Motore che "borbotta" | BMWpassion forum e blog

Motore che "borbotta"

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da SpaceSpy, 30 Novembre 2006.

  1. SpaceSpy

    SpaceSpy Kartista

    88
    0
    20 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320i
    Ciao a tutti, da qualche giorno, ho un problemino... dopo un pò che la macchina è accesa, il motore comincia a borbottare. A motore freddo non lo fa, ma appena la temperatura raggiunge la metà dell'indicatore, comincia a farlo. Si sente come se la macchina si volesse spegnere, ma non si spegne, tutte le spie e gli indicatori sono a posto, il minimo è regolare... può essere qualche candela? O la ventola del radiatore, che magari accendendosi, si muove un pò troppo? Lo fa solo quando la macchina è un pò caldina...
     
  2. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    a me succede invece che a freddo il minimo lo tiene a 900 rpm e a caldo a 750/800 O_o
     
  3. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    ha preso l'influenza, falle il vaccino.......

    Scherzo, ti consiglio di passare presto in conce
     
  4. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    a me? io non ci andrò mai alla bmw... ho meccanici più bravi quaggiù ;) però mi secco.... volevo comprarmi il computerino per farmi la diagnosi -_-
     
  5. soft_cris

    soft_cris Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    e-36 325i coupe
    prova a guardare le candele
     
  6. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    è più che normale, a freddo la centralina bmw attiva lo starter, un programma che corrisponderebbe al tirare l'aria sulle macchine più vecchie; a circa metà del blu della lancetta lo starter si stacca e i giri si abbassano :cool:
     
  7. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    ah ok quindi non mi preoccupo :)
     
  8. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Il sistema di iniezione/accensione dei motori bmw dall'M40 in poi non è proprio idiota e rude quanto si penserebbe. Anzi. Un complesso sistema di misuratori è alla base di una corretta ed efficace carburazione. Il problema è che molti di questi parametri vanno a lavorare su componenti ad attuazione pneumatica o idraulica, che col tempo si grippano, o semplicemente non lavorano più al meglio. E' questo il caso di valvola e pompa dell'aria ausiliaria, farfalla del DISA, limitatori di pressione e valvole del VANOS, e quant'altro. Tanti piccoli fronzoli attorno al sistema motore che vanno periodicamente controllati e testati. E, per quanto se ne possa dire, un bravo meccanico/tecnico BMW specializzato solamente sa come e dove mettere le mani rispetto ad un puntiglioso e preciso meccanico generico. Che sa montare una frizione prima e meglio, ma non controlla la differenza di potenziale ai capi della valvola a solenoide di un VANOS. E' buona norma passare sempre per un bravo meccanico generico di fiducia per tutto quanto sia meccanicamente accessibile. Salvo poi obbligatoriamente dirigersi in concessionaria (e anche qui c'è da fare dei distinguo tra più e meno competenti e/o aggiornati) per tutto ciò che concerne una peculiarità meccanica, o fine regolazione del mezzo.
     
  9. =rke=imot3p

    =rke=imot3p Secondo Pilota

    567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    già però dipende sempre dal meccanico.....
     

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