N/U: Audi RS3

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 4 Aprile 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusami se insisto, ma l'xdrive adotta una frizione centrale a pacco lamellare gestita elettronicamente. Francamente, mi giunge nuova che adotti un differenziale meccanico centrale :-k
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se non ha un differenziale centrale significa che l'asse posteriore è sempre in presa, mentre l'anteriore dipende dalle frizioni, in pratica è uguale al sistema del gruppo VW, però rovesciato. Dalla pubblicità BMW, che parla di coppia trasferibile anche al 100% davanti, pensavo di no.

    Comunque, nel sistema VW l'unico modo per avere una ripartizione 50%-50% è quello di bloccare le lamelle rendendo solidali asse anteriore e asse posteriore. In queste condizioni, andando in giro su asfalto usuri gli ingranaggi della trasmissione alla velocità della luce, e oltrettutto l'auto si comporta come un fuoristrada quando hai il differenziale centrale bloccato, tendendo ad andare dritta nelle curve; per questo dico che è una bufala la storia del 50%-50% fisso con l'haldex.
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In condizioni normali è 40-60, ma la frizione lamellare è in grado appunto di inviare fino al 100% di coppia su un solo asse.

    Funziona egregiamente, imho, ed è nettamente più efficace e divertente del sistema Haldex, ma tre differenziali meccanici autobloccanti, anche assistiti elettronicamente, sono un'altra cosa...8-[

    Concordo sulla storia dell'haldex 50-50 fisso. Attendiamo maggiori lumi da Lupinn...
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti... Leggo che il sistema invia, con i settaggi sport e racing, più coppia al retrotreno in fase di accelerazione, ma non vi è nessuna ripartizione fissa 50-50...
     
  6. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    in alcune condizioni si può avere fino al 50-50 di trazione,credo che lupin intendesse questo.
     
  7. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    esatto, per fissa intendevo che era sempre settato sulla modalità estrema, ovvero RACE. :wink:

    Comunque si ordina direttamente da Haldex, non in Audi.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Che non significa nulla, se non che una vettura con frizione haldex non potrà mai essere una integrale pura con ripartizione della coppia 50:50, ma trasmetterà sempre più coppia all'asse anteriore.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, scusate, ma da quello che intuisco, la nuova centralina in modalità, in modalità sport e racing, invia più coppia in accelerazione alla ruote posteriori rispetto alla modalità standard (un po' quello che fanno già le ultime versioni dell'Haldex, disponibili su Golf R e sull'ultimissima S3 come qualcuno ha scritto, ma non l'ho letto in nessuna rivista specializzata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />). In accelerazione pero'. Se quindi la coppia al retrotreno arriva prima, si avrà un comportamento più votato al sovrasterzo. Il funzionamento base resta sempre quello pero' e, in condizioni normali, pressoché tutta la ripartizione è sull'avantreno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nessuna ripartizione fissa al 50-50, neanche in modalità racing.

    Edit: volevo precisare che ho scritto "pressoché tutta la ripartizione è sull'avantreno" perché il retrotreno viene comunque precaricato (si tratta di circa il 10%) anche in condizioni normali (marcia rettilinea con pieno grip sulle 4 ruote)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2010
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti. Non avevo letto questo tuo post quando ho scritto il mio precedente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    ci siamo espressi male,il modulo rende più rapido e più frequente l'aumento di trazione al posteriore,ma ovviamente l'assale posteriore non girerà mai più veloce di quello anteriore,sulla nuova a3 si avranno delle migliorie,questo modulo è il più performante per audi a3.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, perfetto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    puoi metterci anche la centralina più costosa del mondo ma il problema di cui parlavo qualche messaggio indietro rimane... cioè che mancano i differenziali autobloccanti sia all'ant che al post. senza differenziali autobloccanti in curve medlio-lente le gomme interne pattinano c'è poco da fare, non c'entra niente l'Haldex.

    Per fare una cosa ben fatta ci vorrebbero 2 Torsen (uno davanti e uno dietro) ma la spesa totale compresa manodopera sarebbe molto elevata
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Prendere due Torsen ti costerebbe anche 1600€ cadauno (Torsen-C)
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    eh già...

    + un macello di manodopera
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    In poche parole, se la TTRS avesse avuto 2Torsen, sarebbe stata meno sottosterzante???:question:
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Probabilmente sì.

    Ma bisognerà vedere come andranno le nuove Audi con l'Haldex sotto.

    Ero proprio curioso di provare la Saab 9-3 XWD, ma è rarissima.
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E' vero quindi che le prox Audi "quattro" avranno tutte l'Haldex, anche le A4/A6....x risparmiare!:-k
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Jawhol
     
  20. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Non hanno pubblicizzato l'haldex IV perchè evidentemente anche Audi sa che i clienti comprano Audi solo per l'immagine e i LED... :wink: :lol:

    anche sul forum audi ci siamo stupiti di ciò, l'S3 5/2008 > monta l'haldex IV e nessuno l'ha fatto notare!

    che tristezza :sad:

    comunque è chiaro che non sarà mai una subaru come trazione, ma questo lo si sa già prima di comprare una S3/TTS/TTRS

    però si può rimediare al marcato sottosterzo che ha da stock.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina