io più che le prestazioni, sono interessato alla pulizia del motore o al fatto che non batta in testa....e pare che le premium migliorino la situazione....
basta che non usi il diesel...ma la V-power non è diventata 100 ottani recentemente?...qualcuno ha provato la Tamoil? Contiene additivi come in teoria la V-power o solo benzina?...si sente la differenza tra la super normale e la 100 ottani sui 6 cilindri?
Si, la V-Power è diventata 100 Ottani e quanto alla Tamoil 100 Ottani lo dicevo sopra... ho avuto modo di provarla con la Z4 (straight six, 3 litri, 231Cv) e mi sono trovato come con le altre benzine premium, ovvero decisamente meglio che con quelle normali. Tenete presente che le benzine premium mediamente costano 3/4 centesimi di euro in più al litro in quanto contengono solo antidetonanti che portano il valore di ottani da 92/95 a 98/100 mentre la V-Power costa circa 15 centesimi in più per via degli additivi per la pulizia che solo quella ha. Federico
beh, sinceramente, l'unica macchina che ho sentito battere in testa in tutta la mia vita, è stata una cayman s che ho provato, quando con quel cavolo di cambio corto della porsche, stavo cercando di farla partire in 3 ahaha cmq anche con una benzina a 90 ottani nn batteresti in testa, perchè la centralina modificherebbe da sola l'accensione (come appunto già fa quando si accorge che dentro hai una 100 ottani al posto della 95) e per quanto riguarda la pulizia del motore, io sono super ignorante, ma un mio amico che di lavoro revisiona motori, mi ricordo che mi aveva raccontato che piu che il fatto degli ottani, la differenza va molto alla "marca", nel senso che la sua bravo jtd, super mega eleaborata, con il gasolio della ip (tanto per dirne una) non aveva problemi, con quelli dell'agip invece si, perchè aveva una composizione diversa. poi davvero, ognugno liberissimo di fare quello che preferisce, ma per me non vale la pena di pagare 15€ in piu un pieno per non avere nessun vantaggio tangibile, senza contare che, volendo fare il maligno, voglio vedere benzinai tengono ben separati i serbatoi di 95 o 100
Veramente il pieno con benzine premium (ovvero tutte ad eccezione della V-Power) costa al massimo 3 o 4 euro in più, ovvero come la differenza fra servito e self service. Quanto ai serbatoi distinti, molti distributori sono di proprietà delle compagnie petrolifere e se mettono un certo tipo di benzina puoi star sicuro che c'è, perchè i vari Presidenti dei CdA non hanno nessuna voglia di essere messi dentro per truffa aggravata. Inoltre molte benzine speciali hanno un colore diverso. Federico
si beh, la mia seconda cosa ho detto che era per fare proprio il maligno cmq sei sicuro ce costi solo 3,4 € in piu? io mi ricordavo di una volta che vidi alla v-power a 1,5xx e ho abbinato che costasse un 20 centesimi di € in piu a lt, che per 64lt di serbatio mi dava appunto un 12€ + o -
Quoto tutto in pieno, ma c'è una verità nascosta, le benzine da pompa non hanno mai gli ottani che dichiarano, e te ne puoi accorgere se compri una 100 ottani in fusto, dal costo notevolmente superiore alla V-Power o altre da distributore. Ovviamente se una V-Power dai 100 ottani nominali ne ha 98, è sempre notevolmente migliore di una 95 nominali che ne ha 93 :wink:
Infatti parlavo solo di quelle non V-Power il cui costo in media è superiore di 3 o 4 centesimi al litro e dato che, ad esempio, nell'M3 ci stanno 65 litri, € 0,04 * 65 = € 2,60. Praticamente se ti fai una benzina premium da solo spendi quanto a farne una normale ma servito. @ tretrecinque: probabilmente hai ragione... bisognerebbe misurare il numero di ottani.. ma io non sono un chimico... Federico
ah, non ci faccio mai caso, da quando vidi appunto la v-power alla bellezza di 1.5xx pensavo fossero tutte cosi
Tanto dentro non ci fiscono di sicuro i presidenti dei CdA... Ma cmq io sono scetticco...sull'M da 321 cv non trovo nessuna differenza tra V Power e super normale... Night cosa intendi con decisamente meglio sul 3.0?...più pronto ai bassi? tiro migliore? erogazione più cattiva....ossia si sente davvero o è più un'impressione?
Per la legge... si... o quelli o gli amminsitratori delegati (vedi cosa è successo oggi alla Calcestruzzi SpA). Più regolare ai bassi, nessun buco o mancata accensione a machcina fredda e, soprattutto, un minor consumo. Diciamo che, se con le benzine normali riuscivo a fare 11,2/11,4 km/litro, con le benzine premium arrivavo anche a 12Km/litro (reali e non solo da CB). Federico
Io ho trovato maggiore differenza con la V-power benz., rispetto alla V-power diesel sulla 325Ci e sulla 535d. La differenza non la senti quando metti la benzina doppata, ma dopo diversi pieni, quando ritorni a quella normale. Devi considerare che all'inizio c'è una forte miscelazione che con i pieni sparisce. La differenza si sente a basso regime nell'attacco al gas, l'auto sembra più anticipata. Comunque la Vpower benzina costa il 12% in più ma io ho sempre consumato il 10% in meno rispetto alla 95, quindi non costa di più se non per pochi centesimi.
Ah ok ho capito...diciamo però che a livello di prestazioni, con motore già caldo e nella guida sportiva non si trova una differenza significativa...almeno, non mi pare!
La px vado con il serbatoio proprio a secco e la studio bene...di solito non la faccio perchè ho la tessera aziendale della Total/Erg che non hanno la premium (solo per il diesel mi pare)...ho chiesto al mio capo se non potevamo fare la tessera Shell:wink: ...ma l'idea è stata bocciata perchè nelle vicinanze della ditta non c'è e sarebbe scomodo per i furgoni e gli altri mezzi!