Ciao a tutti, da qualche giorno, ho un problemino... dopo un pò che la macchina è accesa, il motore comincia a borbottare. A motore freddo non lo fa, ma appena la temperatura raggiunge la metà dell'indicatore, comincia a farlo. Si sente come se la macchina si volesse spegnere, ma non si spegne, tutte le spie e gli indicatori sono a posto, il minimo è regolare... può essere qualche candela? O la ventola del radiatore, che magari accendendosi, si muove un pò troppo? Lo fa solo quando la macchina è un pò caldina...
a me? io non ci andrò mai alla bmw... ho meccanici più bravi quaggiù però mi secco.... volevo comprarmi il computerino per farmi la diagnosi -_-
è più che normale, a freddo la centralina bmw attiva lo starter, un programma che corrisponderebbe al tirare l'aria sulle macchine più vecchie; a circa metà del blu della lancetta lo starter si stacca e i giri si abbassano
Il sistema di iniezione/accensione dei motori bmw dall'M40 in poi non è proprio idiota e rude quanto si penserebbe. Anzi. Un complesso sistema di misuratori è alla base di una corretta ed efficace carburazione. Il problema è che molti di questi parametri vanno a lavorare su componenti ad attuazione pneumatica o idraulica, che col tempo si grippano, o semplicemente non lavorano più al meglio. E' questo il caso di valvola e pompa dell'aria ausiliaria, farfalla del DISA, limitatori di pressione e valvole del VANOS, e quant'altro. Tanti piccoli fronzoli attorno al sistema motore che vanno periodicamente controllati e testati. E, per quanto se ne possa dire, un bravo meccanico/tecnico BMW specializzato solamente sa come e dove mettere le mani rispetto ad un puntiglioso e preciso meccanico generico. Che sa montare una frizione prima e meglio, ma non controlla la differenza di potenziale ai capi della valvola a solenoide di un VANOS. E' buona norma passare sempre per un bravo meccanico generico di fiducia per tutto quanto sia meccanicamente accessibile. Salvo poi obbligatoriamente dirigersi in concessionaria (e anche qui c'è da fare dei distinguo tra più e meno competenti e/o aggiornati) per tutto ciò che concerne una peculiarità meccanica, o fine regolazione del mezzo.