BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Motore zoppicante senza cilindro 3 errori 0x29CF, 0x2C7B

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da DaIceMan, 12 Ottobre 2025 alle 22:00.

Tag (etichette):
  1. DaIceMan

DaIceMan Kartista

113
    52
    22 Ottobre 2018
    Milano
    116i Futura E81
    Ciao a tutti,
    ahimè oggi dopo una partenza da semaforo "sprintosa" (N43B16 con cambio automatico ZF) al rilascio dell'acceleratore la macchina in abbrivio e richiamata ha cominciato a strattonare/vibrare e così fino al ritorno a casa con spia motore lampeggiante. Il minimo è diventato irregolare ed accelerazione a strattoni benche sopra ca i 3500 sembrava riprendersi (quindi fluida) ma appena sotto riprendeva astrattonare e vibrare. Si sentiva anche un forte odore di cattiva combustione inabitacolo(!). Sono riuscito cmq a rientrare ed ho subito fatto una diagnostica trovando i suddetti errori (0x29CF, 0x2E1A, riferite al cilindro 3 e 0x2C7B, 0x2C3D alle sonde prima e dopo il catalizzatore - tutti errori conseguenti al problema di non combustione del cilindro 3).
    Ho scambiato il coilpack del cilindro 3 e non è cambiato nulla, l'ho scollegato del tutto e non è comunue cambiato nulla (quindi è proprio un problema al cilindro 3). Non ho ancora verificato la candela che farò domani e rimetterò il vecchio iniettore che avevo smontato tempo fa sempre per problemi di "correzioni" a questo cilindro nella speranza di risolvere. Farò anche un test di compressione e spero sia a posto altrimenti temo che non convenga rifare il motore...
    Se qualcuno ha avuto "sorprese" simili fatemi pure sapere la vostra esperienza, nel frattempo grazie!

2. Dvd70

Dvd70 Collaudatore

257
    45
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Scusatemi se continuo a dare cattive notizie su questo motore, ma purtroppo preferisco mettere in guardia il povero malcapitato di turno! Parlo per esperienza sul N43B16A avuto per 5 lunghi anni dei quali molto spesso passati con ansia e paura di dover rimanere a piedi da un momento all’altro! e passati in compagnia del meccanico. Purtroppo continuo a dire che questo motore è particolarmente delicato e difettoso dalla sua progettazione, per cui anche investendoci soldi continuerà a deludere nel tempo, fatevene una ragione e appena potete liberatevene

Condividi questa Pagina