Multiair & Multijet 2 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Multiair & Multijet 2

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 9 Febbraio 2009.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il Cinquino con il bicilindrico 900cc turbo deve essere una figata =P~
     
  2. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Pensa la futura Topolino!
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Via UnicaStrada.com
     
  4. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    da settembre la mito avràil 1.4 da 170cv????ottimo..
     
  5. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    La Milano ho letto che avrà motori solo turbo, come la Delta
     
  6. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kreIMn1NLR0[/youtube]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2009
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Alfa Romeo: debutta la MiTo 1.4 Turbobenzina MultiAir

    pubblicato: lunedì 15 giugno 2009 da Lorenzo Corsani in: AnnunciAlfa RomeoTecnicaHatchback
    [​IMG]

    Dopo un anno di vita ed oltre 60.000 esemplari venduti, Alfa Romeo rinnova MiTo portando al debutto la tecnologia MultiAir sul 1.4 Turbo benzina. Potenza e coppia aumentano del 10% e 15%, ma scendono del 10% consumi ed emissioni, con un abbattimento del 60% degli Nox.
    Il 1.4 Multiair sarà proposto in tre step di potenza: 105Cv, 135Cv e 170Cv, con cambi 5 e 6 marce. I primi due saranno disponibili su tutta la gamma MiTo, mentre il 170Cv sarà montato sull’inedito allestimento Quadrifoglio Verde, in arrivo in un secondo tempo. Sempre presente il selettore DNA, mentre da segnalare il debutto sui propulsori MultiAir del sistema Start-Stop per lo spegnimento automatico del motore ai semafori.
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    I vantaggi della Tecnologia Multiair per i motori a benzina:

    - Aumento della potenza massima del 10% grazie all’adozione di un profilo di camma meccanica indirizzato alla potenza

    - Miglioramento della coppia a basso regime del 15% mediante strategie di chiusura anticipata della valvola di aspirazione, che massimizza l’aria immessa nei cilindri

    - Eliminazione delle perdite di pompaggio con una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 pari al 10%, sia nei motori naturalmente aspirati, sia in quelli sovralimentati della stessa cilindrata

    - I motori Multiair sovralimentati e a cilindrata ridotta (concetto del “downsizing”) possono raggiungere una maggiore efficienza in termini di consumo di carburante pari al 25% rispetto ai motori naturalmente aspirati, mantenendo lo stesso livello di prestazioni

    - L’ottimizzazione delle strategie di controllo delle valvole in fase di “warm-up” del motore e di ricircolo interno dei gas di scarico, ottenuta mediante la riapertura delle valvole di aspirazione durante la fase di scarico, genera una riduzione delle emissioni del 40% di HC/CO e 60% di NOx

    - La pressione costante dell’aria a monte dei cilindri, atmosferica per i motori naturalmente aspirati e superiore per quelli sovralimentati, abbinata al controllo estremamente rapido della massa d’aria, cilindro per cilindro e colpo a colpo, produce una migliore risposta dinamica del motore

    [​IMG]
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Personalmente i motori con meno di 4 cilindri li brucerei...:wink:
    I tre cilindri sembrano dei frullatori, i due non oso immaginare!!](*,)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Come rumore si, ma come rendimento dovrebbe essere ottimo.

    Pensa che si parla anche di nuovi 3 cilindri BMW...

    #-o
     
  11. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    Sicuramente, ma mi è bastato il 3 cilindri della opel e quello Volkswagen per capire che sono dei "brodi"!!!
    Io gia fustigherei quello che ha eliminato il 6 cilindri sulle 320.. fai un pò te!!!:mrgreen:
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bhe un 3 cilindri se lo si progetta come si deve fa un bel rumore :D e vibra meno di un 2 (Esempio il 3L Triumph)
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Alcuni limiti sono strutturali, li puoi attenuare, non eliminare.

    E comunque mai guidato un 3 cilindri che non avesse un rumore fastidioso, ad iniziare dalla C1 :mrgreen:
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Vero...
    bhe il 3 cilindri Smart come ti pare :D?

    Ps io per ora ho "sentito" il 3L Triumph ed è un amore
     
  15. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Io ormai ho cominciato ad odiare quel rumore. Sentito sulla C1, la 107, la Aygo, la Yaris, la Justy 1.0... Basta #-o :mrgreen:
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si poi per risparmiare non hanno montato alcun rivestimento fonoassorbente, per cui i viaggi lunghi sono un inferno che termina con 2 giorni di mal di testa #-o
     
  17. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Non me lo ricordare ](*,)
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Fiat: Autobild prova il 1.4 Multiair. Stupefacenti dati per lo 0.9 SGE

    pubblicato: lunedì 29 giugno 2009 da p.a.fina in: Anticipazioni Fiat Motori
    [​IMG]

    Autobild prova il 1.4 turbo Multiair da 165 cavalli. E ne rimane colpito, riconoscendo (seppur a denti stretti, ma che soddisfazione!) le qualità di questa innovazione tecnologica. Il propulsore, disposto sotto il cofano di una Bravo, suscita impressioni favorevoli per la rapidità di risposta (già da 2.000 giri) e l’immediatezza nel seguire i movimenti del piede destro.
    Viene altresì apprezzato il temperamento quasi sportivo, silenziosità e nessuna avversione nel “girare” alto. Immancabile la riflessione sulla cilindrata: effetti del down-sizing, qui al suo apice. Il primo propulsore Multiair a debuttare sarà il 1.4 da 135 cavalli (a settembre, su Alfa Romeo MiTo), accreditato di un consumo medio di 5 litri per cento chilometri. Entro il termine del 2009 verranno poi offerte le versioni da 170 e 105 cavalli (aspirata).
    In conclusione, viene dedicato spazio anche allo 0.9 SGE (Small Gasoline Engine): nella configurazione turbo, è accreditato di 69 cavalli, 3.4 litri per cento chilometri e soli 80 grammi di CO2 emessi ogni mille metri. Debutterà nel 2012

    autoblog
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Hai mai avuto a che fare con una 33 1.8 TD? :mrgreen:
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Che disgrazia quel motore... #-o
     

Condividi questa Pagina