È una settimana che sto senza la mia bmw (causa guarnizione testata ) Il meccanico dice che sistema solo la testata sinifica fare metà dell lavoro! Voi che dite? Rifare la testata mi costerebbe 500e circa,invece tutto motore 2000e circa e sinceramente Nn mi va spende 2000e
se il problema riguarda solo la testata fai solo quella /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> edit.. con 2000euro cosa farebbe esattamante al motore ?
E se non hai voglia di spendere di più, di che parliamo? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
X 2000e fasce pistoni,cilindri ,valvole e sede valvole tutto rettificato e messo a posto (cioè motore come nuovo) La domanda è :mi fido a rifare solo la testata? Avete avuto esperienze simili?
dipende in che condizioni è il tuo motore , se pistoni cilindri fasce ecc.. ecc.. sono ancora buone non serve rifare tutto , fai solo la testa e via .. quanti km ha la macchina ? inoltre se si vuole rifare veramente tutto nuovo perchè lasciare fuori bielle bronzine albero motore catena di distribuzione ? sentiamo anche un parere di [MENTION=33447]Il TONYM[/MENTION]
Me sa che erano comprese anche bielle bronzine e forse albero... cioè tutto motore revisionato, e cambiato quello che Nn va bene.
Sinceramente non mi fiderei di un preventivo di 2000€ fatto a scatola chiusa. Per rifare un motore completo serve misurare l'usura dei cilindri e, se fuori tolleranza, e' necessario non solo rettificarli, ma anche cambiare i pistoni mettendone altri nuovi a diametro maggiorato. Solitamente i pistoni artigianali si trovano intorno ai 200€ l'uno... qualcosa meno quelli industriali. Si parla di circa 800€ nel caso di un 4 cilindri e di circa 1200€ nel caso di un sei e sono fuori ancora le bielle, le bronzine, il costo della rettifica in se', etc. etc. Senza contare la manodopera. Per quanto riguarda le valvole e le loro sedi, si tratta di un lavoro da fare sulla testata, non e' certo necessario rifare tutto il motore. Fermo restando che sarebbe da considerare obbligatorio mandare una testata in rettifica quando si brucia una guarnizione testa. Una volta in rettifica, si puo' chiedere una prova di tenuta delle valvole e far quindi verificare lo stato delle sedi. Per il discorso "distribuzione" invece, se si tratta di una cinghia (motori M40B16 ed M40B18) direi che sia tassativo sostituirla anche solo facendo la testata (tanto la distribuzione va tolta per poter rimuovere la testa). Nel caso fosse una catena si potrebbe anche valutare di fare un lavoro "al risparmio", sempre ammesso che le condizioni di usura della catena stessa, delle sue pulegge dentate, dei suoi pattini di scorrimento e del tendicatena idraulico lo permettano. Se il mezzo e' chilometrato, che sia a catena o a cinghia, farei comunque la distribuzione. Ad ogni modo, a meno che non ci siano problemi che riguardano il manovellismo od il gruppo cilindro-pistone-fasce, eviterei di affrontare un'ulteriore spesa per rettificare il motore intero. Saluti.
Ma che motore hai rimane un mistero [emoji38] Se è un 1.6, 1.8, ma anche 2.0, a mio parere sono soldi buttati. Se poi l'auto fosse perfetta e rifare il motore sarebbe la ciliegina sulla torta, allora la questione cambierebbe molto. Mi pare però di aver visto qualche foto dove non sembrava proprio in gran forma, oltre a pasticciamenti vari. Avendo tu chiare tendenze al tuning, con 2000€ potresti cercare un bel motorino da trapiantare.
Grazie a tutti x I consigli motore:m40 b18 km: vecchio proprietario, un anno fa diceva 150 mila,ma Nn mi fido basta cambiare il cruscotto e si azzera. Si hai ragione Vinz la macchina Nn è perfetta,ma ci sto lavorando.... e si sono anche appassionato dell tuning,basta che sia fatto bene. Comunque ho risolto trovando un motore da un autodemolizioni(dopo 100 chiamate) Lo devo anda a prende,forse settimana prossima.