Diagnosi Spia Motore! Si c'è gente che fa diagnosi anche a quest'ora! comunque gli errori sono sempre questi 4: -Riscaldamento sonda lambda a monte del catalizzatore bancata 2 -Riscaldamento sonda lambda a valle del catalizzatore bancata 1 -Riscaldamento sonda lambda a valle del catalizzatore bancata 2 -Riscaldamento sonda lambda a monte del catalizzatore bancata 1 Gli ho disposti in valore "Cronologico" Le mie ipotesi/idee sono: -Sonde Sporche di benzina incombusta -Hanno scambiato le sonde (magari sono settate in modi diversi) -Catalizzatori Andati (spero e penso di no anche perchè hanno solo 25k km) Piccolo Appunto: Il giorno che ho ritirato la macchina! appena messa in moto si è presentata questa spia! me l'hanno resettata in bmw e presentava sempre questi errori, subito dopo averla accesa è bastata una sgasata in folle e la spia si è subito riaccesa! invece oggi sono andato dal mio amico a farmi spegnere la spia! e non si è più accesa! ho fatto 10km misti e con qualche tirata ma niente, stasera mentre andavo al garage si è riaccesa!
molto strano che si siano fregate tutte e 4 le sonde... cmq nessuna delle tue ipotesi è plausibile: 1) anche se fossero sporche misurerebbero male, ma il circuito di riscaldamento non centra nulla con la misura; 2) anche se le avessero scambiate il riscaldamento doveva cmq funzionare; 3) anche se i catalizzatori fossero andati, avresti dei valori sballati (ma solo sulle sonde a valle), ma il circuito di riscaldamento non centra; Secondo me, visto che è impossibile che si siano bruciate tutte e 4, o non ti hanno ricollegato qualcosa, tipo un'alimentazione che arriva alle sonde...? anche se in teoria per il lavoro che ti hanno fatto le lambda non avrebbero neanche dovuto toccarle Boh? Io darei una controllata a tutti i connettori...
Per i collegamenti ho fatto controllare al mio meccanico di fiducia e sembrerebbe tutto apposto se magari mi dici cosa controllare in specifico :wink:, pero quello che trovo strano è perchè oggi non si è accesa subito la spia come l'altra volta in bmw? quindi mi confermi che non sono i catalizzatori da buttare, perchè mi da errore anche su quelli a "monte" che sono prima dei kat...
dunque andando per step, per prima cosa scollegherei una sonda primaria (i connettori li trovi facilmente sul lato sinistro sopra i collettori di scarico) e misurerei con il tester se arriva tensione sul circuito di riscaldamento. I cavi li riconosci perchè sono i 2 più grossi rispetto a quelli del segnale, ora non mi ricordo i colori con certezza. Se l'alimentazione arriva, allora bisogna capire come hanno fatto a bruciarti 4 lambda Ma i valori delle sonde arrivano? Perchè in teoria se sono KO non dovresti avere neanche i valori misurati, o per lo meno dovrebbero essere sballati. Cmq in un centro Bosch dovrebbero avere anche un prova sonde credo.
Si esattamente, ma non devi svitarle, devi intercettare il cavetto di una sonda che trovi bloccato adiacente al coperchio punterie, stacchi il connettore, e misuri "lato motore" se arriva l'alimentazione. PS: Caxxo che bella sta foto
Quindi devo smontare il coperchio con la scritta BMW, dove ci sono le bobine in pratica, e trovare la fine del cavo della sonda giusto?
Sono questi che ho segnato giusto? ne stacco uno per volta, attacco il tester accendo il motore e vedo quanto mi da, quanto dovrebbe essere il valore standard?
si esatto, dentro però hai 4 pin, devi identificare quelli relativi all'alimentazione e vedere se arrivano i soliti 12V...
Perfetto! appena ho tempo provo e ti faccio sapere! :wink: e appena posso rep+! sei stato gentilissimo! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
figurati, tienici aggiornati perchè è una cosa che incuriosisce molto, ed avendo lo stesso motore e non avendo mai visto una cosa del genere, sono ancora più curioso
confermo, per prima cosa verificare se ci sono alimentazione e massa del riscaldatore della sonda (2 dei 4 pin). è impossibile che siano partite 4 sonde. sarebbe bello vedere in misure parametrio cosa dicono le sonde. strano che la macchina vada comunque così bene.
ROX ho dei documenti in pdf del M54, dove ci sono cose interessanti, tipo cicli di scoppio etc... se li vuoi mandami la tua mail in pm che ti mando un pò di roba
Mail Mandate! Rox se dai un occhiata nel manuale che ti ho mandato x ultimo, c'è un test che viene fatto con le lambda... e poi sotto c'è anche uno schema, ho visto che c'è un "relè" non vorrei che fosse quello la causa della mia spia motore... :wink:
Prelevo proprio dal manuale che mi hai mandato: "The four oxygen sensor heating circuits receive operating voltage from the ECM Relay when KL15 is switched “ON”."