My BMW Z4 28i - Msport (Borbe199)

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da borbe199, 22 Ottobre 2013.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Eh, ma come detto, per quanto tu possa esser bravo, la resa audio dal vivo non sara' mai la stessa che nelle registrazioni.

In pista ci si puo' divertire lo stesso, ma memore di quando ci giravo spesso, non riuscirei ad andar piano e la z4 e' poco adatta alle piste.

L'erogazione del turbo e dell'aspirato son diverse, ognuna ha i suoi pro e contro, ma tra le due mi diverte di piu' la progressione dell'aspirato, il turbo taglia troppo in fretta.

La differenza fondamentale, e' che se anche il motore puo' salire ancora di giri, la turbina smette di spingere gia' prima del limitatore, rendendo inutile insistere, la spinta si appiattisce.

Con l'aspirato invece piu' tiri piu' spinge e piu' urla.

Cavolo sono ste' sospensioni ad aria? Che io sappia ci son ammo a gas o ad olio, ad aria son quelle tipo citroen, piu' adatte per auto di rappresentanza che devon esser comode, ma ben poco adatte per uso sportivo.

Per i freni l'impianto Bmw, se lo compri nuovo, ti costa un botto, non ne val la pena, io andrei su un tarox che costa molto meno.

Sono brutte, ancor piu' bianco su bianco.

Le stiamo cambiando in parecchi, quelle nuove cromate son piu' belle e stan molto meglio sul bianco, dove quelle vecchie si perdono.

2. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Non ti piacciono quelle nuove?

3. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Basta che guardi la z4 di Lore o Mikiele bianche come la tua che le montano, o meglio, le ho montate io con le mie manine :mrgreen:

4. borbe199

borbe199 Collaudatore

260
    16
    9 Agosto 2013
    Reputazione:
    12.724
    BMW Z4 28i

Si certo hai ragione per quanto riguarda il sound... poi non posseggo attrezzature professionali da poter riprodurre l audio fedele al 100%

Per quanto riguarda il discorso turbo e aspirato possiamo chiuderlo anche qua trendo le somme che tu preferisci l aspirato e io il turbo (mi sembra piu che lecito che ognuno abbia i suoi gusti)

per quanto riguarda le frecce non sono d'accordo un altra volta... io preferisco le mie (mi sanno di patacca quelle cromate) bianco su bianco è piu discreto ... se no le avrei già cambiate... essendo una spesa irrisoria. IMHO

e per quanto riguarda le sospensioni ad aria eccoti un video di risposta cosi capisci di cosa si tratta se non lo conosci!

per l impianto frenante preferisco spendere qualcosa in piu ma andare sul sicuro (piuttosto che tarox che ne ho sentito parlare anche male su altri forum , dischi che crepano ovalizzano ecc ecc )

5. Lollo4us

Lollo4us Collaudatore

258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Ancora complimenti!! Gran bel mezzo!!! Ho visto il video sulle sospensioni... Ma non devi rifare l'interno dei passaruota?

Ps... Poco tirare le gomme :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. borbe199

borbe199 Collaudatore

260
    16
    9 Agosto 2013
    Reputazione:
    12.724
    BMW Z4 28i
    Grazie mille Lollo4us! Dipende da quanto vuoi andare basso! Io vorrei aver la possibilità di girare basso (ma umano) per strada , alzarla per andare in garage e slammarla a terra per i raduni!

Comunque non mi interessa che entri anche il cerchio nel passaruota... mi basta la gomma! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

7. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Finalmente qualcuno che osa nelle modifiche. Io sono dell'idea che ognuno ha gusti diversi e che è la cosa più bella che c'è. Se no a quest'ora avevamo tutte auto uguali. Detto questo fai bene a fare tutte le modifiche che ti girano per la testa perché è così che deve essere. Così poi la sentirai veramente tua. Io come te azzarderei su tante cose, infatti non vedo l'ora di montare scarico, mappare e più avanti cambiare impianto frenante. Per l'assetto a breve cambio solo molle ma più avanti se non mi soddisfa abbastanza, cambio pure ammortizzatori. In pista come ti trovi con la z4? si riesce a sfruttarla un po'?

8. borbe199

borbe199 Collaudatore

260
    16
    9 Agosto 2013
    Reputazione:
    12.724
    BMW Z4 28i
    Si mi sono divertito! Soparatutto con il cambio automatico! Spalettare mi è piaciuto! Mani sempre sopra al volante ed in scalata è entusiasmante!

I freni lavorano bene!

Unica pecca l assetto che in una pista molto tortuosa come Marzaglia (MO) un po tendeva ad appoggiarsi.

Ma se non sei in cerca della prestazione assoluta si ci diverte!

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    L'unica cosa buona del video e' proprio il sound della macchina :mrgreen:

Come detto, 6 it's better than 4 :wink:

Sulla diatriba turbo vs aspirato, non ho problemi, quando mi stufo dei 6 aspirati della z4 basta cambiar box andando dai 6 turbo della saab :mrgreen:

Adesso ho capito, gia' avevo un leggerissimo sospetto, come pensavo son l'americanata usata da sempre per le bump car, autobus ed altro, e' una americanata da tuning:usa, non certo per chi cerca prestazioni.[-X

Resto dell'idea che questo sistema sulle nostre strade molto piu' dissestate rispetto a quella del video sarebbe una gran boiata.:-k

Cosi' come far assetti troppo bassi che creano problemi con rampe e dossi, ho gia' dato in passato con certe soluzioni e non voglio ricadere nello stesso errore.[-X

Va bene per chi gira piu' in pista che per strada far un assetto estremo per bassezza e regolazione dura, ma per strada l'unica opzione valida e' quella che ho fatto io, un assetto che migliora estetica e tenuta, ma non peggiora il confort e non da nessun problema con rampe e dossi.

Un assetto troppo estremo per strada puo' solo peggiorare la tenuta, non migliorarla, non per niente nei cataloghi si parla di assetti stradali/rally e assetti da pista.

Immagino un costo esoso, oltre al fatto che dubito ci starebbe nel baule della z4, piu' della meta' del fondo del baule deve star libero per alzare la moquette ed accedere alla batteria, senza contare il peso non indifferente di questo sistema che necessita di compressore e bombola.

Un sistema di sospensioni eibach/bilstein con regolazione elettronica del livello di assorbimento (come l'assetto adattivo Bmw) a mio parere sarebbe molto meglio.

Ma lo vedo ancora inutile, basta un sistema fisso.

Gli ammo della z4 son gia' rigidi, quindi seguendo il consiglio del preparatore ho messo solo le molle e la macchina e' perfetta, almeno per un uso stradale.

Se e' per questo il sistema frenante M della Bmw fa altrettanto pena, dove ho montato il mio assetto, un centro specializzato in assetti, mi han detto che i freni della M3 con uso intenso in pista si deformano e il proprietario dopo 3 dischi ovalizzati ha cambiato dischi risolvendo il problema.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2013
  10. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Le avevo viste (anche scoppiare) su moto da cross.

Le sospensioni tradizionali hanno due componenti: Ammortizzatore e molla (o balestra in alcuni casi)

Nelle sospensioni ad aria la molla viene sostituita con un elemento pneumatico. Non mi fiderei mai.

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ho avuto una citroen in passato con sospensioni pneumatiche, se la regolavi a zero senza aria, come sarebbe se si rompessero, era inguidabile.

Se ti succede in velocita' in curva ti ammazzi

12. borbe199

borbe199 Collaudatore

260
    16
    9 Agosto 2013
    Reputazione:
    12.724
    BMW Z4 28i
    Intendiamo io non voglio tirare questa macchina da pista!

Probabilmente non ci tornerò più! Diciamo che vorrei orientarmi su qualcosa più da expo!

Qua in Italia l air ride non è conosciuto ma in america è usatissimo e per me è una figata! Sono d.accordo che non è il top per prestazioni... sicuro un assetto a ghiera è la cosa migliore ma considerando che lo usano anche su auto da corsa tanto male non è! Poi anche gli ammo normali posso esplodere .... ho visto blistein b8,b14 esplodere....quindi è relativo

(Huskywr240 dubito fortemente che montare una molla che comprima l.ammo facendolo lavorare non ne suoi parametri standard sia la soluzione migliore) io l ho fatto con la mia vecchia auto e mi ha spompato gli ammo in circa 20000km...non lo rifarò mai più!

Poi ognuno è libero di credere ciò che vuole....

13. borbe199

borbe199 Collaudatore

260
    16
    9 Agosto 2013
    Reputazione:
    12.724
    BMW Z4 28i
    Comunque ho già parlato con chi monta questi impainti (sono gli stessi di wheels world) che importano il prodotto e lo installano ormai già da più di 10 anni! Si tratta di una bombola + compressore che stanno tranquillamente nel nostro bagagliaio!

Costo totale 2800.... per me si può fare! Avere la macchina con la regolazione istantanea dell altezza assetto per me è la cosa piu bella che ci sia!

Nulla a.che vedere con il pneumatico della citroen che fa scappare da ridere... se abbassavi la macchina non potevi superarr i 40km/h....

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Come detto migliaia di volte, le molle del kit eibach pro-kit sono fatte e studiate per lavorare principalmente con gli ammo DI SERIE e non si spompa nulla.

Succede solo se metti molle piu' basse, allora si che lavora male l'ammo di serie e servirebbe un ammo a stelo corto.

E questo te lo direbbe qualunque preparatore "serio" di assetti, che tra l'altro va contro il suo interesse consigliando di tenere gli ammo di serie.

Unica regola e' che gli ammo di serie sian recenti e non troppo chilometrati.

Ma poi dipende anche da che ammo monta la macchina, attenzione alla differenza.

Se monti il kit su una macchina con assetto normale, ovvio le molle ribassate stressino gli ammo, ma la z4 ha un assetto sportivo gia' rigido di suo, se pigli un tombino pigli delle gran legnate, quindi non serve a nulla mettere gli ammo bilstein che hanno la stessa identica taratura.

Per andar oltre devi andare sull'assetto sport, con molle ribassate di 5mm e ammo piu' rigidi a stelo corto.

15. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Attenzione l'ammortizzatore può scaricarsi nel tempo e può anche scoppiare il corteco con perdita del fluido senza conseguenze pericolose per la guida. L'ammortizzatore lavora in estensione la molla resiste a compressione. Nei sistemi ad aria la molla non c'è più! l'ammortizzatore continua a lavorare in trazione mente il dispositivo pneumatico lavora in compressione al posto della molla. Se scoppia ti ritrovi con la ruota incastrata nel parafango.

Se non sbaglio Audi età utilizzando su alcuni modelli questo sistema mantenedo la molla per sicurezza. Dovrei avere l'articolo su Quattroruote a casa.

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Come detto, questo sistema c'e' anche nel catalogo bilstein o kony, adesso guardo, ma e' rivolto al confort e quindi a vetture tipo limousine o similari, non per auto sportive.

Per far un assetto davvero sportivo non bastano solo gli ammo e molle, servirebbero anche barre antirollio e barre duomi davanti sopra e sotto e dietro.

17. borbe199

borbe199 Collaudatore

260
    16
    9 Agosto 2013
    Reputazione:
    12.724
    BMW Z4 28i
    R: My BMW Z4 28i - Msport (Borbe199)

Io che ho provato questo assetto in pista ti posso garantire che non e4 ne sportivo ne riggido! Le cannellate che senti in macchina sono date tutte dalla spalla bassa del cerchio e dalle runflat se le monti... il nostro assetto non è neanche lontanamente paragonabile a un blistein...garantito. ...perché ho provato...non perché me lo invento!

Altra cosa...se tu hai abbassato la macchina con delle molle vuol dire che l ammo non lavora piu nei suoi range ottimali! Poi ti posso raccontare quello che vogliono ... che sono fatti apposta ecc ecc ma se non hai uno stelo accorciato alla gran lunga spomperai i tuoi....diciamo che è la soluzione migliore per abbassare l auto spendendo poco.

Ma.avrai sempre un ammpetizzatore con ritorni non adatti alla compressione della molla! Anche questo lo dico perché ho provato su altre auto che ho avuto. ... poi so che non cambierai idea....però la mia esperienza personale mi porta a dire questo

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Il fatto di aver fatto l'esperienza su altre auto non puo' essere generalizzabile, come ti ho detto ogni ammo ha una sua taratura e la z4 ha ammo rigidi, non son solo le gomme basse o rft a irrigidirla.

Il discorso della risposta rigida vale solo per le buche, ma la tenuta e' altro e in curva l'assetto della z4 permette limiti molto alti, quindi e' tutto fuorche' una taratura turistica.

Basta guardar le tabelle Bmw, e' un assetto piu' rigido di altri modelli.

Poi non parlo per esperienze mie o pareri miei personali, ma per quanto detto da un preparatore specializzato da decine di anni in assetti, ma che non si limita solo a montar roba pronta, ma li ripara, rigenera e modifica, anche i tuoi di serie come ti pare volendo, quindi un gradino ben sopra il classico preparatore che si limita a montar pezzi gia' pronti.

Ripeto, lo stelo accorciato si usa solo ed unicamente se metti il kit molle sport che scende di 5mm, gli ammo bilstein han la stessa taratura e la stessa lunghezza di stelo di quelli di serie, tanto e', che se guardi il catalogo bilstein, li puoi usare anche con molle non ribassate, anche quelle di serie, ad ulteriore conferma che lo stelo non cambia.

Non esistono ammortizzatori a stelo piu' corto per queste molle perche' non servono, servono solo per le molle piu' basse.

Bilstein ha diversi modelli a catalogo, ovviamente mi riferisco al kit pro-kit per ammo e molle, gli ammo piu' rigidi o a stelo piu' corto sono gli sport, regolabili o meno che siano, fissi a ghiera o elettronici.

Queste molle scendono di 2,5/3cm, bisogna vedere di quanto sei sceso tu con le altro auto.

Ovvio che sei sceso di piu' non andavan bene quelle molle con ammo di serie e si son spompati, cosi' come se quegli ammo eran turistici han lavorato male con molle ribassate.

Io mi son affidato ad un professionista del settore e il risultato non e' solo estetico, ma anche in termini di resa e fidati, quando gli altri rallentano prima delle curve, io inizio a tirare e quindi la porto ben al limite.

Quindi ho testato la modifica prima di tutto dal punto di vista funzionale, prima che estetico.

Sarebbe una soluzione solo estetica se gli ammo di serie han una taratura turistica.

19. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    My BMW Z4 28i - Msport (Borbe199)

Ciao, ti faccio i complimenti per la tua auto e per le modifiche effettuate. Volevo chiederti una info sugli scarichi, se dovessero fermarti cosa succede? Te lo chiedo perché sono in cerca di una soluzione come la tua.

Un saluto

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Se non hai nessun documento di omologazione, come penso sia per questi scarichi artigianali, sei in un mare di guai

Condividi questa Pagina