motore con problemi alla testata | BMWpassion forum e blog

motore con problemi alla testata

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da victor90, 14 Gennaio 2017.

  1. victor90

    victor90 Aspirante Pilota

    22
    2
    29 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.056
    bmw e36
    È una settimana che sto senza la mia bmw (causa guarnizione testata )
    Il meccanico dice che sistema solo la testata sinifica fare metà dell lavoro!
    Voi che dite? Rifare la testata mi costerebbe 500e circa,invece tutto motore 2000e circa e sinceramente Nn mi va spende 2000e
     
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.752
    399
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    se il problema riguarda solo la testata fai solo quella ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    edit..

    con 2000euro cosa farebbe esattamante al motore ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2017
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E se non hai voglia di spendere di più, di che parliamo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. victor90

    victor90 Aspirante Pilota

    22
    2
    29 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.056
    bmw e36
    X 2000e fasce pistoni,cilindri ,valvole e sede valvole tutto rettificato e messo a posto (cioè motore come nuovo)

    La domanda è :mi fido a rifare solo la testata?

    Avete avuto esperienze simili?
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.752
    399
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    dipende in che condizioni è il tuo motore , se pistoni cilindri fasce ecc.. ecc.. sono ancora buone non serve rifare tutto , fai solo la testa e via ..

    quanti km ha la macchina ?

    inoltre se si vuole rifare veramente tutto nuovo perchè lasciare fuori bielle bronzine albero motore catena di distribuzione ?

    sentiamo anche un parere di [MENTION=33447]Il TONYM[/MENTION]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2017
  6. victor90

    victor90 Aspirante Pilota

    22
    2
    29 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.056
    bmw e36
    Me sa che erano comprese anche bielle bronzine e forse albero...

    cioè tutto motore revisionato, e cambiato quello che Nn va bene.
     
  7. Adrena

    Adrena Kartista

    56
    2
    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
    Reputazione:
    11.663
    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Sinceramente non mi fiderei di un preventivo di 2000€ fatto a scatola chiusa.

    Per rifare un motore completo serve misurare l'usura dei cilindri e, se fuori tolleranza, e' necessario non solo rettificarli, ma anche cambiare i pistoni mettendone altri nuovi a diametro maggiorato.

    Solitamente i pistoni artigianali si trovano intorno ai 200€ l'uno... qualcosa meno quelli industriali.

    Si parla di circa 800€ nel caso di un 4 cilindri e di circa 1200€ nel caso di un sei e sono fuori ancora le bielle, le bronzine, il costo della rettifica in se', etc. etc.

    Senza contare la manodopera.

    Per quanto riguarda le valvole e le loro sedi, si tratta di un lavoro da fare sulla testata, non e' certo necessario rifare tutto il motore.

    Fermo restando che sarebbe da considerare obbligatorio mandare una testata in rettifica quando si brucia una guarnizione testa.

    Una volta in rettifica, si puo' chiedere una prova di tenuta delle valvole e far quindi verificare lo stato delle sedi.

    Per il discorso "distribuzione" invece, se si tratta di una cinghia (motori M40B16 ed M40B18) direi che sia tassativo sostituirla anche solo facendo la testata (tanto la distribuzione va tolta per poter rimuovere la testa).

    Nel caso fosse una catena si potrebbe anche valutare di fare un lavoro "al risparmio", sempre ammesso che le condizioni di usura della catena stessa, delle sue pulegge dentate, dei suoi pattini di scorrimento e del tendicatena idraulico lo permettano.

    Se il mezzo e' chilometrato, che sia a catena o a cinghia, farei comunque la distribuzione.

    Ad ogni modo, a meno che non ci siano problemi che riguardano il manovellismo od il gruppo cilindro-pistone-fasce, eviterei di affrontare un'ulteriore spesa per rettificare il motore intero.

    Saluti.
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma che motore hai rimane un mistero [emoji38]

    Se è un 1.6, 1.8, ma anche 2.0, a mio parere sono soldi buttati.

    Se poi l'auto fosse perfetta e rifare il motore sarebbe la ciliegina sulla torta, allora la questione cambierebbe molto.

    Mi pare però di aver visto qualche foto dove non sembrava proprio in gran forma, oltre a pasticciamenti vari.

    Avendo tu chiare tendenze al tuning, con 2000€ potresti cercare un bel motorino da trapiantare.
     
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  9. Andros Petrus

    Andros Petrus Aspirante Pilota

    13
    4
    2 Gennaio 2017
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    64.178
    Bmw 316i
    Quanti chilometri ha?

    Che motore è?
     
  10. victor90

    victor90 Aspirante Pilota

    22
    2
    29 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.056
    bmw e36
    Grazie a tutti x I consigli

    motore:m40 b18

    km: vecchio proprietario, un anno fa diceva 150 mila,ma Nn mi fido basta cambiare il cruscotto e si azzera.

    Si hai ragione Vinz la macchina Nn è perfetta,ma ci sto lavorando....

    e si sono anche appassionato dell tuning,basta che sia fatto bene.

    Comunque ho risolto trovando un motore da un autodemolizioni(dopo 100 chiamate)

    Lo devo anda a prende,forse settimana prossima.
     
  11. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  12. victor90

    victor90 Aspirante Pilota

    22
    2
    29 Dicembre 2015
    Reputazione:
    12.056
    bmw e36
    Motore sembra che va bene, ma a bassi giri sembra che li manca la benzina.

    Per me sono i inniettori!
     

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