Cia Ragzzi, vorrei capire se l'M42 del mio 318is coupè del 1992 è ancora in buona salute come 20 anni fa... cioè mi sapreste dire le performance che dovrebbe rispettare per essere ancora al top? ad esempio: da 0 a 100 in tot sec, a quanti giri deve normalmente girare ad una velocità di 130km/h, il cambio delle marce in proporzione alla velocità e ai giri.... etc... insomma uan serie di parametri da verificare per vedere se e dove intervenire.
ciao, la mia 320i quando l'ho comprata aveva 190.000 KM e 19 anni. Dopo aver cambiato olio e filtri l'ho portata a fare un turno di 20 minuti in pista ad ADRIA. A settembre l'ho rullata! 144CV e 191Nm di coppia. Dopo 20 anni queste auto non fanno una piega! Fidati
probabilmente già lo sapete , ma riporto comunque alcuni dati rilevati dalla rivista -auto- , BMW 318is coupè ( M42 ) .. velocità max 214,6 kmh ... accelerazione 0 a 100 ... 9'',2 ... ripresa in V da 80 a 120 kmh ... 14'',43 penso che un modo semplice e "efficace " per testare le perfomance dei nostri vecchi motori sia quello della ripresa in quinta su una strada piana , i tempi non dovrebbero discostare molto da quelli rilevati dalla rivista, altrimenti ci vorrebbe qualche volontario con un esemplare in perfetto ordine per testarlo, e prendere i sui tempi come riferimento .