[MTB] La mia Scott MY2008

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 16 Luglio 2008.

1. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Dopo 3 anni di onorato servizio, sul mio "muletto" era giunto il momento di sradicare il mediocre cambio Shimano Deore XT e di passare a qualcosa di serio! :mrgreen:
    Montati i "vecchi" freni a disco della mia Olympia e messo su il deragliatore Sram X0. Qualche foto:

Nuovo manubrio FSA in carbonio con comandi Sram:

Ed ecco "l'ammiraglia", ovvero la mia Olympia:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ma sbaglio o vedo carbonio....?

e mica sapevo ciò di sram.....scusa ma sono rimasto al più popolare XTR.....:cool:

leggo comunque le tue "avventure".......uscite e pendenze del 15% comprese....e continuo a cercare un'alternativa (ho le idee chiare come con l'auto) alla mia attuale bike full susp.....:wink:

3. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    No non sbagli! L'Olympia ha il telaio misto carbonio, e ha il gruppo movimento centrale, il manubrio, il reggisella (e ho anche la sella non montata) in fibra di carbonio!
    La Scott ha solo il manubrio e il gruppo movimento centrale.

Il cambio Sram X0 è a livello dell'XTR, ma costa di più e pesa qualche grammo in meno. Rispetto ai cambi Shimano i Sram hanno una cambiata più secca! ;)

Queste MTB me le sono assemblate io, ho preso tutti i pezzi via web e me le sono configurate come volevo io...se vuoi un'ottima marca come rapporto qualità/prezzo senza smenare per costruirtele, vai sulle KTM.
    Se punti alla qualità totale, Cannondale con la forcella monobraccio davanti! :D

4. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Con le vacanze di Agosto mi sono prefissato di ricominciare a pedalare con la MTB. Approfittero' delle mie vacanze a Livigno per iniziare questa specialità che mi ha sempre affascinato dai tempi di Tomac!!!
    Bellissima questa Scott!!
    Cosa mi consigli per iniziare a pedalare in MTB senza andare sul top di gamma (che sarebbe sprecato in questa fase) ma neppure su un "cancello" che alla prima buca si piega? Ero propenso su una FS con telaio in alluminio e gruppo sul livello dell'XT. Freni? Disco o normali?

5. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Grazie enrico! ;)
    Allora...se vuoi un buon rapporto qualità/prezzo vai di telaio in alluminio o al massimo misto carbonio (carro posteriore) come il mio.
    Gruppo va più che bene l'XT.....o se vuoi risparmiare l'LX...ma pesa.
    Freni dipende...i V-brake sono leggeri e richiedono poca manutenzione...ma appena fai una discesa con fango....dio ti salvi!

6. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

circa il peso poco mi importa, è inutile risparmi anche 500 gr quando mi porto addosso una massa sovrappeso di 15/20 kg. Se l'LX è valido mi indirizzo su quello (è un po' l'equivalente dell'Ultegra stradale? o del 105?)

7. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    :lol:

8. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    bella la scott!!!
    io nei sei anni in cui ho corso, su strada e un pò di ciclocross, ho usato solo wilier e bianchi.
    ora che nn corro più ho una bianchi 7500 mountain-bike da usate tutti i giorni, con cambio sram che secondo me sono più resistenti e meno delicati degli Shimano

9. *Giobbe*

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...

...delicati mica troppo....sulla mia (telaio cannondale da stock....il resto after:mrgreen:) monto uno shimano deore xt (montato home made dal ciclista, registrazione compresa) da ormai 6 anni e io mi sono limitato ad un'unica registrazione e varie lubrificazioni....indi IMHO a shimano posso solo fare i complimenti, l'ho maltrattato a dovere....ed ancora cambia allo schiaccare di dita....:mrgreen:

10. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    L'LX è identico all'XT solo che è realizzato con materiali meno nobili, pesa un po di più e costa sensibilmente meno.
    Diciamo che nella gamma Shimano "alta" i gruppi sono divisi così:
    -XTR: top in assoluto, design specifico
    -XT: medio-alto, uguale all'LX ma con materiali più leggeri
    -LX: medio, rapporto qualità/prezzo eccellente

Diciamo che una bici completa XT con ruote Mavic CrossMax (come le mie dell'Olympia) o XTR è un'eccellente mezzo da competizione

11. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Azz...nella versione 2008 LX e XT non sono più uguali :eek:

Questo è il Shimano LX

E questo è l'XT

Se ti interessa ho un cambio XT 2005 da dare via (assieme ai freni e alle leve cambio)

12. *Giobbe*

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...

ktm me gusta ...e visto i tascorsi in enduro , mi ispira fiducia....

cannondale eccelle ma quel'ammo mono mi fa paura, sarà il max tecnologicamente parlando e permette un notevole risparmio di peso....ma psicologicamente mi frena.....mi da di fragile......

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2008
  13. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    ma che pedali monti????

Cmq molto bella.... io ho un paio di amici con le specialized e non si trovano male... quelle poche volte che sono uscito con loro facevo na fatica acnhe a stargli dietro in discesa#-o:mrgreen:

14. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Pedali che si utilizzano solo ed esclusivamente con le scarpe apposite! :mrgreen:

15. *Giobbe*

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...

Master non è la mia bike, è una che ho trovato in rete per dar l'idea del mono ant....:wink:

16. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

io dicevo quella di el nino....che ha i pedali a mà di sperone romano:mrgreen:

17. *Giobbe*

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...

ops...sorry, pensavo ti riferissi all'immagine che ho postato...:wink:

18. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    riguardo al cambio sram io conosco corridori nn professionisti di ciclocross che ci han fatto 15000km in una stagione dando soltanto olio e...basta!

19. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

sono d'accordo con te, la forcella monostelo mi fa paura ... e non mi piace neppure!
    Quale caratteristica deve avere una forcella ammortizzata da mtb?
    Le Full sospended da Cross Country come vanno. Il mio timore è che l'ammortizzatore posteriore disperda molto la potenza della pedalata. Sono bloccabili?

20. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si sono bloccabili

Condividi questa Pagina