Prendete queste notizie con le pinze... Invece di certo c'è questo: http://www.fiatgroup.com/it-it/innovation/crf_activities/prt/Pagine/Multijet.aspx
Per il 1.3 multijet 2 c'è anche una versione biturbo che non si sa ancora se e quando commercializzare.
No, più che altro si stanno chiedendo la reale utilità di un 1.3 twinturbo, quando il 1.6 multijet è in grado di sviluppare la stessa potenza, con una miglior fluidità di marcia
Anche questo è vero, per non parlare della reale complessità di un biturbo rispetto ad un "semplice" turbo
Se manterranno le promesse, Fiat group per quanto riguarda soprattutto i motori, starà messa benissimo! Da Ginevra in poi....ci saranno grosse novità a quanto pare!
Oltre naturalmente alla nuova famiglia di Cambi - C356 se non erro si chiami - oltre naturalmente al DDCT (il DSG con frizione a secco) :wink:
Credo che a Ginevra saranno annunciati ufficialmente tutti questi nuovi motori, compreso i Multiair. Sono molto curioso...
Speriamo sia la volta buona di vedere questi tanto attesi multiair, sono anni che se ne parla. Sulla carta promettono bene.
1.3 Mjet twinturbo da 120 cv? Figata! Sai quanti tamarri amanti del TDIpower() faranno saltare le turbine di un sistema così delicato tirandole a freddo sembrando botti di capodanno
Ecco...questa é la Fiat che non cambierei con niente al mondo...poi inevitabilmente fanno qualche ostiata che mi fa venir voglia di prenderli a calci in culo... Il calssico amore-odio insomma...che dura da 38 anni... Grande CRF
According to Alfredo Altavilla, CEO of Fiat Powertrain Technologies, Multijet 2 “will provide the same calibre of advantages as the original common-rail systems did 10 years ago”. Speaking to Engine Technology International magazine last year, he added that the results provided by the technology have been better than anticipated. “We have the (3-litre) V6 Multijet 2 diesels in test mules and the results for performance and CO2 are beyond our expectations,” he said. “We’re aiming for a base CO2 rating on the 3-litre Multijet 2 of 150g per kilometre.” “We have the (3-litre) V6 Multijet 2 diesels in test mules and the results for performance and CO2 are beyond our expectations,” he said. “We’re aiming for a base CO2 rating on the 3-litre Multijet 2 of 150g per kilometre.” ma non mi sembra una cosa tanto innovativa...cioè un 330d ha un emissione di 152g/km...qualcuno mi spiega
Le foto dello spaccato non gli danno giustizia. Linko delle immagini migliori (non tutto il documento perchè non sò se posso) e mediante questo sistema - che è meno ingombrante del Valvetronic BMW e del V-tec Honda - hai il controllo diretto su ogni SINGOLA valvola ed in ogni singolo instante (naturalmente solo quelle di aspirazione) Questo comporta una riduzione dei consumi e quindi delle emissioni ed una migliora risposta nei transitori. C'è da dire che con questo sistema si elimina anche la farfalla, ma l'iniezione di aria in camera è tutta regolata dalle valvole (come un motore diesel insomma). Ps nel PDF del CRF in mio possesso si parla anche di un simpatico Differenziale Attivo Posteriore.