..Ti riferisci sempre alla geometria? non si riesce a tirar giù il grupo turbina e pulirlo? Non esistono prodotti pulenti? scusa l'ignoranza.. Ti ricordi quel mio problema che il motore non rispondeva per diversi secondi, anche cambiando marcia, per poi ripartire? Sembra simile il problema per certi aspetti.. In quel caso neanche in bmw vedevano niente..
A quanto ho capito la geometria andrebbe smontata e sabbiata. Io sono ignorante in campo turbo perchè mi limito a smontarla e sostituirla con una nuova o rigenerata, qui da noi al nord non c'è nessuno che te le sistema. Al sud è un'altra cosa, prima di cambiare si prova il tutto per tutto..
Quando parlai di geometria, intendi tutta la turbina ( che avevo già intenzione di farla controllare/tagliandare) o solo la geometria della medesima, che a questo punto mi rimane un oggetto misterioso...
Quello non te lo so dire, ma una volta smontata conviene revisionare tutto, so che in VW danno un kit revisione turbina, anche se non lo pubblicizzano per nulla, magari lo danno anche in bmw..
Esiste un kit revisione turbina garrett serie GT2260V al costo di 300€. Smontarla quante ore richiede? Sono indeciso se andare in Bmw ( con quel che ne consegue, bagno di sangue) o agire con meccanico di fiducia e serio turbinista in zona bologna...
Vai di serio turbinista, il kit revisione in bmw non sanno nemmeno da che parte si guarda, fidati.. Cmq la prova del nove sarebbe controllare con la diagnosi bmw in movimento, la pressione turbina misurata e quella calcolata, per vedere effettivamente se il problema sta li nel turbo!
Sto leggendo una marea di post al riguardo e credo che sia effettivamente la geometria variabile che si blocca ogni tanto come dici tu: risolvibile a detta di alcuni tirando giù la turbina ed utilizzando lo svitol; ma già che ci sei revisioni pure la turbina. Dubbio amletico: auto con 108milakm del 06/2004. Tagliandi bmw..Solo il primo da ex prporietario, il resto da off.generiche. Se richiedessi la Best 4 immagino che a Casalecchio riderebbero di gusto...
Piu o meno, a meno che tu abbia in mano le fatture con i codici filtri e olio riportati, ma dubito seriamente...
a me hanno passato la turbina in garanzia.. avevo appena fatto il tagliando dal mio meccanico di fiducia, era stata data una garanzia di un rivenditore l'anno prima al prop. precedente, era già stata sosttuita la turbina una volta presso un'officina. Alla bmw era solo stata acquistata. Ma mi hanno passato l'intervento in garanzia... avevo 35k km però...
Aggiornamento: ho lasciato l'auto in Bmw per farla controllare: dopo aver fatto alcune verifiche, smontato il collettore, verificata la portata d'aria, il problema a 3 collaudatori non è mai emerso, tutto ok, l'auto spinge bene( ci credo 250cv!). Ovviamente, domani andando in Romagna per lavoro, il problema emergerà eccome. Errori in centralina non ce ne sono: a questo punto, rimane solo la geo variabile non bloccata ma "rallentata". Dr Miglio: rischi a tenere l'auto così per un pò? A parte la rottura di paxxe mia dovuta al fatto che sono un pò "puntiglioso" e se c'è un problema lo devo e voglio risolvere definitivamente. Prox step: tirar giù la turbina, verificare geo varibile e fare rettifica.
Rischi zero, solo la seccatura di sentire il seghettamente e il mezzo manco tra una cambiata e l'altra..
Immaginavo che non vedevano niente.. l'avrebbero visto (l'errore) solo facevano quel test per verificare le pressioni varie con l'auto in movimento..ma non lo fanno mai.. Era il mio stesso problema.. me l'ha rifatto (vuoto improvviso per qualche secondo) pochi giorni fà dopo mesi che non si ripeteva..
Aggiornamento: Cornuto e mazziato, grazie assistenza Bmw. 165€ di fattura, problema ovviamente persiste e, come ciligiena, mi hanno resettato la mappa fatta da Garage Mp. A loro invece risultava tutto ok. Che pexxi di *****...Senza parole...
poz, hanno aggiornato la centralina con il nuovo software e ti ha cancella to la mappa.. Loro non vedono il difetto perchè non vanno a provarla in strada quando devono e ci vanno quando non devono, è il service bmw, abituati!
Mai più service BMW. Thank's. Cmq sono sempre più convinto che è come dici tu, geo.var. che ogni tanto si pianta: prox step: giù turbina,rettifica, eliminazione problema e ri-rimappa. Mi ero troppo abituato, non che non vada, però è oggettivamente un'altra cosa.
Ho sentito Matteo di Garage MP, i primi di Aprile tornerò a rimappare e farò un back-up anche della mappa... ho il back-up dell'originale, boia!! Cmq prendiamola con filosofia.. Ho offerto cappucci e brioches a tutti i ragazzi dell'officina, commerciali compresi.