Salve mi presento: mi chiamo mimmo ( xgli amici mimmone:wink: ) e sono "sposato" da 2 anni circa con una bmw 320d tuoring del 2003(150cv). L'auto che a tutt'oggi (anzi fino al mese scorso) aveva percorso 190mila km di cui 50mila circa, percorsi da me, senza nessun problema. Verso gennaio quando la mettevo in moto, l'auto sembrava andare "a 3", ho pensato problema agli iniettori e cosi dopo circa 3 mesi (eh si un pò tardino) mi sono deciso a portarla da un pompista, il quale mi sostituituiva q.ke candeletta e pulito gli inierttori, a fronte di un pagamento di 200 €. Felice di aver di nuovo la mia 3lettere rampante, la collaudavo immediatamente, durante un viaggio di ritorno Roma - napoli, e qui iniziano i guai:l'auto sebbene raggiungeva senza particolari sforzi velocità di tutto rispetto, rilasciava un enorme quantità di fumo nero, in + uno strano campanellio a folle e appena acceleravo emetteva un rumorino.morale della favola avevo sfondato..anzi sciolto nel vero senso della parola due pistoniil motivo? Secondo l'officina, il pompista non aveva fatto caso che due iniettori erano andati, per cui questi mandavano troppo gasolio in combustione, e l'alta pressione aveva sciolto i pistoni.L'auto è stata riparata presso l'officina bmw di Firenze(dove era stata acquistata), dove purtroppo hanno solo potuto constatare il decesso del motore. Oggi la mia "sposa" ha un motore nuovo di zecca con tanto di 2 anni di garanzia bmw (il costo dell'operazione dovrebbe oscillare intorno agli 8milaeuro, di cui una buona parte addicibili alla bmw) ,ma mi chiedo: è possibile che gli iniettori mi abbiano potuto causare tutto questo? A voi bmwisti l'ardua sentenza. p.s. aspetto vs. notiziegraziee a risentici al + presto
Se ci ha messo mano un meccanico non autorizzato BMW, dubito che la BmwItalia ti rimborserà le spese... Comunque se lo fanno, tanto meglio!:wink:
8mila euro per un motore???non ci credo, daiiii!!!la vendo a pezzi come ricambi e me ne compro un altra usata!
per fortuna, l'auto è stata controllata da un'ispettore bmw, il quale constatato il danno, ha dato l'ok per la garanzia e mi hanno sostituito il motore(tengo a precisare che l'auto è stata acquistata tramite mio suocero il quale è un grosso rivenditore di auto, molte delle quali acquistate appunto presso la bmw di FI), quindi c'è stata una buona "intercessione", la bmw da parte sua, è stata +ttosto "elastica".
io di prezzi non ne capisco ma alla bmw, mi hanno riferito che il prezzo dell'intero blocco motore si sarebbe aggirato intornoi a quella cifra, per adesso io non ho sborsato un'euro....ma ti farò saper quanto dovrò :wink:
Ti posso dire che è la storia IDENTICA alla mia (fumo, sostituzione candelette, iniettori revisionati, motore che partiva squilibrato, e che muore in autostrada, solo che di pistone ne ho sfondato uno solo). Morale: BMW Italia pare che non ne voglia sentire, ah: km 119.000.
ti do ragione fasolini. mi aspettavo molto di piu' dal servizio e come correttezza...dell' auto sono contento ma mi aspettavo anche da questa un filo in piu'--
Ciao, come giá detto a nightmare in pm, a me gli iniettori li hanno sostituiti in garanzia, senza richiamo peró, é capitato "per caso" una volta che l'ho portata in conce per un altro lavoro. Io sono stato fortunato, ma sinceramente non capisco perché non fare una campagna di richiamo...boh
secondo me tra l'altro si sono spiegati male perchè nei motori common rail è risaputo che quando gli iniettori non vanno bene, 1, 2, 3 o più, perdono di portata e mandano MENO gasolio del dovuto. Siccome l'elettronica se ne accorge tende a compensare gli iniettori scassati con quelli che funzionano bene facendoli lavorare di più (e quindi in casi estremi tendendo a scassare pure quelli). Per questo gli iniettori si fanno revisionare sempre tutti insieme. Perchè devono avere tutti la stessa portata. Magari nel tuo caso, essendoci 2 iniettori che non lavoravano bene gli altri due hanno lavorato talmente forte da sfondare i 2 pistoni corrispondenti.
Guarda, il preventivo come da listino BMW, il motore alleggerito (cioè solo coppa, monoblocco e testata con l'albero motore e pistoni, viene 5.664€. Considerando la guarnizione di scarico, i gommini del collettore, le candelette, GLI INIETTORI (che di listino vengono più di 300€ l'uno) ecco spiegato il perchè di quella cifra. + ovviamente la famigerata manodopera, che da buona officina BMW viene 70€ l'ora. Poi, dopo oltre 100.000km, che fai, rimonti tutto senza una frizioncina nuova? Il massimo sarebbe eseguire questi lavori, poi che si stacchi un'aletta del collettore e da qui SUICIDIO SICURO.
autoscala ? per la facenda del iniettore e possibile il malfuzionamento del medesimo insieme alla candeletta sempre attiva buca letteramente il pistone
Ma è previsto il cambio degli iniettori anche con l'estensione della garanzia? La mia è in estensione fino a luglio 2008....
SI ..è LA BEST... significa che il rumore di "battito" che sento dal cofano(risolto momentaneamente con rothen) mi costerà un occhio della testa dopo neanche 2 settimane che ho preso l'auto??? Credo che andrò a fare una visita al concessionario che me l'ha venduta.
si l'auo i è stata riparata da autoscala, che ripeto mi ha fatto davvero un ottimo lavoro, per giunta senza sborsare un euro (PER IL MOMENTO) comunque vi ringraio per le delucitazioni siete davvero formidabili. poi come già detto vi invio la fattura.