salve a tutti vorrei chiedervi se qualcuno di voi a mai provato a fare questa modifica o se saprebbe dirmi se e possibile.. il motore in questione è un 2000 sei cilindri 24v... entrambi montavano su una e36
coi soldi tutto è possibile, hanno messo anche un v12 sull'e36 compact..però è improbabile fare 'sta cosa, perchè che vantaggio puoi avere da questa operazione? per adattare i supporti motore andresti a spendere un pacco di soldi, spenderesti molto ma molto meno nel comprare direttamente una e36 320 coupè..semmai, un trapianto molto più fattibile sarebbe quello del motore 1800 16 valvole, i cavalli sono 143, e l'erogazione in fin dei conti è anche più brutale di quella 2000 L6 24v..
bè....in realta non occorre spendere chissa cosa!!deve reperire una 320 prossima alla demolizione...la affianca una settimana e esporta!!qualsiasi cosa manchi è sulla macchina!!tutto assieme,impianto elettrico compreso senza star li a modificare!
Per lo Stato Italiano l'auto è illegale. Che poi meccanicamente sia fattibile è un altro paio di maniche
a bè....per quello...so fatti sue....per il resto tecnicamente è fatibile con pochi soldi se si ha fortuna di trovare tutto usato in buone condizioni!solitamente paghi meno una macchina intera(sinistrata) che non il motore da solo!:wink:
per farlo e' facilissimo, meccanicamente non serve alcun adattamento, solo svita avvita e anche l'elettronica e' solo stacca e riattacca connettori piuttosto se ci devi girare per strada scordatelo
Io non credo che il motore m50 abbia gli stessi supporti del 4 cilindri..quindi hai voglia di fare svita e avvita, bisogna anche tenere conto del fatto che il motore và posizionato al millimetro, sennò poi non coincide più l'inserimento con l'albero di trasmissione
i supporti vanno recuperati assieme al propulsore nuovo!il telaio è lo stesso..per l'elettronica...sarebbe meglio recuperare tutto il cablaggio intero della 320!la gestione dei 6 cilindri è assai diversa dal 4 cilindri-!
il bello di bmw è che ha la culla motore come le muscle car americane......uguale per tutte. se ti armi di cablaggi e mooooltissima voglia puoi fare tutto quello che vuoi.
giacchè siamo in tema, scusate se approfitto, avrei una 320 cabrio e36 per le mani,assieme all'auto mi viene dato in omaggio un motore di scorta in buone condizioni, se un domani dovrò effettuare un trapianto di tutto ( motore, cambio, relativi cablaggi e centraline), quanto pensate che costerebbe l'operazione effettuata in un officina non bmw? il gioco varrebbe la candela? o mi costerebbe meno revisionare il suo motore?
Ciao a tutti....Volevo fare la stessa cosa pure io e prima di fare la domanda mi sono imbattuto in questa per cui mi aggancio alla discussione....da quel che si e' capito si puo' fare....con i soldi si puo' tutto ....Ora pero' se si volesse fare le cose in regola che passi bisognerebbe fare? reimmatricolazione forse? che permessi servono (sempre che ci siano permessi da ottenre).....Grazie ciao!:wink:
comprare un'altra macchina già bella e fatta. siamo in italia e non si pùò fare niente. a meno che non sei un'officina specializzata nella costruzione di prototipi con tanto di superingeniere strapagato alle tue dipendenze e un fracco di soldi per riomologare.
Sacrilegio!! Anch'io non vedo vantaggi nel fare il trapianto.. tra l'altro si otterebbe un'auto che non può circolare
Che tristezza .....CI ho messo 6 mesi per rifarla esteticamente sia all'interno che esterno....e avendo il motore ormai con molti km avevo deciso di cambiarlo e fare quella modifica....Nel caso si debbano fare i salti mortali vorra' dire che mettero' su il motore uguale a quello che ho ora rigenerato
OPPSSS!!! Come mi è mai potuto venire in mente di tramutare un 6 cilindri in linea con uno a V?? chiedo venia, è la stanchezza e la fretta di fare dei giretti in bmw
bhe, ti capisco, io ho una berlina che è partita di frizione ma ha il motore ancora funzionante, è la versione 318is, ma non ho voglia minimamente di spendere più nulla su una berlina da 240.000 km che sicuramente non acquisterà mai un valore collezinistico..per questo ho deciso di lasciarla perdere e passare ad un cabrio ( sempre e36 of course!!)