Ieri sera ho avuto modo di parlare con un meccanico del 318 compact che sto cercando.. Quando gli faccio che avrei valutato anche il 316 (quello da 116cv) mi ha risposto di non commettere questo passo falso perchè il 1995cc in questione è uno dei motori che dura di più e che richiede meno manutenzione.. Siccome ho già avuto esperienze passate con questo meccanico BMW di affermazioni che poi, parlandone sul forum, si sono rivelate inesatte, mi confermate ciò che ha detto? Secondo lui posso arrivare a 150-200.000km senza mai cambiare componenti meccanici, ma con la sola manutenzione dei tagliandi.. Non è un pò esagerato? Infine, perchè il 143cv dovrebbe richiedere meno manutenzione del 116cv?
Fosse il mio meccanico, gli suggerirei di dedicarsi all'ippica. Uno dei motori e46 a benzina più longevo, è l'm54 (6cilindri), certo può mangiare qualche bobina o qualche sens.albero a camme, ma se tenuto bene e manutenzionato, è molto affidabile. :wink:
Se non sbaglio questo 143 vc è un po' deboluccio nel tendi catena.... ho sentito dei casi nei quali si è rotto,creando lo stesso danno della rottura della cinghia di distribuzione nelle macchine senca catena
beh io sono dell'opinione che l'auto più la tratti bene e più dura... puoi farle tutti i tagliandi che ti pare ma se guidi come un animale ti troverai a cambiare supporti e frizione in men che non si dica, tanto per fare un esempio.
Si bè, senza dubbio.. Ma se per questo anche l'auto più debole al mondo se la tratti come una piuma dura 300.000km.. Ma rimandendo nello standard, questo motore soffre per i tendicinghia, poi? C'è qualcosa che "generalmente" si sostituisce entro i 100-150.000km? Vi ringrazio per l'aiuto.. PS: sto meccanico qua è della BMW, ma a quanto pare dice più cavolate lui di un ignorante in materia..
Hai mai avuto una smart turbo benzina 600cc? O una rover 214i? E una tigra 1.4? Una cinquecento 700cc? Una punto Gt turbo?
il fatto invece è proprio questo, nelle auto non si può parlare di standard perchè non sono tarate per rompersi ad un certo chiometraggio, se poi vogliamo parlare di lavori da effettuare per "prevenire" guasti futuri allora è un altro discorso. resta il fatto che se prima non ci sali sopra e la provi non sapremo mai se ha qualcosa che nn va...
questa l ho avuta io 1.4 16v 90cv del 95 oltre ad avere un motore brillante imho è stato un gran mulo!! 220 mila km .. e qualche mesetto fa' la vidi ancora girare.. chissa' quanti km ha ora
Chiedilo a beckervdo, naturalmente la sua è una delle spravvisute della puleggia in plastica che saltando distruggeva il motore. A migliaia sono saltati!
E con questo? Ci sono migliaia di modelli al mondo, tu ne citi 4, sai bene quanto è abbastanza bassa la percentuale di probabilità che io le abbia mai avute. Ma tralascio pacificamente questo messaggio, e mi limito a non commentare. Capisco pienamente, non sono progettate per rompersi, però sai a volte certe auto/motori hanno dei "difetti" tipici che saltano fuori.. E quindi già all'acquisto sai che prima o poi ti tocca.. Vedi le 147, sai già che a 100.000km devi rifare la distribuzioni.. O certe Opel che gli si usurano le boccole dello sterzo.. Insomma il meccanico BMW del mio paese dice che è un motore buono, e durevole con poca spesa, volevo solo sapere se davvero era così.. Senza creare litigi o incomprensioni..
Invito per tutti, qua si parla di BMW,cercate di stare in topic, altrimenti si finisce a parlare di tutt'altro. Ci mancherebbe, su questo forum, si chiacchera e ci si scambia opinioni, pacificamente e amichevolmente. :wink: Non replicate ai messaggi di moderazione.