Ciao Ragazzi, vi sottopongo questo quesito nella speranza che qualcuno mi possa dare un'indicazione valida sul da farsi: 15 giorni fà ho fatto sostituire frizione e volano bimassa (1400€ conce BMW Lecco) alla mia piccola ma nonostante ciò un problema di vibrazioni e rumorosità nel motore permaneva. Mi è stato detto che poteva essere attribuito a diversi fattori ma di provare cmq la macchina per una decina di giorni per vedere se fosse peggiorato. Dopo 2 giorni (un centinaio di KM al massimo) il motore mi si è inchiodato improvisamente. Portata la macchina dal conce mi è stata finora(non hanno ancora finito di smontare) diagnosticata la rottura dell'albero motore, 1 biella, 1 pistone, bronzine. Tutto dovuto forse ad una sollecitazione alla biella durante la rottura della turbina di qualche mese prima. Danno ammonta (ripeto finora perchè ancora non si sa nulla sullo stato della camicia cilindro e testa) a circa 4000€ L'auto è del 10/2001 (uno dei primi 150cv restyling).... Alcuni amici mi hanno detto che anche se la facessi riparare, dopo un danno del genere, siccome ci devono mettere le mani le rettifiche non avrei più comunque la garanzia che la macchina torni ad essere in qualche modo affidabile. A questo punto Vi chiedo se è il caso di procedere con la riparazione o di "rottamarla" considerato il valore ormai esiguo (varrà forse 6000€??) della vettura. Grazie 1000 in anticipo per le Vs. indicazioni. Kappa
no, significa che trovi un motore funzionante e poi quando lo hai rimontato fai togliere le lamelle dal collettore di aspirazione, onde evitare che queste si stacchino e ti finiscano nuovamente dentro rirompendo il motore...:wink::wink::wink:
si ma quel sito è aggiornato al 10/2000... ... praticamente prima che inventassero le e46 150cv... sai se per caso è ancora viva quella ditta ???
quindi secondo voi il tutto è dovuto alle lamelle del collettore di asp. che sono finite nel motore?...strano che il capofficina BMW non mi abbia detto nulla in merito E' la prima volta che scrivo su qs forum nonostante lo conosca da anni. Devo ammettere che siete mitici, 5 risposte in meno di mezz'ora Grazie a tutti!!!
in bmw c'è molta omertà sul problema lamelle... ... comunque il verdetto finale si saprà solo quando ti apriranno la testa... ... ora devi decidere tu cosa fare: -sistemarla -rottamarla dipende quanto ci sei affezzionato e anche dalla disponibilità finanziaria... tieni conto che se decidi di ripararla non te la cavi con meno di 3500/4000 euro... comunque prima di decidere verifica effettivamente cos'è successo ...
guarda che nei centri di rettifica puoi portare il tuo mono blocco senza testa e te ne danno un'altro revisionato,oppure se te la senti di rischiare un pochettino vai in qualche sfascio e con un migliaio di € ti porti via un'altro motore,cmq tira giù la testa e valuta
forse dico una cazzata ma mi pare di ricordare che i primi 150 cv, quelli costruiti fine 2001, hanno avuto grossi problemi con la catena di distribuzione....magari stavolta le lamelle non c'entrano nulla...magari gli è saltata la catena con conseguente fritto misto...rcappadona, sient a me: falla riparare solo se hai intenzione di venderla, un motore rettificato spesso è solo lontano parente di quello originale...se vuoi tenerla cercati un altro motore e amen
è molto raro... ... io ho sentito di problemi all'albero solo da chi aveva esagerato con la mappatura.... ... qualcuno ha avuto problemi all'albero solo a causa della puleggia smorzatrice... ... ma sono casi mooolto rari.... per il discorso rettifica, dipende chi ti fa il lavoro e l'entità del danno... a me , ad esempio, si è staccata solo una vite delle lamelle ed è finita dentro.... risultato un pistone rotto di netto... la macchina era ancora coperta da garanzia e quindi l'assicurazione ha optato per la rettifica per spendere di meno... ...anticipo che il danno incredibilmente si è limitato al solo pistone...il resto , valvole,camicia,turbina, biella erano ok... comunque mi hanno sostituito il pistone incriminato, la relativa biella, tutte le bronzine, tutte le fasce, spianato la testa e sostituito le guarnizioni e pulito e riverniciato tutto il motore.... ci ha messo circa 10.000km per assestarsi ... ma ora è come un orologio svizzero...
Ciao Ragazzi, grazie ancora a tutti per i Vs. interventi. Questa mattina vorrei sentire qualcuno di quelli che ritirano auto sinistrate o fuse per avere un'idea di quanto posso recuperare della macchina in queste condizioni. A proposito, voi conoscete qualcuno nella mia zona (Lecco/Milano/Como/Bergamo) che mi può fare un quotazione? In ogni caso ieri ho sentito la SRM, l'azienda consigliatami da ///M3 per la sostituzione del motore. Confermo che esiste ancora e la quotazione per un motore come il mio è 4850 + iva (escluso eventuale turbina se da sostituire) Ho parlato con il Sig. Romeo una persona squisita e altamente competente, il quale mi ha fatto notare la scorrettezza del capofficina BMW nel fidarsi a farmi andare via col motore in quelle condizioni dicendomi di "provarlo" per una decina di giorni, dopo tra l'altro avermi fatto spendere 1500€ di frizione e volano bimassa senza neanche avvisarmi del rischio di fusione. Tra l'altro non vi ho raccontato come e dove mi si è rotto il motore (in marcia a 120 Kmh)...lasciamo perdere. Mi è stato detto che dai sintomi che il motore aveva bastava cambiare il kit degli alberi controrotanti e relative bronzine (€1200) e non avrei generato invece 4000€+ di danni Inoltre mi ha anche detto che la competenza del soggetto lascia molto a desiderare perchè quando mi aveva sostituito la frizione diceva che per capire quale fosse il problema ci volevano 400€ per smontare dalla coppa dell'olio... il signore della SRM invece sostiene che su mezzi del genere al giorno d'oggi esistono strumenti di diagnostica che sicuramente evitano il dover smontare per capire...specialmente in un'officina concessionaria ufficiale BMW. Quindi lui reputa che qui ci sia un mix di incompetenza + probabilmente anche un pò di furbizia pensando che io fossi uno di quelli che di fronte ad una situazione del genere avrei detto...."ma si andiamo su e facciamo un contrattino per un bel BMW nuovo"...tipico atteggiamento dei concessionari del Lecchese. Ciò detto, stasera mi recherò in concessionaria cercando di parlare col responsabile di filiale e gli farò un pò di casino..
Conviene cercare un motore in uno sfascio, preni i pezzi buoni e più nuovi del tuo, fai un assenblaggio e lo installi. Anche io sospetto che ti sia partita una lamella.