N/U: Ferrari 458 Monte Carlo

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 22 Marzo 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Nessuna confusione. Poi tutto diventa opinabile, ma tra i vari test effettuati tra le varie riviste, italiane, europee ed USA, la 458 ha fatto segnare tempi in linea con il GT2 RS.

A Monza un utente che forse scrive anche su questo forum, con la 458 gira ad 1" dal GT2 RS, 458 gommata Michelin Pilot Sport, GT2 RS gommato Michelin Pilot SportCup.

Su un circuito USA di cui purtroppo non ricordo il nome è stata organizzata una comparativa indipendente tra due auto non provenienti dall'ufficio stampa, di due proprietari differenti ed è stato affidato ad un professionista il compito di fare il tempo.

La 458 ha rifilato quasi 1" al GT2 RS.

Sono il primo a dire che la 458 è un auto settata per l'uso stradale, di impostazione decisamente meno trackday rispetto alla GT3 - GT2 ma cronometro alla mano, non ha alcun complesso di inferiorità.

2. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ovviamente do per scontato che tu abbia guidato in pista entrambe le auto, tu le trovi - almeno a sensazione - confrontabili?

3. AR147

17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    458 si

GT2 RS no

GT3 RS 3.8 si

Vale lo stesso discorso che feci qualche tempo addietro. La 458 si sente che nasce sopratutto per la strada ma, in inserimento e come reattività nei cambi direzione non ce n'è, è superiore la 458.

GT3 RS meglio in frenata sia trazione (che differenza però la 458 rispetto alla 430, ha una motricità notevolissima) e feeling con lo sterzo (troppo leggero quello 458). La Porsche si sente che è più leggera, dura, rigida, tra le due regala più la sensazione di auto da corsa, ma non è di sensazioni che parlavo, bensì di freddi numeri.

ovviamente, il tutto, secondo il mio modesto parere da guidatore della domenica. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    gran macchina.............

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2013
  5. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ahahah:lol::lol:

che macchietta

sei divertentissimo!:biggrin:

se devo essere proprio onesto onesto, di quello che scrivono le riviste me ne frega poco o nulla, per quello ti chiedevo se le avevi guidate entrambe personalmente ed in condizioni confrontabili, perché mi fido molto piú della tua opinione di guidatore comunque esperto di auto "cavallate".

Il confronto GT2/3 RS é impossibile in quanto la gt2RS ha un telaio ugualmente efficace alla gt3rs, ma con una marea di cavalli e coppia in piú ed una motricitá che sfida le leggi della fisica....il tutto sfruttabilissimo grazie ad un motore che spinge fortissimo da 3000 a 7000 giri...non esci mai di curva con la marcia sbagliata!!! Invece con una GT3 (specie se guidi la 4,0) l erogazione é talmente appuntita che ci si trova spesso sotto coppia in uscita di curva.

Ti auguro di provare al piú presto una GT2RS (so che sono poche, ma magari ti capita un cliente a breve a cui 620cv sembrano pochi..), vedrai che dopo anche a te verrá qualche dubbio su quello che scrivono le riviste...:wink:

6. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao AR,

è esattamente quello che avevo detto....una GT3 nonostante lo svantaggio di cilindrata e potenza non è inferiore come prestazioni in pista,

saluti

7. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    io sono porschista ma mi tolgo il cappello di fronte a una 458, non si devono avere complessi d'inferiorità o discorsi particolari, imho Ferrari è e resta sopra Porsche se si guarda "complessivamente" il prodotto (che costa di più, certo).

Ma se abbiamo una eccellenza in Italia dopo tanta sfiga e disastri e svendite di aziende e creatività italiane all'estero con la scusa della globalizzazione e del mercato libero (sempre a senso unico) allora non facciamo gli esterofili per forza...

A 1 persona piace questo elemento.
  8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quotone..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

la prima colorazione è da sbavo

9. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    io invece penso che non si dovrebbe essere né porschista , nè ferrarista , nè altro;

gli appassionati "valutano" ogni prodotto in funzione di vari parametri( anche il gusto personale, ovviamente) e non dovrebbero esistere pregiudizi...

in sostanza non è che perchè una macchina viene prodotta da ferrari o Porsche che questa diventa automaticamente un prodotto valido....in passato ci sono stati esempi clamorosi di macchine di ogni marchio poco riusciti.

e mi paiono come dire.....esagerati e fuori luogo certi commenti:

"una maclaren suscita l'emozione di un elettrodomestico"....

saluti

10. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    il problema è la diversa specializzazione delle vetture. Una 458 non è allestita alla maniera gt2/gt3. Equivale piu' nello spirito di una porsche gts con motore tirato.
    Ma fin quando non ci si rende conto che la realta' è fatta da professionisti e non da trackday in cui incide facilita' nello scaricare la potenza quindi potendo piu' facilmente raggiungere migliori prestazioni per uscita di curva con cui ottenere e mantenere poi per il rettilineo velocita' superiori......non andremo mai lontano.

Se solo penso a Franciacorta, pista dove la trazione in uscita puo' far comodo....e vedere che tra un cliente ferrari che gira in tempi da 997gt3 con la sua ferrari scuderia, e un pilota che in due giri fa' tempi di oltre 3 secondi sotto ( ben sotto l'1,20) ......c'è dimostrazione dell'aria fritta e la realta'.

Realta' che con certe potenze è determinante avere trazione a terra(cosa per cui le 911 sul bagnato hanno vantaggi).....ma conta anche il bilanciamento. Se le 430 erano ancora morbide e sottosterzanti,La 458 mi pare sia piu' "frenata" e diversamente bilanciata, pur sottostando all'ambito stradale puro.

11. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    io veramente ho sempre saputo che le turbo vengon guidate tenendole alte e non di coppia per otenere una costanza e prevedibilita' di reazione con il grip disponibile.
    Perche' mi pare che dicendo il contrario forse siamo in parecchi a parlare , senza aver guidato .....o saper guidare per davvero.....

12. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    sono d accordo. io do solo il mio personale contributo, che ovviamente non é la Sacra Bibbia. Io dal canto mio la 997 gt2rs la ho guidata in pista. Per il saper guidare non posso garantire, posso solo dire che se non altro vengo pagato per farlo...almeno spero di farlo bene, se no quelli che mi pagano hanno preso un granchio!:mrgreen:

13. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    C'è qualche info tecnica, ad esempio il peso?

In ogni caso visto quanto è efficace la 458 normale, non oso pensare cosa sia capace di fare questa...

14. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    commenti taglienti, ma quando si parte da una f1 lm nello stesso stand a ginevra, è opprimente vedere quanto visivamente questo si concretizzi, come credo sia anche nelle sensazioni corsaiole nette e genuine, nelle caratteristiche tecniche "differenti" che tecnologia piattamente moderna che da' ottimi numeri ma manca di carattere di alta caratura.

Quel carattere che sta facendo diventare le piu' coppiose porsche una cosa che mira ad avvicinare il carattere corsaiolo ferrari. Perche' è piu' efficiente o perche' ....PAGA e colpisce senza cronometro, senza capacita' di guida e senza conoscere alcunche' di meccanica ?????

Non si tratta di esser schierato, ma di analizzare cio' che da' il prodotto e cio' che si cerca in quella categoria di prodotto. E tener presente che i prodotti in oggetto non sono direttamente confrontabili come appare, per diverse caratteristiche, impostazione d'uso, e derivazione/esclusivita'.

Altrimenti ripetiamo le critiche in altra categoria del discorso 4C......che deve costare meno, deve fare altre cose........e si vanno a fare valutazioni con quello che offrono altre vetture di prezzo comparabile. Comparazioni senza senso pienamente compiuto. E soprattutto comparazioni sul dichiarato cartaceo e non nei fatti, ancora sconosciuti.

15. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    perdonami zeno, non mi hai risposto cosa volevi dire qui:

non ho capito il significato di quest ultima frase, forse nella mia risposta lo avevo interpretato in modo sbagliato, o mi hai ignorato di proposito?

grazie ciao

16. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    non ho ignorato , ho espresso il mio pensiero per cui un turbo anche se è pieno e disponibile ai bassi, in pista viene guidato piu' da aspirato .
    E per come si guida in pista, un'aspirato appuntito ha meno volte la possibilita' di morire sonoramente per scarsita' di giri che in altri ambiti. Puo' giovarsi di differente bilanciamento e minore peso unendo questi vantaggi ad una significativa precisione nel dare la giusta quantita' di gas in ogni situazione.

Bella la forza bruta, ma ha un suo effetto sul dritto rovinando pero' parte della precisione in curva.

17. feb120d

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    capito, ma tu mi scrivi -dopo aver espresso questa, che é la tua opinione-

come ti sottolineavo, io le auto di cui parliamo le ho usate in pista. A te é capitato di confrontare, magari sulla stessa pista, una GT3 ed una GT2? Perché da come mi rispondi sembra che tu stia volutamente sorvolando sul fatto che ti sto parlando per esperienza diretta, continuando a dirmi che "siamo in parecchi a parlare , senza aver guidato"

18. AR147

17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    zeno, in realtà i motori sovralimentati di oggi possono essere guidati di coppia, dipende dalle caratteristiche del veicolo. Molto dipende dalla banda a disposizione e dal tipo di erogazione.

Non è un esempio proprio uguale, perchè sto per parlare di un auto dotata della trazione integrale, ma la 911 Turbo si può guidare senza problemi nell'uso sportivo nel range tra i 3 ed i 6 mila giri. Ed anzi, non ha senso tenerla impiccata in alto perchè non ha sto gran allungo, parlo ovviamente della 480cv. Inoltre, in zona "turbo" ha si una risposta con un leggerissimo turbolag, ma molto progressiva e graduale e si può gestire senza problemi anche in piena percorrenza di curva. Poi a me personalmente la 911 Turbo non piace perchè è un auto che si muove davvero tanto ma, come discutevamo con Feb, è stata pensata per una clientela completamente opposta a quella GT3/GT2 ed è giusto che sia così.

Tieni presente che le Porsche 911, magari lo sai già e se è così mi scuso, ma vanno guidate sacrificando l'ingresso in curva, caricando il più possibile l'anteriore in frenata in modo da anticipare la corda (se la guidi come una posteriore centrale ti trovi inevitabilmente a lottare con il sottosterzo) e poi buttare giù tutto gestendo l'eventuale sovrasterzo di potenza con lo sterzo e non con il gas perchè una volta che una Porsche trova l'appoggio in curva, stai certo che da lì non si muoverà praticamente più, grazie anche alla sua particolare ripartizione dei pesi.

19. giacomo

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    mah...lasciamo da parte certe considerazioni troppo...filosofiche o troppo soggettive;

e poniamo la questione in maniera diversa;

supponiamo di potere spendere...200.000 euro;

ho davanti la scelta;

a 140.000 la GT3;

a 200.000 la 458...

ognuno ragionerebbe secondo criteri diversi, certamente;

anch'io (ovviamente come tutti )ho certe convinzioni...

vi posso dire come agirei io ma la cosa è poco utile;

ciò che conta è la soddisfazione di ciascuno, nella fortunata ma ipotetica situazione dell'acquisto di questo genere di vetture.

ah , dimenticavo,

temo che dovrò seguire un corso di "decriptazione" per comprendere a fondo ;

saluti

20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.769
    23.135
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Uhm... fammi pensare... uhm...

Ah si, lo so!

Ho scelto venerdi scorso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina