Si può finalmente confermare che la prossima generazione di M3 (F80 / F82) sarà alimentata da un motore a 6 cilindri in linea. Utenti del Forum e90 post hanno parlato con il presidente di BMW Nord America, il signor Ludwig Willisch, ad un evento attuale BMW e ha confermato ufficialmente che la prossima generazione del motore M3 sarà infatti dispongono di un 6 cilindri in linea di layout e non un V6. Fino ad ora, non c'è stata alcuna conferma ufficiale (né smentita) da BMW se la F80 berlina e l' F82 coupé disporranno di un I6 o in configurazione V6 (con l'introduzione scontata che utilizzerà un biturbo). Mr. Willisch ha aggiunto che una configurazione V6, considerata in precedenza (anche se un motore in base alla attuale M3 S65 motore meno due cilindri era appropriato), ma alla fine esclusa. Se la M3 F80 del 6 cilindri in linea sarà caratterizzato da due o tre turbo resta da vedere. Un precedente BMW turbo con brevetto depositato, dimostra che la società ha sviluppato (o è in via di sviluppo), la tecnologia elettrica per i turbo, così un motore turbo bi-o tri-turbo 6 cilindri in linea potrebbe vedere l'implementazione di uno o più turbo elettrici. Tuttavia l'aggiunta dei turbo è in definitiva decisa dalla BMW, pensiamo che la sua fitura potenza può essere di 450 HP. Nonostante la berlina M3 uscirà tra almeno 1,5 a 2 anni di distanza, ora sappiamo quanto segue. Sarà: Più leggera dell'M3 corrente Più veloce dell'attuale M3 Più potente dell' M3 corrente Più efficiente dell' M3 corrente Alimentata da un 6 cilindri in linea [turbo] Offerta con cambio manuale optional o standard (sulle foto spia ci sono alcune indicazione) Introdotta non prima di fine 2013 - inizio 2014
ci auguriamo che sia un motore completamente nuovo e non derivato dall'attuale 3 litri; la cilindrata sarà superiore ai 3.2-3.3 litri? vedremo, saluti
Probabile un aumento della corsa cercando di togliere le critiche di motori derivati da quelli di serie e non ex-novo Motorsport. Comunque la tecnologia VTES qui sarà applicata a dispetto del motore diesel di M50d (FH81)
Ho letto pure io questa articolo.... comunque se sarà 3.3cc 450cv triturbo alleggerito , vedremo una bestiolina ! Peccato che ormai è tutto turbizzato , abbandonando l'aspirato
hanno dimenticato di menzionare che anche per lei varra' la regola della nuova serie 3: sara' piu' lunga da girare......
bè già il triturbo diesel è una mezza ciofeca dato che con il 4.0d ha poca differenza... secondo me faranno un biturbo benzina, stile 335i, con il kers :wink:
salute a tutti, ho qualche dubbio sulla derivazione del motore dall'attuale tre litri; infatti questo ha una corsa di quasi 90 mm; un aumento della cilindrata del 10 % significa anche un aumento della corsa del 10 % quindi saremmo a poco meno 100 mm! - non so se il basamento permetterebbe questo incremento; - una corsa di quella entità renderebbe problematici gli alti regimi, anche se c'è da dire che in un motore sovralimentato i valori massimi non sono elevatissimi; ma certo avere la potenza massima a 6.000 giri per un motore di quella categoria.... boh; io invece mi auguro un motore totalmente nuovo concepito in funzione di prestazioni massime e non una semplice evoluzione di quelli attuali, progettati per altri scopi, saluti
io resto sull'attuale V 8 aspirato ................ ma vuoi mettere poi se mi girano le scatole un bel kit G-Power e ciao