secondo voi è bene lasciare un pò il motore in moto prima di spegnerlo dopo aver camminato un paio d'ore? vale sia per benzina che diesel??
altra domandina dopo un bel pò di incolonnamento in salita, quindi frizione, prima ,acceleratore, freno...è normale un pò di puzza di bruciato??
dipende da quanto "un pò" se esageri "un bel pò" con la frizone, puoi sentire "un pò" di puzza di frizione bruciata
Per i benzina aspirati non penso che ci sia bisogno di aspettare prima di spegnere il motore...correggetemi se sbaglio.
sta roba ke per nn far bruciare la turbina bisogna lasciare la macchina un po ferma mi fa impazzire!!!!!!cavolo uno compra una macchina da 40 mila euro e deve perdere tempo per nn far rompere la turbina...a questo punto uno fa bene a prendersi una panda a 4 marce benzina ke costa 3 mila euro!!!
quello che credo si chiami Cool-down vale per i turbo.Sul tuo aspirato nn credo serva a nulla. Pe la puzza quoto quanto gia detto....dipende da quanto, ma puo capitare un po' di odore
Msport ma quanti km hai?Ma soprattutto come li hai fatti? Il discorso della frizione dipende da tanti fattori individuali....
Nei motori sovralimentati è un'operazione fondamentale quella di far raffreddare progressivamente (e anche riscaldare) la turbina, ma sinceramente non vedo in questo caso il problema della vettura da 40 mila euro, perchè se anche fossero 100 mila sarebbe da fare ugualmente. Poi dipende dalla passione che ciascuno ha per la meccanica, che normalmente è proporzionale all'attenzione che si ha per la stessa, per cui non dovrebbe rappresentare un grosso problema portare lentamente il motore in temperatura (anche non sovralimentato) e solo allora richiedere le prestazioni. Un piede sensibile e attento significa amore per la guida e per la meccanica
quoto ma penso ke nel 2008 e tanta tecnologia mi sembra un po troppo pensare di far raffreddare un po tutta la situazione, la passione per la meccanica ci può stare ma su queste cose ke portano alla rottura della turbina o pezzo meccanico mi sembra di essere tornato nel 1900!!!poi sicuramente ci si trova costretti a fare tali procedimenti, ma scusa tu fra fare un operazione del genere (per forza)pensando di trattare bene la tua macchina, e nn doverla fare perchè nn serve a nulla tu quale sceglieresti????????scusa ma io preferisco di gran lunga la seconda!!!
Ecco... allora prenditi una Panda a 4 marce, se non vuoi prenderti cura dell'auto. Anzi, già che ci sei, d'inverno quando fa proprio tanto freddo, accendi l'auto e gasa subito fino a 6000 giri costanti, poi tira il più velocemente possibile tutte le marce fino al limitatore... tanto siamo nel 2008, è vergognoso che bisogni ancora aspettare che il motore si scaldi e che l'olio risalga fino nella testa del motore e cominci a lubrificare il tutto... non siamo mica nell'800, no?
forse quello ke stavo dicendo io era una cosa ironica....spiritoso!!!!!! cmq mi riferivo ad una manovra A CALDO (leggere prima di scrivere ca**ate) ke io penso ke per nn rovinare una turbina già uscita dalla casa madre molto debole e piena di complicazioni avesse bisogno di così tanta cura più ke di un motore!!!!