Motori diesel con DPF e utilizzo prevalentemente urbano

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mamo, 12 Marzo 2013.

1. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Esatto!!

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

2. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Ma quando?? Ma che dite?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Passano le revisioni pure i cassoni

3. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    vai tranquillo che senza Dpf la revisione/collaudo lo passi

sbagliato!

quoto e confermo anche per testimonianza diretta

4. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ma a te chi i dice queste cose? ripeto,se togli il Dpf/cat(nelle versioni piu' recenti e' un corpo unico) ed escludi le rigenerazioni le temperature allo scarico saranno piu' basse per foza di cose.

5. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Sta perla di saggezza me la ero persa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma dove hai studiato fisica? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

Perchè il catalizzatore essendo un tappo trattiene gas ad altissima temperatura e di conseguenza assorbe il calore diventando rovente (questa è fisica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

Le prime macchine dotate di catalizzatore le hanno dovute richiamare per coibentare la linea di scarico che arroventava l'abitacolo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Stessa cosa fa il DPF, anzi pure peggio: non solo il DPF è un tappo che trattiene gas bollenti, com il CAT, ma per bruciare i PM usa gasolio che si incendia al suo interno e pensa quindi quanto diventa rovente!!!

Ovvio che se togli il DPF e sto processo chimico le temperature calano e non il contrario :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

[-X :shocked!::drinking:

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

6. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

La mia sul libretto di circolazione c'è scritto: " EURO 5 con dispositivo antiparticolato" .

Se ti fermano, o per qualsiasi avente causa, vedono che il DPF è stato rimosso sono dolori seri.

Che poi tu conosci il tizio della revisione e te la fa passare ugualmente questo è un altro discorso....

7. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    -Opacimetro-

La revisione misura l'opacita' dei fumi allo scarico...quindi nessun problema.

se poi le cose sono cambiate negli ultimi mesi questo non lo so,da me viene misurato quel valore,quindi nessun problema se il Dpf e' stato rimosso e conoscere o meno il meccanico/revisore non cambia nulla.Passi e stop

8. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Come se ne accorgono diciamo in un posto di blocco che hai tolto il DPF? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Giusto se hai rimappato come un cane e ti fuma come una ciminiera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Dipende dove e' posizionato,nelle E6X dopo IL 2005 e' bello in vista aprendo il cofano motore.c'e' da dire che non tutte le FDO lo sanno e non andranno nemmeno a cercarlo...

anche con mappa poco spinta se fatta non a dovere la macchina fuma.

Egr off,fuma comunque molto meno.

10. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Basta guardare lo scarico, se ti dicono: " ma come, ha un auto con DPF ma lo scarico non è bello limpido ma è nero.... "

Cosa gli rispondi???

11. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Se poi ti dicono: " metta in moto"

E vedono la classica fumatina da accensione diesel cosa aggiungi???

12. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    lo scarico della mia e' pulito, sono senza Dpf/cat,egr off e mappa.cosa mi dici?

ho l'impressione che ti stai arrampicando sugli specchi..

13. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Non mi arrampico da nessuna parte.... E il codice della strada parla chiaro. Poi ognuno è libero di fare quel che vuole e che meglio crede.

Riguardo allo scarico dubito che senza il DPF ci passi dentro il dito e non te lo ritrovi bello nero...

Ricorda solo che è merito del DPF / FAP che i costruttori sono tornati ai terminali di scarico dritti e limpidi, senza essi eran delle gran fumare nere. Tra la mia BMW e quella di un amico ( senza DPF) ti assicuro esserci un abisso in fatto di " scarico"....

X me capitolo chiudo.

Saluti!

14. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    mha io penso che con dpf anche lo scarico è un pò sporco... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

No sulla mia è limpido come la parte esterna. E anche le auto dei miei amici ( quelle con DPF) l'interno rimane immacolato.

Io ho 97 kkm!

16. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    non è che non ti credo ,però dai tubi di scarico esce fumo e come tale sporca! o sbaglio? èun mio ragionamento! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Mi spiace contraddirti, ma è proprio qui che sbagli. Con il DPF di fumo proprio non ne esce!

Anche nella fatidica prova particolato, ovvero di sera con le luci di un auto dietro. In una diesel normale in accelerazione un po' di particolato lo si nota, con DPF zero.

18. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    nessuno ha mai messo in discussione il codice della strada,anzi,andrebbe sempre rispettato

19. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    Per tua info, c'è una sacrosanta legge della fisica che dice: nulla di crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Non è che se hai il DPF dallo scarico esce aria balsamica, anzi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quel dannato marchingegno trasforma i PM10 in PM2.5, quel brutto fumo nero che vedi dalle vetture senza DPF viene comunque in parte filtrato dalle difese umane a differenza del PM2.5 che è talmente rarefatto che arriva direttamente ai bronchi aumentando esponenzialmente il rischio tumori. Quindi dal tuo scarico anche se non si vede, esce veleno ancora peggiore.

Il prezzo di tutto questo "beneficio sociale" è il rischio continuo di macchina ferma e recovery in officina oltre ad olio degenerato e tagliandi molto più frequenti del dovuto.

Bella invenzione sto DPF

20. albe77

albe77 Kartista

182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    senza dpf passi la revisione come detto da dil. L'importante è che non fumi troppo

Condividi questa Pagina