Motore M3 V8 4.0: quale verità? | BMWpassion forum e blog

Motore M3 V8 4.0: quale verità?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da berry, 30 Gennaio 2008.

  1. berry

    berry Kartista

    68
    2
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    42
    ex 535d ora Jaguar XF 3.0ds
    Salve a tutti. non possiedo una M3 ma sono lo stesso curioso di avere chiarimenti da chi la usa.

    Su Nuvolari Channel, tempo addietro, hanno provato la nuova M3 V8. L'ingegnere che ha fatto il test ha più volte ribadito l'estrema elasticità del motore, in grado di riprendere da basse velocità con marce alte in modo molto fluido e progressivo.


    Sulla rivista AUTO di Ottobre è riportato (cito testualmente):
    "....sotto i 3.000 giri il V8 risulta però un po' meno pronto del 6 cilindri della precedente M3..."

    Volevo sapere da chi la guida, quale delle due affermazioni è quella vera.

    Bye
     
  2. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    La prima of-course. il motore sotto sembra fiacco solo se lo usi in modalità normal, se sei in modalità Sport e SportPlus è un'autentica fucilata già da 1000 giri senza problemi, io ieri mi ero distratto un attimo al semaforo e sono partito in seconda, come se niente fosse me ne sono accorto solo quando ho cambiato, ed ero in modalità Normal.

    Per correttezza non faccio confronti col motore della E46...
     
  3. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Quoto Muresan in toto e aggiungo che è così elastico che in città puoi andarci in giro in VI a 60Km/h senza sentire il motore che sforza... la coppia c'è ed è tanta ma purtroppo il peso la penalizza un po', per questo non sembra così pronto...

    Federico
     
  4. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Il v8 spinge bene già da 2500 giri, il nostro 6L sotto i 4000 è addormentato
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    e fu così che ogni possessore di una 316i o 116i andò ad impiccasi per le palle
    :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'altro giorno mia moglie mentre eravamo in gita mi ha chiesto: ma non senti la mancanza dell'automatico?

    Io le ho risposto: ti sei accorta che siamo in VI° da ben 150km e che non mai cambiato marcia neanche uscendo dall'autostrada con il talepass.

    Un'unica marcia dai 40km/h ai 300, questo è il nuovo V8

    Ti dico solo che a 65km/h (1750g/m in VI°) ha già 70cv e 290Nm di coppia.
     
  7. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Esagerato!!!!:mrgreen: :wink:

    Confermo anche io CHE avendo spesso provato il v8 e avendo il 6L IL PRIMO è decisamente più pieno sotto..
    Però il rumore del 6 in linea mi arrapa di più...:lol:
     
  8. berry

    berry Kartista

    68
    2
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    42
    ex 535d ora Jaguar XF 3.0ds
    Ok. Mi pare di capire che i signori di Auto l'abbiano sparata grossa....

    se non ci fossero i forum......

    Bye
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    IMHO come la M5 che ha lo stesso sistema antidetonante, è molto sensibile alla qualità della benzina.
     
  10. rick81

    rick81 Kartista

    243
    7
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.637
    nicola secondo te va bene anche la blusuper? oppure ci vuole per forza vpower?
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Non so, fino ad adesso ho messo solo Vpower.

    L'importante è non scendere sotto i 98 ottani, quindi potrebbe andare bene anche la BS.

    Adesso c'è pure la 100 ottani della Tamoil.=P~
     
  12. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    hai gia' provato la 100 ottani?
     
  13. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Nicola secondo me nel serbatoio ha sempre e solo messo la V-Power :-k

    Io non l'ho ancora messa ma ho sempre messo Agip BlueSuper o IP-Plus e devo dire che non ho avuto problemi di sorta, nemmeno agli alti regimi di rotazione... il motore ha sempre girato pulito, perfetto, pochissime vibrazioni, mai nessuna impuntatura e non ho mai percepito un minimo di battito in testa.

    A parte queste sono comunque curioso di provare la Tamoil 100 Ottani (ho scoperto per caso qualche mese fa che esiste) che sulla Z4 andava benissimo...

    Con la V-Power faccio circa 2.000Km ogni 10.000 per pulire il motore da residui carboniosi e, considerando come gira il motore della Z4 dopo 200.000Km, deve pensare che abbia funzionato bene...

    Federico ;)
     
  14. rick81

    rick81 Kartista

    243
    7
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.637
    ma la vpower è 100 ottani vero? come la tamoil? il problema è che di v power dalle mie parti ce n'è uno solo, quindi spesso può capitare di trovarsi davanti solo degli agip, e vorrei capire se cambia qualcosa o no, ma mi pare di no dalle testimonianze...
     
  15. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    io uso solo la super! E' un problema???
     
  16. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Cambia che la VPower è l'unica che contiene delle sostanze che puliscono il motore, mentre le altre hanno solamente un alto numero di ottani. Tale differenza è anche quella che giustifica il più alto prezzo della V-Power rispetto alle altre benzine...

    Federico
     
  17. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
  18. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    io benzine premium mai usate...

    una volta 4 ruote ha provato e ha visto che le prestazioni miglioravano di un decimo di secondo o anche meno nelle accelerazioni, indi non sto a pagare ancora piu cara la benzina eheh
     
  19. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    la 120 RON,la benzina che si utilizza in pista,
    e che un mio amico utilizza anche per strada..
     
  20. rick81

    rick81 Kartista

    243
    7
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.637
    ma fa bene al motore di una stradale quella 120?
     

Condividi questa Pagina