facile a dirlo c'è anche il problema monetario....e poi bisogna vedere si riesce a trovarli dello stesso colore del mio se no oltre a comprarli bisogna farli rivestire....:wink:
Un mio amico (perdonate l'eresia) ha messo un 6M su una lancia Y 1.2 "non originale". Oltre ad avere le prime 5 + corte di prima (maggiore ripresa) ha, giustamente, una maggiore velocità di punta (la 6 è più lunga di una 5). I consumi urbani, cmq, ne risentono in negativo... Ma a mio parere la spesa, soprattutto se fatta fare dopo aver acquistato i pezzi, non è conveniente.. La cosa mi viene anche confermata da alcune riviste del settore che rispondono sempre, agli interessati a questa modifica, che se la potenza in gioco non è "raddoppiata" il gioco non vale la spesa... Naturalmente avendo un cambio "economico", un meccanico compiacente le cose cambierebbero...
Il 6marce della Fiat aveva un unico scopo: ricordare ai "giovanissimi" l'uso motociclistico. Prevedeva una rapportatura più corta, molto corta, su tutti i rapporti, con la VI corrispondente alla V normale, anzi mi pare addirittura un filo più corta (dovrei andare a verificare ma nn me ne po' fregà de meno) Il 6marce Bmw è invece un normale 5 marce cui è stato aggiunto un sesto rapporto più demoltiplicato allo scopo di contenere i consumi. Economicamente può non convenire, sotto il profilo del piacere di marcia a velocità autostradali, silenziosità, minore usura del propulsore, conviene senz'altro. Economicamente non conviene neppure riverniciare una vettura con 10 anni, o cambiare i cerchi, o rimappare o....Certe cose non si fanno con valutazioni economiche:wink:
confermo, il 6 marce non aveva la sesta più lunga, anzi, erano tutte scalate per permettere la stessa sesta. in effetti, la punto 6speed aveva la stessa velocità di punta della 5m, un'accelerazione di un pelo maggiore e consumi maggiori in tutte le condizioni.