BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Motore diesel spegnimento improvviso

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gianni64, 2 Giugno 2011.

1. vinceN70

vinceN70 Primo Pilota

1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    controllerei i sensori albero a camme e albero motore. Non danno mai errori e l'auto si ammutolisce senza spiegazioni se salta la comunicazione con loro

A Nav3 piace questo elemento.
  2. Zasta

Zasta Aspirante Pilota

3
    1
    28 Febbraio 2023
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW 320d 163CV (e91)
    Buongiorno a tutti!

Sono possessore di una 320D 163 CV M47.
    Per tre volte l'auto mi si è spenta in marcia senza il minimo accenno o riduzione di potenza per poi ripartire dopo pochi tentativi togliendo e reinserendo la chiave nel quadro.
    L'ultima volta è stata la definitiva, l'auto ora non si accende più e non riesco a venire in capo al problema.
    Il quadro mostra le solite tre spie tipiche di questo caso: spia angolo di sterzo, spia freni e spia foratura pneumatici.

Cercando in rete ho notato che in questo caso, solitamente, il problema nasce dal sensore giri motore (albero a gomiti) il quale ho prontamente sostituito insieme al sensore albero a camme.

Inutile dire che la sostituzione non ha dato esito positivo.

Ho notato che la pompa bassa pressione (nel serbatoio) è diventata parecchio rumorosa, non so se dovuto ai continui tentativi di accensione.
    Inoltre il quadro presenta la spia dell'auto sul ponte con codice errore CC-ID 309 ( malfunzionamento pompa carburante).
    L'unico dubbio che permane è che l'auto non ha mai dato accenno di spegnersi nè tantomeno di perdere alimentazione.
    Inoltre all'accensione del quadro ho sempre sentito la pompa bassa pressione in funzione.

Online mi è già stato suggerito di tentare con la sostituzione del relè azzurro nella scatola centralina, che se non sbaglio è relativa al funzionamento della pompa gasolio.

In altri casi il problema sembrava essere causato dalla pompa ABS.

Nella peggior ipotesi, sperando non sia questo il caso, potrebbe essere morta l'alta pressione.

Mi chiedo anche se l'anomalia possa essere causata dal regolatore di pressione, anche se mi sembra di capire che in quel caso l'auto entra semplicemente in recovery.

Insomma, non so più dove sbattere la testa.

Per continuare proverò a sostituire la bassa pressione, data la rumorosità e la spesa non eccessiva.

Vorrei solo capire se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed eventualmente come ha risolto per non dover sostituire metà dei componenti dell'auto senza risolvere nulla.

Grazie infinite a tutti per l'attenzione.

Vi auguro una buona giornata.

3. wewwo

wewwo

25.529
    4.258
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.788.496.917
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @Zasta :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina