Motore M3 scoppiato | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Motore M3 scoppiato

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Anonymous, 6 Luglio 2004.

  1. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    E' un classico, quando sto motore si rompe sbiella. Cmq è molto strano essendo un 2003, la garanzia ti copre sicuro stai tranquillo. Io ad ottobre, in seguito al richiamo, ho fatto sostituire in garanzia le bronzine e la pompa olio e per ora a 42mila km tutto ok. La mappatura non c'entra nulla, la cosa ancor più strana è che di solito il problema si manifesta entro i 20mila km mentre tu ne hai già 29mila. Mah!
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :crazyeyes: :eek: :crazyeyes: Cazzarola Manu!!!
    Ho letto solo ora il tuo post e... non ho parole, non so cosa dirti, solo che mi dispiace terribilmente! #-o
    E pensare che solo domenica l'avevi lì in esposizione... ](*,)
    Cmq. la centra, non c'entra proprio per niente [-X (scusa il gioco di parole).
    Sicuramente c'è dell'altro, e a questo punto spero per te che la magagna venga subito allo scoperto, così il conce o la casa non potranno più attaccarsi a nulla! [-o<
    Mi raccomando, tienimi al corrente.
    Ciao.
     
  3. M330d

    M330d Secondo Pilota

    903
    1
    6 Novembre 2003
    Reputazione:
    1.837
    Sono con te fratello in questo triste momento.Che la garanzia ti copra in pieno e che il motore venga a te restituito nella sua piena efficienza. [-o<

    [-o< Amen. [-o<

    Ciao!


    Chi i FARI mi rivolge,
    Una NUBE lo avvolge.
    :evil:
     
  4. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Hai ragione. Ho fatto una kazzata! Ma è stata l'euforia dell'acquisto appena fatto; ho saputo solo dopo di quanto potevano veder dal conce e soprattutto che i motori M che si spaccano sono parecchi!
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Manuel questa cosa comunque la trovo abbastanza grave.
    Ok che sono motori spinti, ma sono comunque auto commercializzate
    per uso stradale. Che poi noi ci andiamo in pista è un'altra cosa.
    Quando firmi il contratto dal conce tu acquisti una macchina stradale
    (anche se molto molto speciale) quindi oltre che le prestazioni deve esserci anche l'affidabilità.
    Tutti sti motori M che si spaccano o hanno dei richiami importanti mi
    fan venire in mente il mondiale di F1 dell'anno scorso in casa Bmw-Williams... :rolleyes:

    Bellissima l'idea di un V10 con 500 e passa cavalli aspirato per la nuova M5, ma se poi non è affidabile allora tantovale pigliare un 4.200 e piazzarci due turbine o due volumetrici. Al massimo a 100.000km si
    cambiano le chiocciole, ma il motore non si apre in due.

    Io ho seri dubbi sull'affidabilità del nuovo motore della futura M5.
    Come del resto anche sul nuovo cambio SMG che sarà un gioiello ma
    che durerà molto poco.

    Secondo me la politica degli aspirati pompati ha senso solo se si mantiene
    un'affidabilità elevata, altrimenti meglio sovralimentare un motore
    che è un mulo e amen se si perderà qualcosa in regolarità di erogazione.
    L'importante è che spinga ma anche che duri!
     
  6. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Il punto è questo...tutti i ragazzi del forum sollevano la responsabilità del danno dalla rimappatura....io invece credo ke abbia la sua parte d colpa; insomma....'sti tizi ke t han rimappato l'eprom nn ne sanno d certo quanto gli ingegneri motoristi bmw ke hanno concepito il tuo motore.....se le tolleranze lo avessero consentito in tutta sicurezza, credo ke loro stesso avrebbero tirato fuori la M3 con 355 cv e nn 343 (e nn mettete in mezzo la csl, il motore è stato "rivisto" per tirar fuori i cv aggiuntivi), evidentemente 343 è il valore atto a garantire durata ed affidabilità del motore, oltre si riskia...nn era detto ke dovesse succedere il fattaccio....ma putroppo è andata come è andata.
    Cmq sia, per quanto il mio consiglio possa sembrare stukkevole, per ora stai tranquillo, stacca fai ricaricare il software originale e poi stacca la batteria per qualke giorno, nn ne sono certo, ma magari se c'è una sorta d scatola nera ke registri lo sfruttamento del motore in questo modo c'è un speranza ke si azzeri.....da parte mia un grosso in bocca al lupo :neutral:
     
  7. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    scusa ma mi trovo un po in disaccordo.... un motore affidabile è affidabile proprio xkè ha un margine, e quindi non è tirato al limite.. se i 12cv in più su 343 fossero la causa della rottura allora il motore sarebbe tirato al limite, ma visto che non è un motore da competizione non è così...

    cmq spero per te che il motore l'hai trattato bene, a parte la centralina rimappata (che cmq se se ne accorgono sta tranquillo che l'intervento in garanzia te lo scordi) ma cmq c'è una specie di scatola nera nella centralina che registra tutta la vita del motore, cioè quanto e per quanto tempo hai tenuto il pedale dell'acceleratore in certe posizioni, per quanto tempo sei andato a certe velocità, e per quanto tempo l'hai portata a un certo numero di giri....

    ti sarà facile capire che se andavi spesso col pedale del gas oltre il 70/80% e altrettanto spesso con regimi oltre i 5'000 tireranno fuori molte storie.. anche xkè possono anche sapere che ci sono dei problemi, ma fanno sempre di tutto per non passare le cose in garanzia e si attaccano dove possono.. e se uno gliene da la possibilità anche su rotture dovute a difettosità lampanti come questa si attaccano e provano a non riconoscerti l'intervento in garanzia....

    cmq auguri!!!!!!
     
  8. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Si ok un motore ha un margine ed infatti quello d garzo è durato ben 29000 km, evidentemente il margine nn ha retto
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    BEN 29'000km? :eek:
     
  10. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Intendevo dire ben 29000 dopo aver superato le specifike d potenza stabilite dalla casa..........nn dico ke la causa della rottura sia necessariamente questa....ma cmq sarà stata una "concausa"
     
  11. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Scusate raga fatemi capire una cosa.
    Io sto in procinto x prendere una Bmw M3 e vorrei sapere sinceramente se è vero che i motori M si spaccano con facilità.

    Se così fosse mi tengo la mia A8 e non mi faccio massacrare dalla spesa x una uova M3.

    Garzò...scusa ma perchè hai rimappato?
    Ho provato oggi pomeriggio una M3 e mi son c.a.g.a.t.o addosso, va fortissima così com'è.
    E poi sai bene che se si accorgono non ti passano nulla in garanzia.

    Spero e ti auguro vivamente che ti mettano un nuovo motore senza fare storie.

    Altra cosa:
    Sto vedendo varie M3 usate, ma al momento che gli dico che in permuta dovrei dare la mia A8, me la valutano così poco che mi fanno passare la voglia di prendere l'M3.
    Quindi stavo pensando che se la prendo nuova sicuramente mi valutano meglio la mia A8...voi che ne pensate?
    Esistono M3 a Km0 ?
    Finanziamenti agevolati?

    Garzò te come hai fatto?

    Attendo consigli da chi ha preso una M3 nuova.

    Grazie di cuore :biggrin:
     
  12. Il Fonico

    Il Fonico Kartista

    146
    0
    13 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Mi dispiace, una bambina malatta non fà mai piacere.
    Dai, si rimetterà e anche più incazzata.
     
  13. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d

    BEN DETTO :exclaim: :exclaim: :exclaim:
     
  14. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 &amp; Cayenne S
    Secondo me può aver influito la rimappatura... E comunque spero moltissimo per te che ti ridiano il motore in garanzia, senò penso che costi abbastanza un motore M3... :rolleyes:
     
  15. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Facciamo un po' di chiarezza per tutti visto il discorso abbastanza delicato:
    i problemi al 3200 siglato S54 ci sono stati soprattutto nel 2001 e riguardavano la pompa dell'olio difettosa e il materiale delle bronzine difettoso per una certa partita di esemplari. Sia chiaro che la percentuale di casi di rottura è bassissima in rapporto al numero di M3 vendute, per dire sul sito E46FAQ i casi registrati tra USA ed Europa sono stati 130 e la BMW ha sempre riconosciuto il difetto di fabbrica fornendo la riparazione in garanzia. Io di persone che girano in M3 ne conosco diverse e per ora nessuno ha mai avuto problemi (aspettate che faccio le corna :biggrin: ), alcuni ho saputo abbiano già fatto anche quasi 200mila km quindi il motore non si può dire non sia affidabile. Quanti ne conoscete che con dei Ferrari abbiano mai passato i 100mila km? E la filosofia di motore è la stessa, per cui gli attuali motori M e soprattuto i futuri sono affidabili. Il problema è un'altro: sono motori che esigono rispetto, nel senso che non vanno mai tirati a freddo e non gradiscono le marce tirate al limitatore tutte le volte, di conseguenza basta anche una tirata a freddo per distrazione che c'è il rischio di ritrovarsi una bronzina segnata che poi col tempo si usura sempre più e causa l'uscita della biella. Altra fase di cruciale importanza è il rodaggio, vorrei sapere in quanti per i primi 2000 km non hanno mai superato i 4000 giri..........poi non lamentatevi se sbiellate :rolleyes:
     
  16. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Ultima cosa, questo motore se uno si diverte a smontarlo e ne capisce un minimo potrà vedere con i propri occhi che è un motore da corsa in tutto e per tutto; questo non lo dico io ma preparatori che conosco dl calibro di Antonelli Sport di Bologna e Tecnoracing di Mantova. Di conseguenza i motori da corsa vanno usati diversamente, almeno per quanto riguarda le fasi iniziali del funzionamento.
     
  17. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Mi dispiace un mondo per la tua emmona Garzò!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:
    Spero che ti passino tutto in garanzia . . . non è ammissibile che per una macchina da oltre 60 kilo€ (che non sono affatto bruscolini) il motore ti lasci dopo solo 29'000km!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:
    Cmq vedrai che al più presto la tua emmona sarà di nuovo in strada ancora più inkakkiata di prima e con un motore nuovo nuovo!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  18. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Grazie Gabriel x le delucidazioni

    L'unica cosa che non farò mai (se la prendo) è la rimappatura, l'ho provata oggi pomeriggio ed è un mostro!!
     
  19. siano

    siano Collaudatore

    302
    4
    6 Marzo 2004
    Reputazione:
    453
    mi unisco al lutto..... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
  20. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Quindi alla fine possiamo dire che è affidabile, ma va trattato con molto più rispetto degli altri. Cmq la voce che i 3.2 dell'M3 sono delicatucci è
    sempre stata nell'aria. Quando si tirano fuori 343 cavalli da un tremiladue
    aspirato è anche normale che sia così.
     

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