Multe fresche di giornata! | BMWpassion forum e blog

Multe fresche di giornata!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da BASCONERO, 3 Gennaio 2011.

1. BASCONERO

BASCONERO Aspirante Pilota

0
    0
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Innanzi tutto essendo nuovo del Forum un saluto a tutti gli iscritti e un'augurio di buon anno nuovo!

Oggi ho beccato ben 2 multe nello stesso momento e dalla stessa pattuglia e volevo chiedere a voi pareri e consigli sul fare o meno ricorso al Prefetto.
    Il fatto:
    Alle 17 circa di oggi, non trovando un buco libero, parcheggio l'auto sulla metà delle strisce pedonali in un strada secondaria e poco battuta che sfocia su una strada principale; da lì a pochi minuti, mi avvisano che una pattuglia di Polizia locale sta per effettuare la contravvenzione; mi fiondo subito per cercare di "salvare il salvabile" e uno degli agenti ( 3 ) mi domanda se l'auto era mia; rispondo di sì e subito mi chiede patente e libretto; gli chiedo il perchè mi chiede il libretto e la patente visto che l'auto era ferma e non circolante e lui mi risponde dicendomi che "era suo diritto chiedermeli"! Contesto, ma lui dice che è previsto dal codice, visto che per arrivare lì l'auto qualcuno l'aveva guidata!!???
    Vabbè, certo che mi avrebbero contestato a piena ragione la sosta sulle strisce, consegno patente e libretto e l'Agente a quel punto mi contesta anche la mancata revisione del veicolo!!! Porca miseriaccia, è vero, non mi sono ricordato di farla!!!
    Alla fin fine, per non dilungarmi, redigono un verbale per la sosta e un'altro per la mancata revisione, ma non con lo stesso libretto numerato per le multe, ma con 2 diversi blocchetti e non perchè avevano terminato il blocchetto ( difatti le 2 numerazioni delle multe non terminano con lo 0 o con il 9 ); ho chiesto loro come mai e mi hanno semplicemente risposto che è la prassi!
    A mio avviso hanno così agito perchè sull'accertamento della mancata revisione hanno scritto : " circolava con il veicolo sopraindicato che non è stato sottoposto alla prescritta revisione periodica", mentre di fatto il veicolo era fermo!!!
    Su quella del divieto hanno scritto: "sostava su attraversamento pedonale"!!
    Quindi come posso sostare e nello stesso tempo circolare??
    Le multe portano entrambe la stessa ora e lo stesso posto di rilevamento delle infrazioni e ovviamente la stessa firma.
    Le mie domande a voi sono le seguenti:
    Potevano chiedermi la patente e il libretto visto che l'auto era in sosta?
    Ci sono i presupposti per presentare ricorso al Prefetto solo per la mancata revisione, dato che l'altra ho sicuramente intenzione di pagarla?
    Ci può essere un presupposto di falso in atti d'ufficio e/o abuso d'ufficio?

Scusatemi per la lungaggine e ringrazio tutti coloro che vorranno darmi un parere. :wink::wink:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2011
  2. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    A noi col basco nero la municipale ci odia,ma io odio loro!!!

3. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    "circolava" è sicuramente un falso, ma hai testimoni che possano dichiarare che l'auto era effettivamente parcheggiata?

altrimenti la vedo dura :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. BASCONERO

0
    0
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Certo ci sono i gestori del Bar dove sono entrato e degli amici!

p.s.: mancata revisione 153 sesterzi; sosta vietata 80 pleuri!!!

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2011
  5. alex86

alex86 Secondo Pilota

577
    12
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.183
    X1 xDrive 20d
    Ci sarà l'ora su entrambi i verbali, ed ovviamente sarà la stessa. Se in uno c'è scritto sostava e sull'altro circolava, direi che si sono fregati da soli...

6. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    -

Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  7. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    la municipale si e' sempre sopravvalutata troppo.ora arrivano ad inventarsi articoli e infrazioni!!! e' la stessa cosa della pistola ce l'hanno ma il poligono lo vedono mai!!

8. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    -

9. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Ricorso, assolutamente

ci sono i presupposti eccome! stesso posto, stessa ora, magari stesso vigile!

lo vinci facile :wink:

10. BASCONERO

0
    0
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ribadisco che l'auto era ferma sulla sola metà delle strisce e che i verbali sono stati redatti e firmati dagli stessi agenti con lo stesso luogo e la stessa ora! :wink:

11. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    -

12. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Mi spiace dirti che non risparmierai un centesimo: io una volta mi sono beccato 4 verbali con 4 causali diverse, di notte, da una combricola di amici della Polizia Annonaria in borghese non in servizio.......

.....avevano ragione su tutto.......#-o

13. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    e,per inciso..quelle due contravvenzioni te le meriti assolutamente..perchè mai vorresti far ricorso,scusami?

i ricorsi hanno un senso logico quando sono commessi errori che sanzionano situazioni non sanzionabili..nel tuo caso ti sei beccato due sanzioni..semplicemente perchè hai commesso due infrazioni,per tua stessa ammissione,tra le altre cose..volerle evitare è la solita italianeria del criticare gli altri,mentre gli andiamo allegramente in quel posto,ti pare? :cool:

A 1 persona piace questo elemento.
  14. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    giusto, e per questo ben vengano i 38 euro di costo per fare ricorso dal gdp...se uno è sicuro di vincere va dal prefetto che è gratis, cosi evitiamo di ingolfare le aulee di tribunale solo per ritardare i pagamenti delle multe e la perdita di punti...

15. Davis

Davis Kartista

106
    1
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    46
    320d e46
    ti conviene pagare le 2 multe e stare più attento la prox volta.. dubito che il tuo probabile ricorso venga accolto

16. NegriAndrea

NegriAndrea Collaudatore

469
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    ti quoto, ma con un dubbio

è vero che l'auto era sulle strisce quindi sanzione giusta, è vero che i documenti possono chiederli anche con auto ferma ed è vero che non aveva la revisione fatta quindi sanzione giusta,

il fatto è che l'auto non stava circolando, quindi per assurdo non può essere che l'auto era ferma lì dal momento della scadenza della revisione?

17. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Ben detto =D>=D>=D>=D>=D>

18. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Potevano chiederli per verificare che l'auto era tua, per fare un favore a te di non pagare le spese di visura e a loro che non perdevano tempo, ma non potevano obbligarti, soprattutto per il libretto, al massimo ti lasciavano la multa sul vetro e il resto ti arrivava a casa.

La multa per mancata revisione non te la potevano fare, l'auto non stava circolando. Spero tu non l'abbia firmata o quanto meno se l'hai fatto hai dichiarato che l'auto era in sosta.

In ogni caso recati al comando dei vigili e vedi di parlare con qualcuno (vai con la revisione fatta). E fai notare che se ti multano per sosta vietata nello stesso momento di certo non potevi circolare.

Se fanno gli gnorri rivolgiti al giudice di pace, lascia perdere il prefetto. Ovviamente ricorri solo per la multa per la revisione, dove dichiari che l'auto era ferma e che lo testimonia proprio la multa per sosta vietata. :wink:

19. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ma dai! Ci sono macchine anche dei vigili stessi che girano senza revisione e magari la sua è perfetta. Tralasciando questo che è opinabile, di fatto la sua macchina non circolava per cui quella multa per la revisione è un abuso bello e buono, non la potevano fare e sicuramente il ricorso verrà accolto se il gdp ha un po' di buon senso. :cool:

20. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    -

Condividi questa Pagina