Ciao alcuni punti mi sono piu chiari come spese di rogito notarile.. Adesso non mi è chiaro tipo: cosa si intende per periodo rosso? come e dove fare per scambiare la multiproprietà...RCI? le spese di gestione annuale vengono pagate quando (nell'arco dell'anno..)? vi sono ulteriori spese...come spese pulizia al momento dell'abbandono? le multiproprietà sono soggette a pagamento ICI ? Ti ringrazio anticipatamente per le future risposte...scusami se alcune domande posso sembrarti futili ...ma sono 1novello!
Anche io ho una comprorietà alberghiera del circuito Domina. Ho una settimana a Venezia nell'hotel Cà Zusto. Fin'ora non ci son mai andato in quanto ho messo a reddito la proprietà... è facile che per il futuro possa inizaiare a fare degli scambi...mi fa piacere, comunque, veder che ci sono comprprietari contenti...il mio è stato il primo investimento del genere e non avevo avuto in merito, fin'ora, alcun riscontro.. Maldera...un ex giocatore del Milan...:wink:
grazie anche per la tua testimonianza...ma le spese di gestione annuali le paghi giusto? a me interesserebbe sapere quando vanno pagate..in che periodo dell'arco dell'anno.... per quanto concerne il fatto che hai messo a reddito la proprietà con chi ti sei messo daccordo?con l'hotel? Grazie..
Dunque: quando ho siglato il preliminare era già previsto che mettessi a reddito la comprorietà. Era una sorta di "pacchetto" previsto dalla Domina in partenza. E in effetti dal 2006 al 2008 (l'accordo iniziale prevedeva un lasso di tempo di 5 anni scadenti il 2010) ho percepito con regolarità il reddito. Pertanto le spese di gestione annuali ( che nel nostro caso..nostro dei comprorietari alberghieri, intendo...ammontavano a € 550 per utilizzo di periodo, non le ho mai pagate. Ora sono salite a 568,46). La Domina prevede anche la formula "NUNP" Non Utilizzo Non Pago che permette, appunto, di non pagare le spese di utilizzo se, effettivamente, non si utilizza la camera. Ovviamente ci deve essere un congruo anticipo (150gg) per comunicare che non si usufruirà della propria suite per il periodo assegnato per non vedersi addebitare le spese.. Nel mio caso le spese andrebbero pagate all'incirca un mese prima dell'utilizzo della camera.
ok diciamo che il tuo è 1caso "particolare"...ma quindi te fai parte del circuito DOMINA ...nn RCI ...ho capito bene? per quanto ne sai te... per quanto riguarda il congruo anticipo(150gg) per comunicare che non verra utilizzato l'appartamento e quindi non vedersi addebitare le spese.. esiste solo nel DOMINA ? le spese che andrebbero pagate all'incirca 1mese prima dell'utilizzo della multiproprietà è solo nel tuo caso ? o che tu sappia è 1standard? per quanto riguarda le spese di pulizia finali ?esistono o sono comprese?.. GRAZIE...
Esatto: faccio parte del Gruppo Domina. Che io sappia la formula NUNP esiste in Domina ma in altri casi non saprei proprio. Le spese di cui ho parlato si chiamano in gergo tecnico Tariffa Alberghiera Agevolata: significa che, poichè Domina è proprietaria nella maggior parte di alberghi, la mia tariffa per l'utilizzo della camera (doppia) è di 568,50 €/settimana. Non so se sia uno statandard ma penso che questa sai una formula tipica di Domina: infatti loro specificano che non si acquista la "classica" multiproprietà, bensì una Comprorietà Alberghiera e, come me, penso che vene siano tanti in Domina. Anche per quanto riguarda le spese di pulizia finali, nel mio caso non ci sono in quanto, trattandosi di un albergo vero e proprio, le pulizie e i cambi biancheria vengono effettuati con le cadenze tipiche degli alberghi.
Un venditore che ho contattato mi ha fornito i seguenti documenti : "Atto di compravendita" planimetria ma è possibile che in tutto l'atto di compravendita non vi è 1firma di quest'ultimo? voi che possedete multiproprietà che documenti avete per certificarne che siete voi i proprietari (di quel periodo) ? gli stessi che mi ha fornito questo venditore? e soprattutto...nn avete firmato niente?!...mi date qualche delucidazione in merito..cortesemente...GRAZIE... P.s. Io acquirente...che documenti posso "visionare" del venditore per star certo che non sto acquistando "1sola" ?!....datemi 1mano ragazzi!:-\