Buongiorno a tutti :) Mi sono riletto con piacere qualche discussione ed ho ritrovato ancora i guru del forum dispensare consigli. Ho ancora la mia 320d con 245.000km e i suoi bei 13 anni. Ho continuato sempre a fare normale manutenzione, sostituendo qualche pezzo in gomma usurato, ma per il resto tutto ok. Dall'anno scorso quando è molto umido o piove, girando lo sterzo a destra e sinistra sento una sorta di muggito...lo fa solo in queste condizioni!! Ora ad esempio, nessun rumore, niente di niente! A vostro avviso cosa potrebbe essere? E' possibile che siano le cinghie??
sterzo duro o normale (circuito idraulico)? potrebbe anche essere il pistone del servosterzo con la cuffia rotta che appena si bagna fa' un attrito diverso sul paraolio spruzza un pelo di acqua sulla cinghia e vedi se te lo fa' io proverei cosi'
Grazie mille per la risposta. Allora lo sterzo mi sembra normale, ma quello della e46 è comunque duretto...l'olio è a livello. Ho notato che lo fa maggiormente a bassa velocità quando freno e sterzo. Se fosse la cinghia penso che dovrebbe farlo sempre (o sbaglio?) Come ci si arriva al servosterzo per vedere se effettivamente c'è qualcosa di usurato? Grazie ancora e buona domenica
Muggito quando piove e giro lo sterzo Al servo ci arrivi da sotto, sinceramente i sintomi che descrivi sono abbastanza criptici per fare una diagnosi.. Potrebbe essere la cinghia che a seconda della velocità di rotazione del motore, lo fa o meno..
potrebbe essere la cuffia scatola sterzo che ha preso troppa acqua ed ha perso il grasso interno? Purtroppo e da un paio di giorni che anche a me fà un leggero muggito appena avviata l'auto, girando lo sterzo, poi in movimento non lo fà più.. ed anch'io, come te, ho preso in pieno due giorni consecutivi un mini ciclone, l'acqua arrivava fino al paraurti, questa settimana la faccio vedere al meccanico di fiducia, con la scusa che cambio le pasticche, magari basta ingrassare cuffie e snodi, vediamo, ti tengo aggiornato..
Ho fatto un tutorial per cambiare olio al servosterzo, ma è veramente banale, senza immagini, sta nei vari reportage. Provate a cambiarlo, serve meno di un litro e noterete subito gli effetti di alleggerimento volante. Poi logico che se non è quello il problema è da ricercarsi altrove, ma almeno avrete messo un paletto. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?355033-Ho-cambiato-l-olio-del-servosterzo-e PS l'olio è vero che è idraulico e bla bla bla, ma perde le caratteristiche, si inquina e cmq la prova ce l'avrete sotto mano appena userete l'auto con l'olio nuovo: Sulla mia vecchia Fiesta IV un paio di volte l'auto aveva smesso di sterzare, di colpo... cambiato olio va che è una bellezza.
Prendi un siringone in farmacia da veterinario e un tubetto da un ferramenta o brico (vanno benissimo anche i tubi dell'ossigeno di ospedale).
guarda, girovagando nel forum ho trovato qualcuno che ha avuto un problema simile al nostro: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCMQFjAAahUKEwjW4evXybHIAhXLPBQKHaRgAOg&url=http%3A%2F%2Fwww.bmwpassion.com%2Fforum%2Fshowthread.php%3F179388-quot-Muuuuuuuggito-quot-dello-sterzo&usg=AFQjCNG3uIRkH29aIV7gREnEoeHcAq5hZg