BMW Serie 5 G30 - Motore 520d e 525d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 G30 Motore 520d e 525d

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da dan89, 21 Febbraio 2021.

  1. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.624
    5.113
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, scusa il ritardo nel risponderti. Si ne sono sicuro, come ti hanno già spiegato dettagliatamente @rsturial e @CarMons.
    Ma, attenzione, non tutte le 520d G3x sono Bi-turbo, bisogna vedere quando la tua vettura sia stata prodotta. Spiego meglio:
    Bmw ha annunciato il B47tu1 (Technical Update 1) ossia revisione tecnica a Novembre del 2017. Poi via via a seconda dei modelli a listino ha introdotto il B47tu1, a memoria dapprima sulle vetture con piattaforma trasversale UKL a partire da Marzo 2018 (per esempio X1 F48) e poi nei mesi a seguire anche sulle vetture con piattaforma longitudinale CLAR, come la 5er G3x.
    Essendo stata la 5er G3x presentata a Febbraio 2017 per quanto riguarda la 520d abbiamo quindi 3 diversi tipi di motore a seconda del periodo di produzione:
    1) le prime 520d G3x prodotte (per intenderci da Febbraio 2017 fino all'incirca al primo semestre 2018) montano l'unità B47 Monoturbo.
    2) le 520d G2x prodotte a partire dal secondo semestre 2018 (a memoria il mese esatto non me lo ricordo...) montano invece l'unità B47tu1 con Bi-Turbo.
    3) infine le più recenti e le attuali 520d G3x LCI in produzione montano sempre il B47tu1 Bi-Turbo, con in più, però, l'aggiunta del sistema mild-hybrid (MHEV 48v).
    Quindi, per concludere, per sapere se la tua 520d sia Monoturbo o Bi-turbo devi risalire attraverso il tuo telaio al mese di produzione...
    Buona giornata
     
  2. Marcobm520

    Marcobm520 Aspirante Pilota

    22
    9
    26 Maggio 2022
    Bologna
    Reputazione:
    0
    520 g31
    3493414626
    Si la mia è prodotta febbraio 2018 , da marzo hanno iniziato ad introdurre i no turbo” praticamente per 1 mese non mi sono trovato “
    Più preciso ed esaustivo non potevi essere !! Grazie, davvero grazie per la delucidazione!!!
     
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  3. vmaxman

    vmaxman Collaudatore

    274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    C'è già qualche dato sui consumi dei MHEV? Ho idea che per il peso maggiore consumino come i precedenti.
     
  4. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

    197
    156
    11 Settembre 2020
    Comiso
    Reputazione:
    125.960.008
    G30
    Io nella mia auto ho il 190 cavalli monoturbo essendo novembre 2017, mia moglie nella x2 ha il 231 cavalli ovviamente biturbo. La differenza c’è soprattutto nell’allungo, in quanto va fino a 5000 giri con una bella spinta. Fino a 4000 giri sono quasi equiparabili.
    Se tornassi indietro cercherei il 525 tutta la vita.
     
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  5. Marcobm520

    Marcobm520 Aspirante Pilota

    22
    9
    26 Maggio 2022
    Bologna
    Reputazione:
    0
    520 g31
    3493414626
    Ti dirò …
    Il 520 è un ottimo compromesso per un uso soft magari una mezza mappa lo rende più allegro come nel mio caso.
    Si muove da terra ma non brilla..insomma abbiamo le stesse auto , mi capisci.
    Ma…se dovessi tornare indietro, andrei di 3.0.
    1 per l affidabilità
    2 per il margine di potenza che prende se mappi
    3 perché tira come un aereo
    4 perché lo puoi caricare di km a non finire
    5 perché è il vero motore che serve al serie 5 senza stare a prenderci in giro.
     
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  6. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

    197
    156
    11 Settembre 2020
    Comiso
    Reputazione:
    125.960.008
    G30
    Non posso darti torto, il 3000 è il 3000, non sono solo i 34cv in più, ma l’erogazione su tutti i regimi, oltre al piacere di avere un 6cilindri e un motore indistruttibile…però con ciò che ne consegue anche come manutenzione. Infatti il mio discorso regge se si vuole restare nel 2000 per minori costi di gestione e non si vuole toccare la centralina.
    Probabilmente il 3.0 è il motore ideale per la vettura, però il 2.0 è il più venduto e alla fine, male male non è.

    La potenza non è mai troppa, nella mia conce c’è stato un evento, “we are mtour”, dove ho avuto il piacere di guidare una m8. Avevo paura di non saper utilizzare tutta la potenza dell’auto, invece grazie al pilota che era più pazzo di me e mi ha lasciato andare al massimo, mi sono reso conto che in 15 minuti già avevo preso confidenza con 625 cavalli tra sorpassi e curve. Sono certo che la macchina aiuti parecchio, studiata proprio per sentirla immediatamente sotto controllo. L’unico problema è saper rispettare le velocità codice.

    Più potenza si ha, meglio è…portafoglio permettendo.
     
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  7. G30 Eleanor

    G30 Eleanor Kartista

    197
    156
    11 Settembre 2020
    Comiso
    Reputazione:
    125.960.008
    G30
    Non posso darti torto, il 3000 è il 3000, non sono solo i 34cv in più, ma l’erogazione su tutti i regimi, oltre al piacere di avere un 6cilindri e un motore indistruttibile…però con ciò che ne consegue anche come manutenzione. Infatti il mio discorso regge se si vuole restare nel 2000 per minori costi di gestione e non si vuole toccare la centralina.
    Probabilmente il 3.0 è il motore ideale per la vettura, però il 2.0 è il più venduto e alla fine, male male non è.

    La potenza non è mai troppa, nella mia conce c’è stato un evento, “we are mtour”, dove ho avuto il piacere di guidare una m8. Avevo paura di non saper utilizzare tutta la potenza dell’auto, invece grazie al pilota che era più pazzo di me e mi ha lasciato andare al massimo, mi sono reso conto che in 15 minuti già avevo preso confidenza con 625 cavalli tra sorpassi e curve. Sono certo che la macchina aiuti parecchio, studiata proprio per sentirla immediatamente sotto controllo. L’unico problema è saper rispettare le velocità codice.

    Più potenza si ha, meglio è…portafoglio permettendo.
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.408
    3.883
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive-Countryman U25 MildHybrid
    IMG_1393.jpg declinazione B47D20B biturbo


    IMG_1394.jpg declinazione B47D20A monoturbo
     
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  9. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.509
    2.029
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    riprendo questo post in quanto ho preso un 530d 249cv a trazione posteriore e vorrei dargli un po' di grinta e di allungo che gli manca. Niente da dire sulla pastositá del 6L, basta schiacciare che é sempre in coppia ma mi manca la cattiveria del 2.0 tsi 300cv di prima soprattutto in accelerazione in autostrada dove si sente molto anche la differenza di peso da muovere. Confrontando i vari soliti preparatori on-line tutti arrivano a circa 300cv e 700nm. Qualcuno ha giá rimappato un 530d? Impressioni?...si guadagna qualcosa in allungo? Grazie.
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2023
  10. vmaxman

    vmaxman Collaudatore

    274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    scusate l'ot; 520d o 530d phev 48V fanno qualche km in elettrico? grazie
     
  11. FulvioDiDom

    FulvioDiDom Kartista

    52
    6
    14 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    68.707
    318D F30
    ciao, mentre per il 520d 190cv MONOturbo di inizio 2017 a quanto si arriva? si riesce sempre a fare i 230cv + 500nm in relativa affidabilità? Sul vostro sito pare di si,thanks
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :cool:
     

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