BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 N47 tagliandi/km aiuto domante cretine di da un digiuno

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cncsimone, 16 Gennaio 2021.

1. cncsimone

cncsimone Guest

Reputazione:
    0
    Ho comprato una 320d e92 del 2010. Ha all attivo 128000 km, non so se i tagliandi sono stati fatti perchè non ha niente che mi dica qualcosa, non ha il manuale d uso e niente, solo il triangolo in più alla macchina.
    Quindi, vorrei sapere da voi, illustri proprietari, quali i tagliandi da fare e altro in corrispondenza a quali km?

2. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Se ha fatto tagliandi presso la rete bmw, andando in concessionaria (tramite il telaio della macchina) puoi risalire allo storico. Ti riescono a far sapere la data e il chilometraggio di tagliando. Se li ha fatti presso il meccanico generico, non so se potrai mai sapere cosa e quando ha fatto, a meno di ammissioni da parte del vecchio proprietario :D

3. cncsimone

cncsimone Guest

Reputazione:
    0
    sullo storica della vettura ci metto una pietra sopra, diciamo che l ultimo tagliando non è presso la rete ufficiale quindi do per scontato che non ho niente in mano. questo fatto però mi interessa ma relativamente. Andrò in bmw e la sottoporrò ad un check-up e partirò da quello, il vecchio proprietario non sapeva nulla, dovrei risalire al precedente, cosa che farò. ma quali sono gli step per km? ogni quanto va cambiato l'olio e via discorrendo e sopratutto per la famigerata catena dei motori N47 ( come un coglione pensao che bmw era sinonimo di sicurezza! ps. vengo da una golf 4 110cv che non mi ha dato mai un problema, un mulo!) che accorgimenti o condotte devo seguire?

4. cncsimone

cncsimone Guest

Reputazione:
    0
    ho mandato una mail a bmw chiedendo se fosse possibile avere uno storico degli interventi fatti partendo dal telaio? chissà se avranno voglia di mettersi alla ricerca. intanto ho contattato bmw per un controllo, mi devono togliere 500 minimo, giusto per presentarsi!

5. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    In teoria la manutenzione ordinaria é ogni 25000km o due anni, quella straordinaria dipende da tanti fattori (uso, cura dell'auto, fortuna...).
    Sulla catena non saprei risponderti, ho un benzina e non un diesel, ma ci sono un sacco di discussioni in giro per la sezione e ti consiglio una ricerca per vedere che trovi.
    Le condotte da seguire sono dettate dal buon senso. Cambia l'olio regolarmente e non mettere oliacci, non tirare a freddo e soprattutto, incrocia le dita. Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, se hai un meccanico di fiducia, fagli dare una controllata e vedi se non ci sono prime avvisaglie che possa succedere qualcosa, però lo scopri solo se c'è qualcosa di evidente o palese (rumori anomali in funzionamento per esempio, ci sono diversi video su YouTube in merito).
    Preparati che, con un'auto di 10 anni, le varie tenute in giro per il motore inizieranno pian piano a trasudare (coperchio punterie, scambiatore acqua olio, guarnizioni dell'albero motore, etc etc). Purtroppo, questo genere di componenti non é soggetto solo ai troppi km ma anche all'invecchiamento.

6. cncsimone

cncsimone Guest

Reputazione:
    0
    mi si palesa chiaramenta davanti il fatto che ho fatto una cazzata a prendere sta macchina

7. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Se parti con questo spirito, ti rovini il gusto di guidarla. :D
    Ogni auto moderna con 10 anni, richiederà a breve qualche attenzione in più rispetto a quando era fresca di concessionaria, questo é ovvio. Come tutte le auto usate con più di 100000km, devi appellarti al fatto di averla controllata bene e soprattutto alla dea fortuna. Ogni usato é un terno al lotto. Può essere una macchina che ti porta dovunque senza fiatare come una ciofeca. Non sei dentro al motore quando la controlli, puoi solo guardare intorno ad esso, sentire come gira e come si guida (alle volte non ti salvi nemmeno così).
    Il mio consiglio é di andare da un meccanico di fiducia e di fargli fare un bel giro sul ponte. Una bella controllata dentro il vano motore e alle varie componenti visibili non le farà male e ti dirà se hai preso una macchina (apparentemente) sana o già bisognosa di qualche attenzione.

Un altro consiglio é di prevenire. Con un usato con questi chilometraggi devi mettere in conto qualche interventino. Penso soprattutto ai freni e, se la macchina era usata su strade particolarmente stressanti, alle sospensioni (soprattutto se hai l'assetto m technik). Quindi, se c'è qualcosa da fare, fallo prima che ti lasci per strada o nell'impossibilità di guidare in sicurezza. Una volta fatti, questi interventi non si ripresenteranno per un bel po'. A meno che tu non abbia intenzione di usare la machine per 40-50000km e rivenderla. In questo caso, metti le chiappe sul sedile e non farti troppe paranoie :D

8. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.730
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    non hai fatto una cazzata, si è vero il motore N47, quello 20d , ha questo difettone della catena di distribuzione, ma non è detto capiti a tutti e , se poi la tua auto è in regola con le manutenzioni fatte in Bmw , la stessa ti riconosce l'intervento spendendo meno di 1000€.
    i tagliando secondo bmw vanno fatti ogni 30.000km, comunque vieni avvisato dal Bc (computer di bordo)
    a quei km che hai devi far cambiare cinghia e puleggia, poi ovviamente ti conviene iniziare "da zero" cosi hai una sorta di partenza anagrafica, quindi fai cambio olio e filtro, filtro nafta, filtro aria e filtro abitacolo, olio freni, e fai prova fonometrica del rumore catena.

ps: nelle serie E9x era uscito il richiamo della sostituzione del regolatore della ventola aria in abitacolo, fa controllare sia stato sostituito , se no ti prende fuoco auto.

Pss: presentaci la tua auto

A nivola piace questo elemento.
  9. cncsimone

cncsimone Guest

Reputazione:
    0
    innanzitutto è nera, cerchi da 18, xdrive, semplice forse il modello più economico dentro non ha praticamente niente. nè navigatore nè altro, ne sono contento... poi le foto le pubblicherò appena riuscirò sia a farle che postarle

10. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non hai fatto una cazzata a prendere una BMW . Certo , a meno che il prezzo non fosse bassissimo , forse era meglio se ti fossi orientato su un esemplare con una storia documentata visto che non parliamo di una motorizzazione rara. Non dico che non siano veri, ma già i km sono abbastanza bassi... io , presupponendo un acquisto conveniente da parte tua, farei un punto zero con un tagliando completo in Bmw con controllo della catena

11. cncsimone

cncsimone Guest

Reputazione:
    0
    La macchina sembra perfetta, sospensioni, freni, ammortizzatori è stata usata solo il fine settimana.
    Gli unici problemi che ho riscontrato sono il porticina destro che cilecca, il tasto start e sop un pò graffiato, il coperchio del posacenere posteriore che è uscito da una guida e l accendino mancante nel posacenere anteriore

12. fetr

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Poca roba direi .. fai un controllo completo e goditi l’auto

13. cncsimone

cncsimone Guest

Reputazione:
    0
    si l ho prenotato stamani da ambrosi a viterbo, mi dovrebbero fissare un appuntamento intanto ho contattato il precedente proprietario, io sono il terzo l ho presa da un ragazzo che l ha tenuta solo in garage, un tramite che l ha usata pochissimo. sentimo che dice, è un avvocato di roma

14. fetr

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Bene

15. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.073
    3.141
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
  16. cncsimone

cncsimone Guest

Reputazione:
    0
    Si

17. nivola

nivola Top Reference

18.822
    11.327
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Azz!! :gulp:confused2:mumble

18. nivola

nivola Top Reference

18.822
    11.327
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Come mai hai deciso così? Se hai voglia di dirlo pubblicamente, ovviamente.

19. cncsimone

cncsimone Guest

Reputazione:
    0
    Perchè io avevo scelto il marchio bmw per affidabilità, pensavo di essere tranquillo comprando una bmw, invece sembra che tra turbine e testate i tedeschi non sanno fare il loro lavoro. Non posso stare con l orecchio teso e angosciarmi che sto catorcio, bello si, efficiente ok, possa darmi più rogne che una prostitute. Con tutto il rispetto per chi è costretta suo malgrado a vendere il proprio corpo

20. nivola

nivola Top Reference

18.822
    11.327
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Ok. Grazie.

Condividi questa Pagina