da www.quattroruote.it Motori diesel - GRANDI NOVITÀ DA BOSCH (04/03/2004) -------------------------------------------------------------------------------- Per rendere i motori a gasolio ancora più puliti, economici, potenti e silenziosi, Bosch è giunta alla terza generazione del common rail. La particolarità del sistema è rappresentata dagli iniettori "piezo-inline", molto compatti e veloci. La più recente versione del common rail ha evidenziato tutto il potenziale già alla prima applicazione: l'ultima Audi "A6" con il nuovo motore diesel di tre litri, nonostante la ragguardevole massa a vuoto (1770 chilogrammi) e la potenza massima di ben 165 kW-225 CV, soddisfa le normative antinquinamento Euro 4 anche senza trattamento antiparticolato dei gas di scarico. In questo particolare settore, Bosch sta sviluppando filtri antiparticolato in metallo sinterizzato per autovetture turbodiesel e veicoli commerciali leggeri che ha intenzione di produrre in serie a partire dal 2005. L'investimento previsto è di circa 200 milioni di euro e la capacità produttiva dovrebbe raggiungere il milione di pezzi l'anno già nel 2008. Tale tipo di filtri diventerà presto indispensabile sul mercato americano, dove fra tre anni i motori a gasolio dovranno rispettare valori limite particolarmente severi. Questo dovrebbe portare a un vero e proprio boom del mercato, tanto che Bosch stima che nel 2007 la domanda di dispositivi antiparticolato raggiungerà quota sei milioni di unità. ---------------------------------------------------------------- la parte centrale è quella che + ci interessa... Common Rail di 3a generazione molto + potenti, silenziosi, puliti e performanti... ho idea che le prossime 330d o 430d (se ne faranno) saranno delle belle bestiole continuate così!!! però non pareggiate il prezzo di diesel e benza, sennò vado al benza la prossima volta!!!
giammai! Se mi tolgono la guida, penso che morirei come il pesce fuori dall'acquario Ma per attraversare Milano da un capo all'altro mi conviene la metro altrimenti passerei meta' della mia breve vita in coda interessanti le news che hai postato! Speriamo ci siano miglioramenti continui sia per il diesel che per il benza! Obiettivo: GIU' i consumi e l'inquinamento, SU le prestazioni!
si e magari un bel motore ad acqua... sai che risparmio sia in temini di spesa che in termini di inquinamento (come quello che usava grillo in uno dei suoi spettacoli a cui metteva il vicks sul tubo di scarico e se lo sniffava)