multa:abuso di potere e falsa testimonianza

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da bladeRRunner, 28 Agosto 2008.

1. bladeRRunner

bladeRRunner Kartista

239
    2
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    310
    330cd
    poc'anzi ho ricevuta tramite posta una multa che, a detta del verbalizzante stavo,cito parole testuali:

"fatto uso improprio durante la marcia di un apparecchio radiotelefonico o di cuffie sonore...

..la predetta violazione non e' stata contestata immediatamente al conducente poiche' la contigente condizione di traffico e di luogo risultava pregiudizievole per la sicurezza della circolazione in generale.."

ora, dato che il verbalizzante lo conosco (e' un mio cliente) con il quale non ho avuto buoni rapporti, penso proprio che l abbia fatto apposta sapendo con che macchina giro e il numero di targa...

non mi risulta che ero in quella zona quell ora e quel giorno..penso proprio che l abbia inventato.non avendo ne foto ne verbali.

ora,dato che non ho mai contestato una multa anche perche' tutte quelle che ho preso erano veritiere,in questo caso voglio:

-contestare
    -querelare il verbalizzante per falsa testimonianza e abuso di potere

datemi qualche dritta per la contestazione

grazie.

2. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Di sicuro perdi un cliente,e a che pro?
    Io fossi in te,posto che tu sia sicuro di quel che sostieni,lascerei stare le vie belligeranti e gli infilerei un bel tubo da 15" nel sedere ad ogni conto a suo carico :wink:
    Cosa c'è di più saporito di un bel sorriso a 150 denti accompagnato da una bella inserzione anale ai danni dei proprio nemici sotto forma di ricarico al 200%? E' questo che io chiamo potere :mrgreen:
    Così recuperi il danno,e la beffa la puoi spargere sotto forma di chiacchiericcio popolare :mrgreen:
    Se invece è un cliente perso fagli il culetto se riesci

A 1 persona piace questo elemento.
  3. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ti basta un testimone o due e sei a cavallo

4. SuperBonnyBoy

SuperBonnyBoy Secondo Pilota

713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    che pezzo di m.....

5. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Se davvero quel giorno ed a quell'ora non eri in quel posto, dovresti riuscire a provarlo. Controlla la carta di credito, il telepass gli appuntamenti in agenda o chiedi a chi conosci. Se riesci a dimostrare che non eri tu ovviamnete la multa te la tolgono.

Detto questo, fare una denuncia-querela per falso e abuso di potere non è semplice. Innanzitutto dovresti dimostrare una cosa fondamentale e molto difficile da fare: la volontà. Lui potrebbe semplicemente dire che, magari, si è sbagliato sul numero di targa e poi controquerelarti.

In definitiva è una strada molto ardua e difficile, nonché piena di rischi. Io propenderei per fare una cosa semplice: ricorrere cmq contro l'infrazione in quanto doveva esserti contestata subito e, inoltre, la stessa non è affatto dimostrata. In secondo luogo, se puoi dimostrare che eri da un'altra parte, allora sei a cavallo.

Fatto questo lo prendi da parte quando è un "normale cittadino" e gli dici due paroline lontano da orecchie indiscrete, magari registrando il tutto ché non si sa mai...

Federico

6. bladeRRunner

bladeRRunner Kartista

239
    2
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    310
    330cd
    me ne frego del cliente perso o meno voglio chiedervi qual e il movimento da fare per contestazione, giudice di pace...prima di chiamare il mio legale

7. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Tu pensa 'sto stronxo che fallito che è: gode a farti pervenire una multa così...unico problema è che dovresti dimostrare che la tua auto era ferma in un garage quel giorno a quella tot ora. Ciao e massima solidarietà:wink:

8. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Dovrebbe dire che ha sbagliato la targa e che casualmente l'altra macchina era uguale, stesso modello e colore?

9. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

carabinieri-->querela di falso
    gdp-->ricorso avverso verbale, con allegata la querela di falso

10. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Se riesci a dimostrare tramite carta di credito,telepass,timbri del tuo posto di lavoro,testimonianza del tuo capo/colleghi o scontrino di qualcosa che in quel momento eri altrove gli rovini la vita.

E godi/godo come un riccio.

11. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Querelare un Pubblico Ufficiale non è cosa da poco.Se vuoi ricorrere è bene tu sia sicuro di non aver commesso l'infrazione.Quando poi si è in aula,è un'altra musica..

12. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Spero che tu riesca a fargliela pagare e che finisca tutto per il meglio....

A 1 persona piace questo elemento.
  13. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    se è davvero successo 8fai prima tutti glia ccertamenti, anche prima di accuse "verbali")azz, che eprsonaccia..

14. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Prova a rivolgerti al suo comandante prima di tutto con qualche prova ovviamente....

Le vie legali sono sempre pallose, lunghe e sempre meno chiare ...

15. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    io farei così, ma pero' chiederei consigli a chi come night o lawyer ne mastica di queste cose:
    1) trovo LE PROVE che non ero li a quell ora a quel giorno e che non stavo telefonando (copia bollette e tutto).
    2) vado a farmela togliere
    3) con il mio legale chiedo un appuntamento con il capo dei vigili/polizia/quel che e', chiedendo che sia presente pure lui, e davanti a tutti tranquillamente dico "allora, come la mettiamo???" devo querelare per falsa testimanianza??siccome signor capo con questo signore ho avuto problemi in passato in quanto era mio cliente, come la devo vedere la questione???un auto uguale uguale alla mia con targa similissima in quella zona a quell ora???quante possibilta'???", e finire con "volevo solo avvisare che io e il mio legale stiamo valutando la possibilita' di querelare il signore e di conseguenza il corpo dei vigili/caserma dove lui e' attivo, in quanto risponde al Vostro comando"

come dice Giulio non ne caverai un ragno dal buco, ma penso che questo si becchera' uan di quelle cazziate a sangue.

TUTTO QUESTO PERO' se hai LE PROVE concretissime. se avessi anche un minimo dubbio, io volerei bassissimo e pagherei

16. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Eh si... solo se sei sicuro al 101% e il tipo sta facendo il furbo... non è una cosa in cui esistono le mezze misure sta qui... o lo rovini perchè se lo merita o paghi perchè eri davvero li al telefono.

17. bladeRRunner

bladeRRunner Kartista

239
    2
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    310
    330cd

pago non credo proprio. senza la contestazione al conducente,senza foto,un gdp una multa del genere la prende, la straccia e la butta nel cestino.

18. VincE

VincE Collaudatore

435
    3
    14 Maggio 2007
    Reputazione:
    71
    BMW - E46 - 320 cd
    E' capitato ad un mio amico.. era sicuro di se.. .. mah poi alla fine ha scoperto che il figlio aveva preso la macchina di nascosto..

19. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

Se ne sei convinto,vai pure.Mi raccomando aggiornaci.
    Se hai commesso davvero l'infrazione,altro che cestino..Lo ricordo ancora,è un Pubblico Ufficiale.

20. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    io non conosco ne uno ne l'altro...posso solo dire la mia:

succede sempre più spesso che quando elevo un verbale al CdS a qualche mio concittadino mi dica: lo hai fatto apposta perchè ti sto sulle balle!!!

Oppure: l'hai fatto apposta....ce l'hai con me...anche 8 anni fa mi hai fatto un altro verbale!

#-o

Magari quando dicono queste cose ci credono pure....ma il problema è solo loro e della loro ignoranza.

Nel tuo caso specifico se hai tutte le prove che effettivamente l'auto non poteva essere li in quel momento (e che quindi non l'hai nemmeno prestata) vai a fare 2 chiacchiere col Comandante!:wink:

Condividi questa Pagina