N42 bastaaaaaa altri problemi | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

N42 bastaaaaaa altri problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Manuel333, 14 Gennaio 2010.

1. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    è questione di culo.

ci sono stati lotti di tds che han avuto problemi di testata entro i 200mila km.

al nostro N42 è stata cambiata due volte la catena, nel giro di 20mila km. sempre in garanzia ovviamente.

3. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sulla questione affidabilità bmw non sono completamente d'accordo Tonym.

secondo me il modo in cui è stata tenuta l'auto c'entra poco;

non capisco come usare bene o male l'auto possa incidere sulla durata ad esempio di un sensore di fase.

o sulla prematura usura degli o-ring di un vanos..

idem per quanto riguarda sonde lambda impazzite o bobine che si bruciano,o del valvetronic che va in pappa

la manutenzione e l'uso scrupoloso possono semmai salvaguardare parti propriamente meccaniche, ma non alcune componenti tipo quelle sopra citate (tipiche parti a rischio sui motori in questione)

anche i difetti alla testata..

escludendo il caso di gente che non controlla il livello (quanti?) alcuni motori bmw soffrono di congenita tendenza a scaldare in modo importante, e l'impianto di raffreddamento a mio avviso non è sufficientemente robusto, quantomeno considerati i fenomeni di sovrapressione che si vengono a creare.

in sostanza, credo che siano motori teoricamente molto validi ma con alcune componenti accessorie che ai fini pratici ne compromettono di molto l'affidabilità

(e questo riguarda purtroppo anche le altri parti del mezzo, non solo il motore e organi accessori..)

se bmw fosse affidabile i taxisti girerebbero con il logo dell'elica sul cofano, invece guardacaso tassisti in bmw non se ne vedono affatto..

5. Jamal

Jamal Primo Pilota

1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    a 110k km è ancora un po' prestino...

fanne ancora 20/30 mila con quell' N42

oppure - se l'hai acquistata usata da poco - aspetta ancora un po' prima di lodare l'affare della vita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2014
  6. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

7. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ti ringrazio Tonym per la replica dettagliata.

anche io ti stimo e ti reputo tutt'altro che inesperto, quindi faccio tesoro di alcune tue osservazioni.

quel che scrivi è vero riguardo a come vengono spesso "spremuti" in modo improprio i poveri 318.. (quindi per alcune componenti ci può stare anche il tuo discorso)

per il valvetronic non intendevo il meccanismo in sè, ma la gestione dei componenti accessori che ne pregiudica il funzionamento.

sinceramente non ne ho mai visto uno da vicino, quindi mi rifaccio solo alle testimonianze dei possessori.

so anche che molti hanno problemi di minimo, spie accese, ecc.

ho poi forse fuorviato parlando dei motori benzina bmw in generale, andando a contemplare anche problematiche proprie dei 6L..

ma ad essere sincero, non riesco a considerare nessun motore BMW come un "motore affidabile" in senso lato.

li vedo un pò come le ducati:

molto sofisticate e in grado di fornire rendimenti anche superiori alla media, ma molto delicate e bisognose di frequenti controlli e/o messe a punto.

inoltre tale caratteristica la ritrovo anche nella loro meccanica in generale..

ma ora non vorrei continuare a parlare di bmw in generale.

Quindi tornerei alle problematiche proprie del motore in questione

8. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

9. Jamal

Jamal Primo Pilota

1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    ciao tony,nessuno vuole mettere in dubbio la tua affidabilità/onestà e sinceramente apprezzo la tua presa di posizione nel tentativo di difendere a spada tratta questo motore in uso con soddisfazione ad un tuo parente ...

sono contento per lui ma tuttavia mi sento ancora di consigliare, ad eventuali nuovi possibili acquirenti futuri, di evitarlo come la peste.

ormai non frequento il forum da parecchio tempo ma nel corso degli anni (passati) sono rimasto in contatto con almeno 4 o 5 utenti che nel tentativo di risolvere innumerevoli problematiche legate all' n42 hanno finito per dare via l'auto dalla disperazione, ma non comunque al kilometraggio di cui parli tu... parliamo di percorrenze ben piu' elevate.

diversamente almeno un paio (ricordo ad esempio la bella cabrio di davideG e un'altra ma non mi ricordo di chi ma era una sw) non avevano avuto problemi, ma erano auto - forse tuttora - praticamente ferme, usate saltuariamente il fine settimana e comunque con percorrenze molto ma molto basse. ribadisco che si parla comunque di qualche anno fa... e c'e' da dire che l' N42 da noi in italia non ha avuto poi quella gran diffusione come in inghilterra o in alcuni paesi del sud est asiatico, dove tutti questi problemi trattati li hanno verificati sulla loro pelle ben prima - basta cercare un po' in internet e trovare parecchie testimonianze come quelle citate da te sopra

certo dal mio punto di vista le auto vanno comunque usate ed io l'ho avuto e utilizzato parecchio quel motore ... spremuto quotidianamente per anni x andare al lavoro: città, extraurbane, autostrada...

esportata all'estero a 210.000 km, ricordo che ha cominciato ad avere svariati problemi noti (fuori dall'ordinaria manutenzione, sempre fatta con scrupolo) a partire dai 130.000.. e da allora è stata realmente una parabola discendente ed alquanto inaspettata tanti sono stati i problemi... inutile stare a rispiegare tutta la storia se n'e' ampiamente parlato in anni non sospetti! magari fossero stati soltanto quei 2/3 sensori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> l'auto di per sè anche a 210k km andava ancora, ma ormai marciava praticamente ad olio e considerato il valore attuale dell'auto (zero) conveniva comunque rottamarla e spedirla all'estero piuttosto che metterci le mani o aprire e rifare un motore che ritengo sia comunque stato (opinione mia) sperimentalmente un fallimento !

Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2014
  10. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

11. PuccioE39

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    fatto sta che di n42 molto problematici se ne legge in ogni forum bmw di ogni paese, al pari di n47.

mentre di m54 o m52 problematici non se ne legge granché ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

quindi può anche essere che tutti quelli a cui va bene non scrivano, ma allora significa che anche tutti quelli a cui va male con m54/M52/m50 non scrivono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Jamal

Jamal Primo Pilota

1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    consuma come un diesel ? sarebbe meglio specificare quale diesel.... forse di un 3.000 da oltre 230 cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

-----------------

guardando la casella dei messaggi privati che purtroppo non controllavo da una vita.... noto che me ne' arrivato giusto uno lo scorso gennaio, lo riporto pari pari... (ovviamente si tratta di un n42)

è soltanto uno dei tanti che mi sono arrivati nel corso degli anni

il punto 1 l'ho levato perchè è riferito alla capotte della cabrio che filtrava acqua

..............................

2

settembre, il motore dalla mattina alla sera (on-off) non rende + sembra "invasato", macchina in bmw e vogliono 500 euro solo per aprire il motore e capire, dicono che è rumoroso. dopo discussioni varie porto via la macchina

3

lasciata ferma qualche tempo arriva il primo freddo e la macchina iniza a perdere liquidi.

portata da un motorista in gamba, messa sul ponte si vede che è partito qualche innesto del gruppo termostato "plastica".

pulito
    debimetro, il motore sembra meglio..., adesso però accellerando a colpi, il motore sul rilascio dell'accelleratore fa un brutto rumpore da sotto i condotti di aspirazione.

sarà che non so leggere, ma basta fare una ricerca generica in google sul motore n42 ed escono soltanto problemi su problemi, adesso ancor di piu' di 6 anni fa

Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2014
  13. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

14. Jamal

Jamal Primo Pilota

1.464
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    se ritrovi i riferimenti voglio assolutamente vederlo!!!

15. PuccioE39

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    il bc di mia madre, con 318i cabrio n42, è fisso a 12.4, litri per 100km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

17. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ragazzi spezzo una lancia a favore dell N42, che presi con 70.00km, fatto impianto gpl e rivenduta a 150.000 km a febbraio 2013. Venduta senza il minimo problema e mai avuto problemi io stesso, oggi i lnuovo proprietario mi ha chiamato ed e' a soglia 190.000km con impianto a gpl e l' auto va ancora che e' una meraviglia.

In tutto questo premetto che l-ho acquistata tutta tagliandata in Bmw ( che non so poi che voglia dire...mah!) e poi me sne sono curato io personalmente e lo stesso il nuovo proprietario. Comunque e' un dato di fatto che gli N42 hanno problemi...il vero problema e' che nessuno ci sa mettere le mani...le stesse officine bmw non hanno soluzioni ma tentativi...questo il vero problema...perche' e' un motore sofisticato che va curato e ascoltato per capirne i problemi. ( consiglio anche lo psicologo se al mattino non si alza il valvetronic :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

18. PuccioE39

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    vuol dire che han sempre messo 0w30 LL01, è il "suo" olio nel senso che soffre qualora se ne mettano altre gradazioni e specifiche.

grazie al cielo ho amici in officina bmw e anche loro han sempre la stessa opinione sull'N42: generalmente va bene, ha pochi problemi ormai noti e quasi sempre cronici, e una volta sistemati si è a posto per un bel pò.

come detto il problema è trovare persone competenti. io ho sempre avuto fortuna.

19. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ciao Puccio tutto ok?

L n42 mi ha dato molte soddisfazioni come motore da granturismo, perfetto.Per il resto concordo, nessuno sa' risolvere i rpoblemi di salute dell N42...pochi professionisti ci sono...

(questa settimana per rifarmi del costoso noleggio dell x525d ho noleggiato una kia venga...sono stupito dal cambio...6 marce cortissime e a 60kmh in sesta il motore riprende che e' un piacere...incredibile!)

20. PuccioE39

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    sono pur sempre buoni propulsori, alla fine poco fascino ma tanta concretezza (kia-hyundai)

si dai tutto ok! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina