Ciao, sulla mia precedente x1 xdrive 23d e84 a motore spento la ventola di raffreddamento a motore spento non l'ho mai sentita (e ci ho fatto più di 250 mila km). La mia era di Marzo 2010, non so se sulle E84 restyling post 2012 cambiasse qualcosa, ma mi sembra di ricordare (magari sbagliando per carità) che sulle "vecchie" serie Exx la ventola di raffreddamento fosse ancora "sottochiave". Comunque sulla x1 25d F48, con i miei soliti tragitti e percorsi della E84, prettamente autostradali, e anche facendo sempre "cooldown" confermo che la ventola di raffreddamento invece sin da nuova e ora quasi con 100K km parte veramente molto spesso e dura anche per diversi minuti. Buona giornata
Sulla mia serie 1 E87 118d con motore N47 del 2010 la ventola non è mai partita a motore spento, in 280 mila km. Nemmeno a temperature altissime esterne o dopo tirate o in rigenerazioni interrotte. sulla X1 18d mi è già partita a motore spento la ventola dopo pochi giorni che usavo la vettura. stessa cosa l'ho notata su motori Audi e VW recenti (da 5/6 anni a sta parte)
Giusta la distinzione tra pre e post restyling, E84 post 2012 confermo ventola attiva a vettura spenta.