SANTE PAROLE /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .....ma tanto mi rassegno che non la vedrò mai...
Per me va anche bene esista l'alfa tutto sommato la 156, la 159 , la mito e la giulietta sono migliori di tante altre macchine del relativo segmento. ma quello che mi da fastidio è la riproposizione dei nomi, cosa c'entra chiamare il modello attuale giulietta? cos'ha in comune con la vecchia giulietta che avevo io? quella era berlina con la coda e la trazione posteriore. e pure il segmento è sbagliato, deve appartenere al segmento della serie3, non a quello della serie1. Così come non capisco perchè se faranno la giulia e la faranno ta, devono utilizzare il nome antico. ma trovatene uno nuovo oppure tornate agli antichi splendori e rimettete la trazione dalla parte giusta.
è una moda che sta usando il gruppo Fiat, vedi la (argh!) nuova Delta uno dei peggiori scempi che potevano fare... L'Alfa ormai è stata uccisa, e dire che come linea fino alla generazione scorsa sfornavano alcuni fra i modelli più belli per ogni categoria, ora con questo "bisogno" di appiccicare i fari della 8C ovunque stanno facendo delle cose inguardabili e sproporzionate, senza offesa a chi piacciono ovviamente ma siamo anni luce lontani dalle splendide proporzioni della 159.
cmq vedo che la 159 esteticamente piaceva proprio a tutti, giugiaro docet, per esempio piace anche alla mia ragazza nonostante la sua avversione per le berline 3 volumi.. allora mi arrabbio ancor di più per l'abbandono da parte del gruppo di un'auto stupenda..
la 159 è bella davvero sia all'esterno e anche all'interno. andrebbe presa così com'è, alleggerita di 300kg, infossare un pò di più il posto guida e mettere la trazione posteriore. telaio e sterzo sono già ottimi. sarebbe degna erede del marchio alfa (alfetta, giulietta , 75 ecc ecc)
Si, piaceva a tutti ma non la comprava nessuno, nemmeno dopo l'alleggerimento di metà vita, nemmeno dopo l'introduzione del 1.8 Tbi. Se la gente non la compra, significa che non è conveniente continuare a produrla. Le case automobilistiche non sono onlus.
Piccolo OT. Alfa 159 aveva attenzioni da ammiraglia in alcuni frangenti (doppi vetri di serie come una Serie 7) e cadute di stile imbarazzanti (navigatore interno). Progettata male e gestita peggio. Fine OT. Quando ci sarà qualcosa di nuovo su 169 vi aggiornerò /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
produrre qualcosa esclusivamente per profitto senza un minimo di passione o di cultura del bello e ben fatto significa produrre delle schifezze
E siamo daccordo. Rimane il fatto che senza profitto non si produce nulla, ne schifezze ne opere d'arte.
di profitto ne hanno anche troppo queste case, è che sono più interessati al volume come il 3x2: fammi uno sconto del 33% su un pezzo, no? no, te ne accatti 3 pagandone 2 non c'è un catso di logica e di senso di responsabilità
mi sembra un pò azzardata questa affermazione, posso chiedere di spiegarti meglio? è un'accusa un pò pesantuccia, sul gestita male sono assolutamente d'accordo, sugli errori di progettazione, a quali di preciso ti riferisci? io direi che grave errore è stato aspettare sino al 2008 per alleggerirla, ed aspettare il 2009 per vedere motori evoluti (2.0 Mjet e 1750 tbi), visto che il 1.9 mjet ed il 2.4 mjet erano vecchi, nati per 156, ed il 3.2 holden era esagerato e ad iniezione diretta, quindi non gasabile.. altri difetti risolti entro il 2008 erano canna sterzo, circuito idroguida, farfalline volatili ( ebbene si, anche le alfa, come bmw, ne hanno sofferto) e quindi collettore nuovo nel 2007, tappo in plastica nel circuito di raffredamento così come la pompa dell'acqua, e poi i classici scricchiolii alfa ed avantreno, frizione e trasmissione debolucci e poco longevi, il dpf è stato sempre causa di rogna ed era montato nella zona centrale dello scarico, ma con la versione 2.0 mjet è stato messo a valle dei catalizzatori e non ha dato più problemi di sorta, qualche lampadina che durava poco.. per il resto so che le 159 sono dei muli mangiachilometri, se ben manutenzionate, e ne ho la testimonianza diretta: ho guidato un paio di volte la 159 del direttore dell'azienda dove presto servizio, è un 1.9 mjet ed ha 300.000 km, con ancora motore mai aperto e turbina di primo equipaggiamento, solo frizione, volano ed avantreno sono stati cambiati a 180.000 km, e adesso sono nuovamente alla frutta.. p.s. altra cosa importante del restyling è stata introdurre il q2 di serie, guidarne una con tale configurazione non fà rimpiangere troppo la trazione posteriore, ed è di una efficacia straordinaria, specie sui grandi curvoni autostradali..
Te l'ho appena spiegato un esempio lampante era che aveva i vetri doppi al pari di una BMW Serie 7, ma aveva il sistema radio-navi che non stava bene neanche su una peugeot 207. Inoltre i costi del pianale Premium sono aumentati vertiginosamente a causa del retro front da parte di Saab. Quindi i costi di sviluppo si son riversati solo su AlfaRomeo e non anche su Saab. E quindi dove era già tutto deliberato non hanno potuto toccar nulla, su altro hanno risparmiato all'osso.
eh già, questa del pianale premium è stata davvero una cavolata, la 159 ha raggiunto valori di rigidità torsionale tra i più alti nel suo segmento (forse il più alto) ma alla fine della fiera si è visto che all'atto pratico non è che questa cosa fosse davvero così importante ai fini della dinamicità della vettura, la serie 3 con valori inferiori non aveva affatto un handling malvagio, anzi, tutt'altro.. inoltre questo pianale ha fatto si che il baricentro dell'auto fosse più alto rispetto alla precedente 156, aggiungendo poi i pesi della vettura non equilibrati (ovviamente, essendo una trazione anteriore) ed il peso elevato, oltre ad uno sterzo meno diretto, và da se che l'auto aveva perso molto dello smalto sportivo della precedessora (che brutta parola, ma corretta), consumando molto di più (colpa anche del dpf e delle trasmissioni non proprio al top, oltre alla minore aereodinamicità ed alla maggiore superfice frontale)
veramente... se l'avessero fatta davvero così, sarebbe entrata di volata nell'olimpo delle auto eterne leggendarie. Ovviamente pura fantasia visto che Fiat non crede più nelle vere auto sportive dal puro piacere di guida.
Ok, ma vi ricordo che per seguire una discussione è sufficiente nel menù "strumenti discussuione" in alto a destra chekkare l'opzione "Sottoscrivi Dsicussione" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />