motori N54 e N55 | BMWpassion forum e blog

motori N54 e N55

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da dome.90, 25 Settembre 2010.

  1. dome.90

    dome.90 Aspirante Pilota

    15
    0
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw X5
    domanda da ignorante: il motore n55 uscito nel 2010 ha sostituito il motore n54 che quindi ora non è più montato su nessun modello bmw oppure quest'ultimo è ancora presente in alcuni modelli?

    quale dei due ritenete migliore?
     
  2. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Riaprivo questa discussione per chiedervi una mia curiosità.

    Qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi?

    So che le differenze sono minime,l'N55 risulta più pronto del biturbo ai bassi,mentre agli alti l'N54 risulta un pò più "vivo".

    Consumi a favore del più recente N55 di circa 1 km al litro.

    Anche come affidabilità l'N55 sembra non avere grandi lacune anche se i "dati" raccolti sull'N54 sono su una scala di esemplari molto più numerosa.

    Mi interessava sapere se avevate qualche dato di accellerazione tratto da qualche rivista attendibile dei tempi cronometrici e non di quelli dichiarati,logicamente sono paragonabili solo equipaggiate con il 6 marce manuale.

    In fondo sono diversi come motori,1 turbina twinscroll contro 2 turbine "classiche",veltronic,non so il rapporto di compressione se è lo stesso,insomma con 2 motori comunque differenti hanno ottenuto la stessa identica potenza,la stessa identica coppia a praticamente agli stessi giri,a me sta cosa sorprende tanto.

    Possibile siano,alla fine di tutto,cosi'tanto uguali? :-k
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è montato su 1M e, mi pare, su Z4 35i/35is

    chi li ha provati entrambi sostiene la maggiore incazzatura dell'N54.

    e non stento a crederci. alla fine il twin scroll non è un biturbo, ma un monoturbo
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    anche se oramai solo in declinazione 340cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Beh su un motore (bi)turbo moderno, l'elettronica gestendo anche la pressione di sovralimentazione massima, permette di fare un po' quello che si vuole, ovviamente finchè non si spreme al massimo la meccanica (e 306 cavalli per un 3.000 biturbo benzina sono pochini, a livello puramente tecnico)

    Essenzialmente l'N54 deriva da un motore piuttosto vecchio, infatti come citato era ancora senza valvetronic, l'unico se non erro della produzione di massa BMW.

    Segnalo tra le vetture in produzione che lo montano, la 335is per il mercato USA, in versione 320 hp.

    Anche io sarei curioso di "sentire" come spinge l'N55.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    era basato sull'M54B30 perché le caratteristiche dei materiali gli permettevano di avere una maggiore resistenza alle sollecitazioni, ecco perché non ha il valvetronic

    l'N55 è derivato a sua volta dall'N54, e non dagli N52/53
     
  7. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Il rapporto di compressione tra i due è quindi identico?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    intendi fra n54 e n55?

    si, su entrambi è 10.2:1
     
  9. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Si esatto,intendevo proprio tra i due gioiellini..

    Grazie per le risposte. :wink:
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    figurati :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> parlare di n54 per me è sempre un piacere!
     
  11. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Stamattina m'è toccata (per chi conosce) la Gardesana orientale tra Torbole e Garda alle 8.00... peccato per il fondo ancora pessimo, e qualche lumaca di troppo, ma è uno spettacolo!

    Vediamo se riuscirò prima o poi a salire su una con N55... m'avete fatto aumentare la curiosità...
     
  12. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    mi manca l'n54 :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Mi sembra che dopo l 'n54 hai avuto la fortuna di guidare motori e macchine di tutto rispetto,anche superiori al 335.

    Lascia cosi'il segno quel motore?? :-k

    Un tuo parere,considerando il "parco auto" che hai avuto,sarebbe interessante.. =P~
     

Condividi questa Pagina