e per importi di circa 40k com'è lo spread e eventualmente che tipo di contratto fareste voi e con chi?
Io ho il variabile a 0.8%, na bomba! Non ti lega a nessuna banca, non ci sono spese di alcun tipo e le estinzioni sono facili.
:wink: considerate che oltre lo 0,80 di spread c'è il discorso delle spese a 0..0 istruttoria e perizia, 0 assicurazione, 0 incasso rid..:wink:
- max 80% del valore EFFETTIVO dell'abitazione (prima casa, 70% x seconda casa) - rapporto rata/ reddito netto
Si beh..è logico che tutto si può spiegare con una relazione approfondita..poi, nell'eventualità il babbo o chi per esso può fare da garante..:wink:
diciamo che parlando in questi termini..analizzando tutte le possibili "entrate" starei sotto al 40%..
grazie Emi..mi mancava il tuo parere:wink: in effetti trovandomi già a 600 euro verso il limite non superabile di azzardare un variabile non me la sento molto..perchè se calano..ok..girano le palline ma vabbè..se invece si alzano per me diventa un casino.. il mutuo offerto dalla mia banca sembra buono..un taeg nn molto superiore a quello arancio..e spese tutto sommato contenute..poi sono in ottimi rapporti con loro e mi trovo benissimo da anni..:wink:
non è proprio così..diciamo che ora con il fisso sarei al limite..il variabile mi costerebbe un pelo meno..ma ora come ora la differenza tra i due tassi è minima..quindi non cambia molto..solo che uno varia..l'altro no.. cmq ho fatto i miei calcoli senza considerare che a casa nuova ultimata ne avrò una vecchia da piazzare..e spero di racimolare una bella sommetta in modo da non trovarmi piu con una rata "critica" ma tranquilla..:wink:
infatti...ma non vorrei trovarmi a dover fare 2 mutui per essere stato troppo ottimista con i calcoli e i preventivi..me lo ha detto anche il direttore..meglio fare un mutuo un po maggiorato che uno scarso..che poi bisogna provvedere ad un ulteriore finanziamento..
purtroppo allungare le rate significa trovarsi a sborsare una marea di euro in piu di interessi....solo passando dal 20 anni al 25 ho un aggravio di 20 e passa mila euro di interessi in piu da pagare.. speravo di starci dentro nel 20 anni..ma rifacendo i preventivi con una modifica al piano interrato mi trovo costretto a fare il 25 anni..anche perche tra il 20 e il 25 cè anche una differenza di 1,5 punti di spread