Ciao a tutti.. giovedì pm quasi senza preavviso( se non un mezzo giro di sforzo al precedente avvio) il motorino di avviamento mi ha lasciato a piedi (meno male che mi ha usato il rispetto di farlo a lavoro e nn durante il viaggio di ritorno dalle ferie in qlc autogrill)! Chiamato il carro attrezzi e dritto in officina bmw dove come previsto hanno diagnosticato la sostituzione del motorino. Prezzo del motorino 235euro+iva, 2 gg di attesa per riceverlo dalla sede di Verona. Sono un pò preoccupato perchè di loro nn mi fido ma non avevo altro posto dove sostituirlo in questi gg di chiusura ferie. Infatti mi hanno telefonato per farmi il preventivo ed hanno sparato una cifra di 550 euro, subito corretta a 450.. per poi dire che cmq dipende dal tempo della manodopera. SECONDO VOI E LA VS ESPERIENZA, QUANTO TEMPO OCCORRE PER SOSTITUIRE IL MOTORINO? Per quanto sia in una posizione scomoda, 2 ore basteranno? Cerco di tenermi pronto per nn farmi fregare..
Be', se hai il cambio manuale avresti sempre potuto farti spingere da qualcuno per avviarla non restando a piedi, col cambio automatico invece non si puo' e si resta a piedi. Considera che per lavorare sul motore devon smontare il pannello inferiore, la e85 dovrebbe avere il vano motore sigillato come la e89. Se vuoi farti una idea vai su realoem.com e guarda la scheda tecnica della tua auto, dovresti dedurre come sia montato il motorino e farti quindi una idea dell'intervento da fare.
Il pannello inferiore vien via in 5 minuti...sono 7/8 viti da togliere.sostituire un motorino grosso modo 2 ore bastano. il pezzo è originale o compatibile?
Il motorino è ricondizionato ed arriva direttamente da bmw . Così mi è stato riportato dal capofficina. Anch'io pensavo un paio d'ore.. vedremo. Grazie dell'info
Ritirata l'auto, il lavoro sembra eseguito a regola d'arte. Il disturbo è costato 450 euro... (270 motorino, 50 diagnosi centralina, il resto di iva e manodopera) molti dicono che mi è andata molto bene.. Sono al secondo di svariati punti deboli comuni a tutte le Z. In precedenza era scoppiato vaso d'espansione causa termostato andato . Cosa rimane? piantone sterzo e motorino capotte? porca t****.. Scrivo coi denti perchè tengo una mano sugli zebedei ed una sul ferro puro...
X il motorino capote fai la manutenzione agli scoli( te lo dice uno che non l ha fatta e ha dovuto metterlo nuovo) per il piantone invece se hai già abbastanza km dovresti star tranquillo..
Ciao, manutenzione scoli già eseguita 10 mesi fa (che fatica..) seguendo le istruzioni del fantastico tutorial che abbiamo a disposizione. Non c'era molto sporco.. Peccato che dal lato del motorino sia molto difficile farla bene.. Invece, per quanto riguarda il piantone, cosa intendi dire? che il problema si presenta in genere entro un certo kmetraggio superato il quale diventa più difficile che si verifichi? ...buono a sapersi..
A quanto ho capito si. X es io ho 92000km e 10 anni, se non l ha fatto finora non lo fa più. Però magari c'é chi ne sa di più.
Ma cosa conta/prevale? Età o Km. ? Io: 10 anni, 24k km. Devo iniziare riti scaramantici o sono salvo?
Da un po' di tempo l'avviamento della mia Z fa le bizze, nel senso che con frequenza crescente giro la chiave, spie ok ma non fa contatto, nessun rumore... morta, dopo vari tentativi a vuoto d'improvviso funziona ed è tutto normale. Ieri ho dato un'occhiata alla batteria, siccome la spia mi indicava che era poco efficiente ne ho comperata una nuova e con ciò sembrava avessi risolto. Invece stasera il solito difetto...Z che non parte se non dopo numerosi tentativi. Motorino? Potrebbe essere invece il trasponder della chiave?
Infatti stamattina ho sentito il mio elettrauto, quasi sicuramente si tratta delle spazzole motorino avviamento. La prox settimana me lo revisiona, vi farò sapere....
Allora, risolto. Di sicuro erano le spazzole, ma per non avere possibili ulteriori problemi a breve praticamente è buona norma revisionarlo (o sostituirlo con uno revisionato). Questo hanno fatto per una spesa intorno i 200€, stamattina non avevano tempo e ripasserò per il conto esatto....
mille grazie. se può servire/interessare a qualcuno, io nel frattampo ho ritirato stasera la mia per la sostituzione della guarnizione delle punterie. 290 euro
Ciao , la mia z4 3.0 perde olio da qualche tempo ...ho pensato fosse proprio la guarinzione punterie e pensavo di avvicinarmi dal meccanico di fiducia ma non pensavo una simile spesa .. Posso chiedere se sei andato in concessionaria, se hai fatto fare riparazione "più ampia" etc etc ? Grazie per al tua risposta.