MOTORE 2.0d 204 CV - commenti

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bmwista2007, 22 Marzo 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dai un occhio alla lunghezza della 6a per la ripresa, ai consumi rilevati, alla velocità di uscita dal km..
    Dire che la straccia quando anche già ai 400m ha recuperato tutto quello perso in partenza (raporti corti..) mi sembra un pò troppo.. o no?
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    330d 184cv 0-100 7.8s. Non mi risulta che il 177 faccia quel tempo
     
  3. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    lo dico da quando l'ho provata.... ancor prima che uscissero i numeri... solo che al solito la gente parla senza provare... e nessuno mi vuole credere #-o

    :cool:
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dalle scansioni balza all'occhio un dato imbarazzante: i consumi irrisori del 330Cd :wink:


    A parte questo, il 204 cv è un ottimo motore, ricco di coppia. Forse l'unico difetto che ha è che il lavoro eccelso delle 2 turbine, perfettamente armonico, rende l'erogazione molto piatta e questo magari fa si che non piaccia molto a chi predilige una erogazione più sportiva

    :cool:
     
  5. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    questa è una bella considerazione, è verissimo... ma li son gusti...a me la botta non piace mi sa di finzione... io preferisco vedere il tachimetro salire.... odio ad esempio l'erogazione VW che da la botta ed è usabile per pochi giri anche se SEMBRA un missile rispetto al 123d.... mi sono innamorato invece dell'erogazione PIATTA del 2.0d biturbo... la tiri per 3500 giri senza tregua da 1000 a 4500 (e anche qualcosa in più) hai i rapporti che nell'uso quotidiano ti fanno godere..... cmq questi son gusti.... che uno dica non mi piace perchè volgio la botta è un conto che invece si continui a dire che un 330d e46 va di più del 123d anche di fronte ai numeri mi fa sorridere.... il 123d numeri alla mano va uguale al 330 e90 (velocità max a parte) e va molto di più del 330d e46 guardate quanti secondi lgi da sul km da fermo e quanti giene da nelle riprese..... :wink:
     
  6. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    AUTOMATICA ha fatto 7,7 su quattroruote. Automatica :wink:
     
  7. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    580
    71
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    è inutile brown!!:mrgreen:

    Cmq 4 decimi nei 400m in accelerazione da fermo non sono tantissimi, ma nemmeno pochi, praticamente il 330d si mette in mezzo fra il 123d e il vecchio 120d da 163cv...

    ING MODE ON:
    Supponiamo per assurdo che il 330d vada come il 123d in accelerazione.
    Dato che la stessa differenza che c'è fra le due è quella fra 330d e 120d 163cv, allora si deduce che anche il 120d va come il 330d, e quindi:
    123d=330d
    330d=120d
    --> 120d=123d --> è falso, dunque l'ipotesi (123d=330d) è errata.
    :mrgreen:
    ING MODE OFF

    Poi, per chi non mastica bene i numeri, provate a fare una prova sperimentale e noterete la differenza!

    Rispondendo poi al 3d, il motore è molto buono, gli darei un 8 e mezzo.
    Pregi:
    - Elasticità
    - Progressione
    - Prontezza, no turbo lag
    - Consumi (in media faccio meglio che col 163cv, ma in città il 123d consuma meno)

    Difetti:
    - Rumoroso sotto i 1500rpm
    - Ruvido dopo i 4000rpm (spero perchè il mio sia ancora legato)
    - Rapportatura troppo corta penalizzante per il comfort ad alte velocità (ma non è colpa del motore...)
     
  8. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    0-400m 330cd 15.4s ---- 123d 15.0s
    0-1000m 330cd 27.8s ---- 123d 27.5s
    0-130km/h 330cd 11.8s ---- 123d 11.1s


    non vedo cosa abbia recuperato a 400m...., c'è poco da fare è sotto in TUTTO vel max parte, inutile insistere, i numeri parlano chiaro, rapporti corti lunghi che siano la 123d va di più, il resto ora sono solo chiacchiere
     
  9. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

    e gli dice bene che il 123d ha la 6° corta altrimenti prendevano bastonate anche in vel-max :lol::lol::lol::lol::lol:
     
  10. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    falla slegare, la mia ora con 34000km è molto fluida fino ai 4700g, con un aprogressione eccellente
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    C'è qualche generazione di tecnologia fra i 2 motori, inoltre il 330Cd E46 era limitato per evitare che sollecitasse la trasmissione.

    Per il resto, pensa che ho provato il 2.0 204cv lo stesso giorno in cui ho provato il 2.0d 177cv, e mi sembrava più sportivo il secondo. Ma so perfettamente che è solo una sensazione :wink:
     
  12. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Pietro ma mangi km a colazione pranzo e cena? :lol:
     
  13. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    fatta la comparazione e ti dirò che il 123d ha ragione di esistere solo in funzione di quell'elasticità che ha con la 4° la 5° e anche la 6° inserita..... se in pratica viaggi molto è un motore troppo godurioso...schiacci e vai.... all'atto pratico in virtù delle rapportature è solo questo il motivo che può portare a prediligere il 123d invece che il 120d i 204cv sono tutti li.... non c'è niente di più in vel.max e anche come accelerazione non c'è neanche un secondo sono fesserie.... ma messe in autostrada c'è un abisso :wink:
     
  14. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    purtoppo lavorando fra napoli roma avellino, faccio una quantità di km incredibile, la mia immatricolata il 25 settembre 07 ha superato i 34000km, da ottobre dovrei farne un pò di meno...
     
  15. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Io fino ai 60 km/h non scalo marcia, nemmeno in salita, arigooodooo:mrgreen: :mrgreen:
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    4R di che mese?
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    150km/h ai 400m per entrambe
    +3 km/h ai 1000 m per il 330d. chiacchere. Madonna quanto di più va..
     
  18. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    quale delle due passa prima il traguardo dei 400m da fermo?
    quale delle due passa prima il traguardo dei 1000m da fermo?

    basta rispondere a queste domande per capire quale va di più... facile no?
     
  19. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    e poi se un 330d fa i fari in autostrada a un 123d, cosa succede??? :mrgreen:
     
  20. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Ma che ci importa quanto va l'una rispetto all'altra? Quando ci sono scarti dell'ordine di pochi decimi, la differenza la fa chi guida, e quanto gli regge di tenere giù il gas in curva:cool:
     

Condividi questa Pagina