N47 vs B47 sostanziali dfferenze motori | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

N47 vs B47 sostanziali dfferenze motori

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da jomessi, 20 Maggio 2016.

  1. Valte

    Valte Aspirante Pilota

    9
    1
    7 Maggio 2023
    Treviso
    Reputazione:
    1.066.774
    BMW serie 5
    Grazie mille
    Quindi il problema sulla catena distribuzione dovrebbe essere stato risolto?
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.387
    13.478
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il 190cv è il b47 e non ha problemi di catena.
     
    A Bewiamocisu piace questo elemento.
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.862
    2.476
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
  4. Valte

    Valte Aspirante Pilota

    9
    1
    7 Maggio 2023
    Treviso
    Reputazione:
    1.066.774
    BMW serie 5
    Per me è la mia prima bmw e sicuramente al momento sono davvero contento di averla acquistata.
    Ma guardando su YouTube sul b47 si trova di tutto purtroppo in negativo.
    Ancora grazie
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.942
    3.038
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.711
    BMW E60 525D
    Disinstalli YouTube e sei a posto;)
     
    A THOMAS73 e viperino piace questo messaggio.
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.486
    7.627
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sono due unità diverse.
     
  7. wewwo

    wewwo

    24.668
    4.137
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Valte :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.387
    13.478
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Hai mai trovato video, post sui forum o facebook che esaltano le positività di qualcosa?
    Non interessa a nessuno, si trovano solo info di chi si lamenta, è scontento, ha problemi ... Questo fa audience e click.
    Oltre al fatto che se uno non ha problemi considera la cosa normale e concettualmente non ha nulla da dire.
     
    A Johnn e THOMAS73 piace questo messaggio.
  9. Valte

    Valte Aspirante Pilota

    9
    1
    7 Maggio 2023
    Treviso
    Reputazione:
    1.066.774
    BMW serie 5
    Grazie mille
     
  10. wewwo

    wewwo

    24.668
    4.137
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Valte ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato Grazie
     
  11. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    520
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    esattamente .................... e questo vale per qualsiasi oggetto di consumo
     
  12. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    520
    447
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    già ......
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2023
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.759
    21.885
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    come hanno già detto altri, anche su questo forum spesso si scrive per cercare info o aiuto su un problema, pochi poi ne condividono il risultato, molti scrivono di problemi, pochi esaltano o fanno semplice recensione. Ergo è più facile trovare sul web "magagne" scritte da pochi che bontà del prodotto testata da molti ma non pubblicizzata.
     
    A nivola, Cartis 66 e Bmw_pugliese piace questo elemento.
  15. Giasone

    Giasone Kartista

    87
    22
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    8.457.430
    320 i Touring
    La catena di distribuzione è l'unica cosa che funziona!
     
    A Bewiamocisu piace questo elemento.
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.927
    7.249
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Nella mia anche i pistoni (per adesso)
     
    A Turbocopresso, nivola, Bewiamocisu e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Faxo

    Faxo Aspirante Pilota

    5
    1
    13 Settembre 2024
    sardegna
    Reputazione:
    0
    320d Xdrive G21
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.927
    7.249
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    In sintesi ?
     
  19. Faxo

    Faxo Aspirante Pilota

    5
    1
    13 Settembre 2024
    sardegna
    Reputazione:
    0
    320d Xdrive G21

    Il motore diesel B47 di BMW è stato introdotto nel 2014 e ha sostituito l'N47.
    00:00
    """
    Il B47 è stato prodotto per circa otto anni, a partire dal 2014.
    Il motore ha sostituito l'N47 nei modelli popolari come l'F10 e l'F25.
    Il G30 520d con motore B47 è presentato come esempio attuale.
    Il B47 è stato installato anche sulla serie F30 a partire dal facelift del 2015.
    """

    Il motore B47 ha subito importanti modifiche rispetto al N47, inclusa l'introduzione di un sistema di turbo a due stadi.
    04:08
    """
    Il B47 ha una potenza di 224 cavalli, rispetto ai 218 del N47.
    A partire dal 2017, il B47 ha subito una revisione significativa con pochi pezzi in comune con la versione precedente.
    Sono stati introdotti motori a doppio turbo anche in versioni con potenza inferiore, come il 320d e il 520d.
    Le prime versioni del motore B47 sono state ancora installate in modelli fino al 2021, nonostante le nuove varianti.
    """

    La maggior parte dei componenti del motore B47 è simile a quelli dell'N47, ma ci sono alcune differenze significative.
    08:18
    """
    Circa il 60% dei componenti del meccanismo di distribuzione è identico tra B47 e N47.
    Si consiglia di sostituire la catena di distribuzione dopo 200.000 km per entrambi i motori.
    Il dampers di vibrazione torsionale può mostrare crepe dopo 100.000 km e dovrebbe essere sostituito attorno ai 150.000 km.
    Molti componenti interni, come alberi a camme e valvole, sono identici tra i due motori.
    """

    Problemi comuni del motore B47 e importanza della valvola EGR.
    12:28
    """
    Le perdite d'olio possono derivare da guarnizioni danneggiate o da problemi con il sistema di ventilazione del basamento.
    La valvola EGR del B47 tende a guastarsi prima rispetto al N47, causando possibili surriscaldamenti dell'impianto di aspirazione.
    Se la valvola EGR si blocca in posizione aperta, possono verificarsi danni gravi, come la fusione del collettore di aspirazione.
    Sono stati segnalati casi reali di malfunzionamenti del motore B47, con dettagli in arrivo in un episodio futuro.
    """

    Problemi con il radiatore EGR nei motori B47 e B57.
    16:39
    """
    I radiatori EGR possono perdere liquido refrigerante, causando potenziali incendi.
    BMW ha avviato una campagna di richiamo per sostituire il radiatore, anche fuori garanzia.
    I motori B47 tendono a intasarsi più dei motori N47, richiedendo controlli regolari.
    Il motore B47 presenta due circuiti di ricircolo dei gas di scarico per migliorare l'efficienza in condizioni di alta pressione.
    """

    Il sistema di accensione del motore diesel B47 è migliorato rispetto al N47.
    20:49
    """
    I moduli di controllo delle candelette sono integrati nell'unità di controllo elettronico del motore.
    Si consiglia di controllare le candelette ogni 50.000-100.000 km per evitare problemi.
    Il sistema di raffreddamento è simile a quello dell'N47, con l'aggiunta di un circuito per un radiatore extra.
    È stata eliminata la flangia di plastica dal cilindro, riducendo il rischio di perdite.
    """

    La sezione discute le differenze tra il motore diesel B47 e la sua variante 2.5L.
    24:59
    """
    Il motore B47 da 2.0L può essere potenziato da 190 a 220-230 CV con una mappatura stage one.
    Disabilitare il sistema EGR e rimuovere il filtro DPF è consigliato per evitare problemi di intasamento.
    La variante 2.5L ha un sistema twin turbo che offre più potenza, ma con una gestione del boost più complessa.
    La potenza del motore 2.5L è di 224 CV nella serie F e 231 CV nella serie G.
    """

    Il motore B47 di BMW presenta miglioramenti significativi rispetto al N47.
    29:08
    """
    Il B47 ha subito una ridisegnazione completa, con poche parti identiche al N47.
    I nuovi motori B47, installati su modelli come G20 e Serie 6, sono dotati di due turbocompressori.
    Il consumo medio di carburante del B47 è circa un litro in meno rispetto al N47.
    Mentre alcuni problemi dell'EGR rimangono, i radiatori EGR sono stati modificati per ridurre i problemi precedenti.
    """
     

Condividi questa Pagina