Ciao a tutti, problema: la mia Z di tanto in tanto va a 5. Il fenomeno è iniziato un anno fa circa, non succede sempre, ma è favorito dalle seguenti condizioni: - clima freddo, umido/piovoso (mai successo in primavera o d'estate) - motore freddo (tipico la mattina quando esco per andare al lavoro... ) - accelerata ancora a freddo e successivo brusco calo di giri (quando ad esempio dai gas per bruciare un giallo, ma il semaforo dopo ti diventa rosso davanti). Cosa succede: - si avvertono i tipici singhiozzi e sobbalzi di quando un motore va con un cilindro in meno - non tiene il minimo - fumo puzzolente dallo scarico - se insisto nel lasciare il motore acceso tenendo vivi i giri, dopo un po' si accende la spia motore. Il più delle volte ho accostato, spento, riacceso dopo 10' e ha ricominciato a girare lineare a 7/800 giri come un orologio. Anzi, trascorso un certo tempo/chilometraggio senza problemi la spia si è spenta da sola. L'ultima volta il mio meccanico - già al corrente da tempo del problema - mi aveva detto di cercare di portargliela quando avesse iniziato ad andare a 5 in modo continuativo. Gliel'ho portata settimana scorsa che singhiozzava come un pupo, l'ha attaccata in diagnosi e dopo una settimana di "prove" il verdetto è stato: "alzo le mani, la diagnosi mi ha dato "mancata accensione in 3-4 cilindri su 6, quindi escluderei bobine e candele, potrebbe essere un problema di alimentazione o di "fase"... certo il fatto che lo faccia a freddo e dando gas fa sospettare acqua nel serbatoio... ma prima di cambiare la pompa della benzina e farti spendere una sassata voglio esserne certo e finché non dà il problema in modo sistematico non posso esserlo". Morale della favola, ha fatto ciò che fece già un anno fa e non risolse il problema: un bell'additivo per eliminare l'acqua e buona fortuna. Ma io adesso non voglio stare con l'incubo di acqua (= poi ruggine) che va in giro in tutto l'impianto di alimentazione... aspettando che il problema si aggravi per diventare più individuabile! Qualcuno ha già avuto un problema del genere? Pensavo di chiedere se no in BMW se esiste una case history...
Quanti km ha l'auto?se non cambi le bobine da molto io le cambierei insieme alle candele ignorando il parere del meccanico. se il problema persiste ci sarebbe da indagare sugli iniettori. ripeto cambia le bobine e le candele solo se non le cambi da molto altrimenti vai direttamente ad indagare sugli iniettori.
Sì ci avevo pensato anch'io dopo aver letto qui un thread sul debimetro pochi gg fa... ma da quanto ho capito il debimetro dà altri problemi ma non ti fa girare a 5. Inoltre come dici tu la diagnosi darebbe un errore specifico, la mia dà "mancata accensione" su più cilindri.
L'auto è del 2006 e ha 50.000 km. Io l'ho presa a 30.000 circa 2 anni fa e dubito che nei primi 30.000 sia stato fatto. Io ho fatto 1 anno fa un tagliando a 40.000 e non hanno cambiato né cadele né bobine. In compenso in quell'occasione mi hanno cambiato (o dicono di averlo fatto) la pompa dell'acqua che (dicono) si era rotta. Avevo portato l'auto con l'ago della temperatura del motore che ogni tanto di colpo schizzava sul rosso (ma stranamente a cofano aperto non c'erano né fumo nè altri "segnali" di surriscaldamento...). Resterò x sempre col sospetto che fosse solo partito un sensore di temperatura da 30 euro e mi abbiano fatto pagare 600 euro senza aver cambiato la pompa o avendo cambiato una pompa ancora buona....
Guarda se vuoi un parere mio cambia candele e bobine e al 90% risolvi!!se non erro una bobina per la tua z e' intorno alle 35 euro.
Ok, ti ringrazio del consiglio, quindi una lavoro da circa 300-350 euro tra manodopera, bobine, candele, mettiamoci a questo punto anche il cablaggio HT per un lavoro fatto bene visto che l'auto ha relativamente poca strada ma è vecchiotta. Beh in effetti si può fare, tanto candele e bobine vanno comunque cambiate prima o poi. E se anche non fosse quella la causa, avrei almeno escluso la strada "accensione" e potrei concentrarmi sulla strada "alimentazione"...
Infatti è un lavoro che prima o poi avresti dovuto fare!considera che la vita delle candele si aggira intorno ai 50.000km. quindi cambia tutto il kit e vedi un po'! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ciao...io ho quasi lo stesso problema con l'accesione della spia motore nei viaggi più lunghi di 70km. Poi la spengo e dopo qualche ora la spia si è spenta e via. La mia è del 2003 con 130k km, ho cambiato le candele, le bobine il meccanico dice che non sono perchè le ha staccate una ad una (mentre il motore andava al minimo) e per lui vanno bene; con il suo computer gli dava miscela troppo grassa o qualcosa di simile su un cilindro quindi ho trovoto degli iniettori revisionati e glieli ho cambiati tutti e 6. Fatto questo è andata benissimo per una stagione ed ora ha ripreso a perdere colpi ecc. Ho provato con l' Inpa ecc anche con un amico toghissimo con l obd ma niente, non riesco a trovare dove realmente sta il problema accidenti! Ora ho resettato tutti gli errori e aspetto che mi riesca la spia motore e poi vado a riguardare se mi dice con l'Inpa qualcosa di preciso ma sinceramente brancolo nel buio...da anni.
Non sarà questo il caso probabilmente, ma ti posso garantire avendolo testato (motore m40) che se scolleghi il debimetro l'auto va a qualche cilindro in meno e sta accesa per miracolo.
problemi da voi descritti li avevo avuti sulla 320 e36 il problema era il sensore di fase motore,situato (nel m52)nella zona sotto il collettore di aspirazione.pero ricordo che attaccando la diagnosi(e la e36 non aveva l'odb quindi tutto piu difficile!) il tester rivelo subito l'errore.quello che posso dirvi pero' e' che nonostante tutto il problema era banale ma mi fece dannare proprio per i sintomi altalenanti,tanto e' che spesso bastava spegnerla e riaccenderla oppure a volte manco me ne accorgevo proprio se non affondavo...ciao