Devo cominciare a girare un po' di istituti per prendere un mutuo per la prima casa. Capisco che oggi non sia la giornata migliore per parlare di questo argomento, ma.. consigli?? Presumo sempre i soliti, cioè vedere lo spread, spese accessorie, decidere se a tasso variabile (penso di si al 90%). Altri che vi vengono in mente?
In teoria si. In pratica, se ci pensi, il grosso degli interessi lo paghi all'inizio, quindi non credo che in 5 anni si passi dal 6% al 16% con un incremento del 10%, no? Quindi un aumento anche consistente quando ormai stai rimettendo solo il capitale ti tocca marginalmente. Dici che è folle ragionare così?? E' anche vero che se aumenta il costo del denaro dovrebbe aumentare l'inflazione, quindi di conseguenza le mie entrate saliranno visto che non sono un dipendente.
Fa qualche simulazione qui www.mutuionline.it Poi come metro di paragone guarda anche ING Direct e Che Banca.
Più che darti un consiglio, che negli ultimi tempi con questi sconsiderati aumenti dei tassi non ci si capisce più niente, ti sottopongo una riflessione che sto facendo io: perchè se le proiezioni per i tassi di media e lunga durata sono in aumento, quelle di lunga durata sono in diminuzione? http://www.telemutuo.it/euribor-aggiornato.php
Questo l'avevo notato anche io. E motivavo semplicisticamente la cosa pensando che forse adesso il consumatore è più protetto e potendo cambiare mutuo (quasi) quando vuole, se ha un fisso con condizioni peggiori del variabile senza tante storie lo chiude e se ne va da chi fa condizioni migliori.
ottima considerazione, cio' che penso anche io :wink: Secondo me perchè i tassi variabili dovranno scendere
Mutuo Arancio senza spese mantieni il tuo conto si paga tramite rid e ciò non ti lega a vita a un'istituto.
FATTI SPECIFICARE BENE LO SPREAD... io ho trovato banche che volevano 1.5% di spread... mediamenti siamo sul 0.9/1.0... la mia banca si è "accontentata" dello 0.6..
Come farmacisti non avete convenzioni? Commercialisti e Avvocati ad es. hanno convenzioni con le casse di previdenza.
Ma tu intendi per prima casa? Onestamente non ne ho mai sentito parlare. Gli altri li ho sempre fatti con una srl quindi non so.
l'unico consiglio che mi sento di darti è di mettere l'assicurazione (obbligatoria) all'interno dello spread perchè dovrebbe influire di un 0,20% però con la differenza che una parte te la ritrovi in detrazione fiscale con gli interessi passivi,altra cosa affidati ad una banca tradizionale senza prendere canali alternativi come finanziarie o banche estere .
Anche qui si tratta di vedere: da una parte allungare la durata mi consentirebbe di detrarre di più. mentre una durata intorno ai 10 anni mi farebbe spendere meno di interessi..