Motore fiacco?o coppia max troppo alta?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da simox120d, 8 Febbraio 2010.

1. mach patrol

mach patrol Kartista

221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    mi inserisco nella discussione in quanto frequentatore di circuiti in motocicletta. le 125(ma anche le 250) hanno velocita' di percorrenza in curva superiori di quelle della motogp per una semplice questione fisica:

il maggior peso delle motogp obbliga, a parita' di velocita' in curva,ad inclinare di piu' la moto rispetto alle minuscole 125. e quindi a parita' d

i inclinazione risultano meno veloci delle sorelline. se si aggiunge che il mugello è un circuito in cui solo il lungo rettilineo è devastante per le piccole cilindrate,il resto è una danza di curve in successione. monza sicuramente aumenterebbe il divario.

2. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    "Ciao ragazzi ieri andando in montagna mi sono ingarellato con una passat 2.0TDI famigliare e per stargli davanti ho dovuto arrivare ai 4000 giri in cambio marcia...com'è possibile?quanti cavalli fa la passat?cavoli con il peso che ha è difficile che abbia piu ripresa di una serie1:evil::evil: ho notato che fino a 3000 giri, aveva la mia stessa accellerazione poi portando la macchina verso i 4000 allora iniziavo a stragli davanti....i 163 cv dichiarati dalla casa sono reali o sono una bufala? se non sbaglio il motore che monta la passat dovrebbe fare 140-150cv...... "

...posso essermi sbagliato /interpretato male ,ma...quelle parole in neretto mi fanno tanto intendere qualcosa di molto comune...

...spesso capita in particolare con motori di una certa potenza che molti siano portati a guidare appoggiandosi al momento di coppia massima ...

...finche si è in pianura non comporta grossi problemi ...si và cmq ma appena si arriva in montagna con misto stretto la cosa viene fuori alla grande e distacchi diventano chilometrici

posso essermi sbagliato ...ma se il nostro amico ha avuto tanto dubbio da dover scrivere questo post facendo il confronto per un sorpasso in montagna a una macchina di poco ... inferiore o superiore ...mi sembra lecito avere il dubbio

come la vedo io la questione è semplice e risolvibile:wink:

3. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E se ci aggiungiamo che l'altra auto poteva avere il cambio dsg che, oltre ad essere molto veloce nelle cambiate, tiene sempre il motore nel giusto range di utilizzo, è presto detto perché la grossa passat non veniva seminata dalla piccola 120d:wink:

4. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    quoto

...la montagna è la prova del 9 ...si vede il manico

quando esco in compagnia in moto ...in tangenziale tutti piloti ...appena si arriva ai piedi delle montagne si vengono a creare dei distacchi tali che tocca fermarsi per verificare che fine hanno fatto alcuni

5. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    In moto conta ancora di più il manico rispetto al mezzo (anzi, a certi livelli di potenza, direi che conta quasi solo il manico tanto non siamo piloti - almeno io - da sfruttare tutto il potenziale di una moto), però a furia di punti patente e contusioni lasciate lungo le colline, per strada in moto sono diventato molto tranquillo anche io :redface: Solo in pista mi piace dar tanto tanto gas :wink:

6. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Concordo come spesso mi accade con RS4, non solo, se la Passat era dotata magari del vecchio iniettore-pompa e molto probabilmente senza il Fap, con il regime del motore intorno ai 3000/3500 necessari per ingarellarsi sui tornanti in salita, occorreva un 330d per staccarlo !

7. Andrea_130i

Andrea_130i Secondo Pilota

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Magari era mappato, col DSG e pure 4motion.......oppure il conducente, senza offesa, aveva più "manico" di te. :wink:

P.S. Ma perchè nella tua firma dici di essere deluso da BMW? Scusa se sono indiscreto.

8. sail4fun

sail4fun Secondo Pilota

830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    Si lamenta della frizione che strappa.

Condividi questa Pagina