Alcune domande per cercare di inquadrare da cosa è partito il tutto 1) Olio: c' era e la pressione era corretta? quindi la pompa girava? 2) Acqua: stessa domanda, presente e pompa funzionante ? 3) Hai notato surriscaldamenti ? 4) Fumosità scarico ? 5) Colore ed eventuale consumo elettrodi candele ? 6) Le camere di combustione presentano segni di erosione ? ciao
Alcune domande per cercare di inquadrare da cosa è partito il tutto 1) Olio: c' era e la pressione era corretta? quindi la pompa girava? si c'era ma era diventato pappa 2) Acqua: stessa domanda, presente e pompa funzionante ? ci stava 3) Hai notato surriscaldamenti ? no 4) Fumosità scarico ? normale 5) Colore ed eventuale consumo elettrodi candele ? le candele erano finite 6) Le camere di combustione presentano segni di erosione domanda troppo tecnica per me mi posso informare
Mi sa che che la risposta è quì .... fai fare esami sull'olio della macchina e fai in modo di far pagare tutto a chi ti ha venduto l'olio.
l'olio che lo ho comprato dall'utente ebay mc-oel in germnania.ne ha venduti tanti ci sta un feedback negativo dove mi pare che scrive l'acquirente non originale
arca.. certo che se ti s'è fumato il motore per la scarsa qualità dell'olio quello è da andare a prenderlo in germania e farglielo rimettere a posto coi denti
Se la guarnizione della testa salta il liquido di raffreddamento si mescola all'olio. E' per quello che l'olio diventa una "pappa" . Comunque un controllo sull'olio se si può è da fare
Esiste un reagente per vedere se ci sono tracce d'olio nel liquido raffreddamento del radiatore. Lo dico perchè a me capitò anni fa su un 318i E36. A freddo partiva a tre cilindri e prima di fare danni andai dal mio meccanico per il test. La sentenza fu guarnizione testa bruciata. E capita, purtroppo. Solo che un conto è prenderla in tempo, un conto trascurarla.
Beh certo . Ma si capisce ancora prima dal consumo di acqua Se il livello d'acqua scende in maniera vistosa pur non essendoci alcuna perdita è sicuro che l'acqua passa nei cilindri , e che quindi la guarnizione è andata . Ma quando ci se ne accorge in genere è tardi Il fatto è che la sola rottura della guarnizione non può causare danni ingenti come sembra in questo caso , sempre che non si continui ad usare la macchina anche quando il motore dà netti segni di malfunzionamento. Se si accumula parecchia acqua nell' olio questo non lubrifica più. Mi sembra che sia successo così in questo caso
sì è possibile, certo che perchè finisca l'H2o nell olio la guarnizione deve essere disintergrata prorpio, difficile non accorgersene subito..
E' proprio quando il danno non è plateale che è più difficile accorgersene. Tu continui ad usarla e si fa il macello. Nel mio caso ad esempio ne passava poca poca alla volta quindi il riscaldamento, che è il segno classico della guarnizione saltatata, funzionava bene. Però una guarnizione bruciata non sarà piacevole ma non è un dramma, si spiana la testa e si rimonta, mentre in questo caso capisco che girino i maroni.
Ok Ancora un paio di domande: 1) per candele finite intendi elettrodi consumati? 2) il colore degli elettrodi non lo ricordi ? Se mi confermi che gli elettrodi sono consumati, sono quasi pronto a scommettere su carburazione magra e conseguenti microbattiti che pian piano ti hanno consumato la parte più delicata, cioè la guarnizione della testa, e da lì travaso di acqua nell' olio, lubrificazione insufficiente e tutto ciò che avete trovato aprendo
comunque l'unico segno che la macchina ha dato prima di sentire il forte rumore di "ferraglia " è che da ferma vibrava in modo strano 2 3 giorni prima
Magra è quando c'è troppa poca benzina. La benzina raffredda. Ma qualcuno ti ha fatto la mappa? Altrimenti come fa ad essere magra?