BMW Z4 E89 Motore fuso

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Mendocino, 20 Gennaio 2025.

1. Sghiggu

Sghiggu Aspirante Pilota

9
    2
    Domenica
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Nissan Leaf prima serie
    Ho scorso tutti i messaggi di questo tread e sono rimasto allibito!
    Innanzitutto mi dispiace un sacco per le varie sfighe e la delusione di aver buttato nel ces… un bel po di soldi, compreso la delusione per un’auto che desideravi ma che ha avuto vita breve.
    Il mio pensiero però va alla dinamica della rottura pompa olio…fatemi capire!
    La casa madre sapete quanto dichiara come chilometraggio massimo prima della sostituzione?! Oppure è un componente pressoché eterno (concedetemi la parola) che non necessita sostituzioni se non oltre i limiti di usura?!
    Perché teoricamente a qualche chilometraggio andrà pur misurata anche se sappiamo benissimo che nessun meccanico è talmente meticoloso da verificare i limiti di usura di vari componenti
    Sarebbe da capire se ci sono stati dei lotti difettosi

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.840
    7.837
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    io un n20 lo eviterei a prescindere da quanti km può fare la pompa olio (e non te lo dirà mai nessuno)

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.798
    14.296
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non esiste manutenzione da usura per la pompa olio, come per l'albero motore, bronzie, cilindri, pistoni, ... Statisticamente si rompe come qualunque componente meccanico.
    Poi ci sono i casi come quello del tdi VW/Audi di 20 anni fa che rompeva la catena di trasmissione del moto alla pompa dell'olio perché a 200.000km circa le guide tendicatena si disfacevano, essendo immerse nell'olio motore, la catena saltava e ciao motore se non eri al minimo e all'accensione della spia pressione non si spegneva immediatamente.
    E se ti andava bene (mio fratello) Audi non ti riconosceva nulla ma ti forniva il nuovo kit a cascata di ingranaggine ti costava 2.000 euro abbondanti.

4. Sghiggu

Sghiggu Aspirante Pilota

9
    2
    Domenica
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Nissan Leaf prima serie
    Esistono i banchi prova con i cicli di resistenza fino a rottura del componente, pertanto quel specifico componente avrà sicuramente un range di “usura” pari a “x” mila km. Di conseguenza dovrebbe esser prevista la sostituzione previa rottura proprio per evitare danni più importanti.
    Altra cosa è se quello citato é un caso su un milione dove non era mai accaduto prima.

5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.038
    22.569
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.921.987
    Bmw F31 320 touring
    la catena sugli n47 poteva rompersi dopo 10k km come mai. non c'è una scienza esatta sulle rotture

A Winterdog piace questo elemento.
  6. Sghiggu

Sghiggu Aspirante Pilota

9
    2
    Domenica
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Nissan Leaf prima serie
    Se BMW ha autorizzato l’utilizzo di quel tipo di catena sapendo che poteva rompersi a 10k o mai o chissà quando (proprio per il discorso che ho fatto prima dei cicli di lavorazione dei componenti) vuol dire che ha sbagliato tutto.
    Probabilmente sarà saltato il posto a qualche capo progetto =D>

7. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.038
    22.569
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.921.987
    Bmw F31 320 touring
    tutto può essere, anche che non gliene fregasse granché o che le rotture fossero comunque insignificanti sul numero di motori prodotti

A Sghiggu piace questo elemento.
  8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.840
    7.837
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    557.499.733
    otuA
    dubito.
    forse sei un po' nuovo del mondo bmw, ma se hai l'idea che sia un marchio che produce auto indistruttibili, sei sulla cattiva strada.
    alla fine dipende solo da quanta fortuna hai. e io personalmente posso dire di essere sempre stato fortunato con le poche che ho posseduto.

9. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.798
    14.296
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il problema non era la catena ma qualcosa in tutta la progettazione della distribuzione, hanno aggiornato diverse volte con kit evoluti ma mai risolto se non con il motore successivo B47 totalmente riprogettatto che non rompe più le catene.

10. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.018
    2.785
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    958.583.753
    Auto a pedali
    Certo, ma esiste anche la fornitura di componenti da parte di aziende esterne

E trascuriamo il fatto che i banchi prova hanno dei costi (acquisto, utilizzo e manutenzione) ed un motore che contiene centinaia (a dire poco) di componenti, di certo non tutti sottoposti a cicli di prova al banco sebbene tutti siano più o meno vitali per la durata del motore

A Sghiggu piace questo elemento.

Condividi questa Pagina