio proprietario in 20000 km ha fatto 2 tagliandi di cui l'ultimo 1 mese fa). proviamo ad aiutarti....anche se con 2 tagliandi in 20k km l'ha trattata meglio lui di me 1) Minimo irregolare A volte, quando il motore è al minimo perde qualche colpo e poi recupera da solo, ho già letto che lo considerate normale ma vorrei una conferma è una cosa normalissima sui motori ad iniezione diretta,specie nei minuti successivi all'accensione....a caldo è molto piu difficile che lo faccia,ma puo' capitare...tutto nella norma:wink: 2) Wastegate Dato che ho un orecchio rozzo ed avvezzo al diesel, non mi chiedete di carpire il rumorino impercettibile perchè non ci riuscirei. Però io manco scabriolato sento niente Quindi delle due l'una: o le mie turbine sono apposto (e mi pare improbabile visto che ci siete passati tutti, no?) o sono io che non le sento. Cmq quali sono i sintomi? In BMW ne sono a conoscenza? Le cambiano subito? Col problema delle wastegate le prestazioni non ne risentono anche perchè fisicamente le turbine non hanno nulla e le wastegate fanno comunque il loro lavoro...i compressori vengono sostituiti perchè blocco unico con le wastegate,non perchè abbiano loro problemi:wink: Ad ogni modo te ne accorgi perchè in rilascio,dai 3000-3500giri fino a circa 1500(e nel mio caso che erano totalmente andate anche al minimo) senti una specie di frrrrrrr(sfarfallio)metallico,forte e fastidioso,lo sentirebbe chiunque,per cui,se non senti niente sei a posto:wink: Se aguzzi bene l'orecchio comunque un minimo lo sentirai visto che è il rumore tipico delle wastegate,ma non si sente tantissimo se l'auto è sana...e sopratutto occhio perchè con la rimozione di cat o prekat diventa piu' accentuato essendo piu' libero lo scarico,ma questo non vuol dire che siano andate,anzi:wink: 3) Aggiornamento sw Attualmente giro con il sw di quando è stata acquistata l'auto (7/2007) visto che il precedente proprietario non l'ha mai fatto aggiornare. Trarrei giovamenti dall'aggiornamento? Non so che sw tu abbia,ma a meno che tu non abbia un lag accentuato....macchina che và bene non si tocca....:wink: 4) Pompa benzina Quali sono i sintomi? La "mortalità" è elevata? Non è la pompa benzina ma la pompa alta prex:wink: Ad ogni modo nessun sintomo,quando cede, cede e ti ritrovi a dover chiamare il carro attrezzi....diciamo che il fatto che in 2 anni non abbia avuto alcun problema è una buona sicurezza:wink: Ovviamente se avete altre cose da consigliarmi, non aspetto altro.Vorrei fare tutto quel che serve (ed anche il superfluo) per poi procedere con qualche ottimizzazione :wink: tagliando,una bella diagnosi e via:wink: Proprio perchè vuoi procedizzare lascia stare gli aggiornamenti sw che complicano tanto la vita per queste cose:wink:
Confermo quanto detto dagli altri.................... :wink: A me per esempio la pompa ad alta pressione è partita a soli 4500km e fortunatamente non sono rimasto a piedi ma son riuscito a portarla in assistenza senza carroattrezzi . Non perderti troppo dietro rumori o rumorini vari perchè è un motore rumoroso "meccanicamente" per natura ...............sopratutto a livello di trasmissione(ma io ho il cambio manuale :wink:) unica cosa...................io con l'ultimo aggiornamento software prima di modulare mi sono trovato nettamente meglio rispetto alla precedente versione, minor turbolag e più reattività al pedale a tutti i regimi. Valuta tu se senti la necessità di aggiornarlo o meno..................personelmente con macchina stock lo farei sicuramente:wink:
Grazie ragazzi! Allora, mi sono organizzato così: ho chiamato il conce ed ho chiesto la (ri)prova della 335i che hanno come auto di cortesia (Mi hanno confermato essere aggiornata all'ultima versione) e vedo se noto differenze sostanziali. In caso ci fossero, ed in positivo, ci penso; altrimenti desisto. Per la pompa vedrò quello che posso fare. Ma per i cambi olio, voi che olio usate? (Intendo Castrol, anche se ho letto che quello consigliato da Andras è ottimo)
Quello che prescrive la casa(SLX-LLO4 0W-30 oppure EDGE equivalente) secondo me và più che bene ed è ottimo. :wink: Unico accorgimento da prendere nel caso tu non voglia proprio lasciarla stock ....................cambiarlo ogni 10000km circa :wink:
scusate se mi intrometto,non conosco il motore e quindi le cose che dico possono valere meno di zero...! ma per un motore come quello,un olio 0w30 non è un pò poco? mi spiego,non è meglio uno 0w40,che ha maggior protezione a caldo? anche perchè che io sappia,l' SLX lo mettono ormai solo in concessionaria, sul mercato si trovano oli più nuovi! e poi lo 0w40 viene raccomandato per un motore come il mio, per il vostro penso ci sia bisogno di qualcosa di meglio!! ripeto,il tutto IMHO!!:wink:
l' SLX non lo trovi più perchè ora si chima EDGE..................è lo stesso olio :wink: Per l'N54 l'unico olio raccomandato è lo 0w30 LLO4................nel caso si intervenga sulla meccanica e/o elettronica, per scongiurare la perdita di viscosità e potere lubrificante, visto che l'olio tenderà a scaldarsi con più facilità lavorando maggiormente a temperature tendenzialmente "alte"................... accorci l'intervallo di manutenzione olio. Imho ovviamente :wink:
ragazzi, ieri sono andato sulle montagne di positano (silenzio totale) per capire un attimino meglio questa cosa delle wastegates. Dunque, con i soli finestrini abbassati sento distintamente un rumore metallico in rilascio attorno ai 1500 giri. Ho provato anche ad alzare i finestrini e come mollo l'acceleratore dai 2000 giri si sente questo rumore. Credo sia quello delle wgates, giusto? Inoltre mi sono accorto di un fischio che sta diventando noioso.E' un fischio intermittente che sento alle basse velocità 20/30 km/h solo quando l'auto è in movimento. Che può essere? Io ho una mezza idea ma vorrei un conforto da voi!
io al momento ho 1300 km e ogni tanto controllo da cb il livello dell olio,ma ora cm ora non è calato,così dice il cb!!!!!speriamo sia giusto!!!!!per quanto riguarda altri rumori,non ne ho sentiti al momento,solo il minimo irregolare e a 600 giri invece che a 900.....